Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 May 2024, 08:12
15 risposte
32 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,208 risposte
122,655 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
30 risposte
142 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

    Originariamente inviato da OldLand Visualizza il messaggio
    [MENTION=896]matteo[/MENTION] secondo me ti serve una bella pausa dai modelli di almeno una decina di giorni...
    Dopo la botta che mi ha inflitto gfs, mi è nata una sorta di razzismo contro il modello [emoji23]

    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
    Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

    Commenta


    • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

      Originariamente inviato da matteo Visualizza il messaggio
      Dopo la botta che mi ha inflitto gfs, mi è nata una sorta di razzismo contro il modello [emoji23]

      Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
      E quante ne riceverai... fatti le ossa ragazzo
      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
      La stazione di Fornello - Altamura Est
      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
      Inverno 2020-2021:
      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
      13-14 Febbraio: 5-6cm
      Inverno 2021-2022:
      INVERNO DEL LISCIO
      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
      MARZO IL RISCATTO
      Solo imbiancate ad Altamura
      A Cassano (campagna):
      1 Marzo: 6-7cm
      8 Marzo: 4-5cm
      Inverno 2022-2023:
      IMPALPABILE

      Commenta


      • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

        A me ce vole un traduttore per capire qualche sostantivo, a voi un miracolo per prendere una retrogressione [emoji23] [emoji23]

        Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
        Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

        Commenta


        • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli


          [emoji7]

          Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
          Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

          Commenta


          • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

            Piogge confermate fra martedì e mercoledì
            graphe3_1000___17.36007_40.83625_.gif

            Commenta


            • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

              tranquillo matteo tra una decina di anni sorriderai su questi momenti come faccio io e fanno gli altri su loro stessi, fa tutto parte della crescita del meteoappassionato

              non disperate ragazzuoli, ormai si sa che nel 90% dei casi gli inverni italiani (e meridionali) sono così, poi basta una mezza staffilata ed entra negli annali!
              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

              Commenta


              • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                Non sono d'accordo sul discorso della lp e Della tendenza (potenziale).
                Se vengono confermati i movimenti a partire dalle 200 ore si rileva una dinamicità. Per le lp però questo discorso non credo valga. In quanto anche a 48h sono molto difficili da inquadrare. Quindi parlare di una lp a 200 ore che favorirebbe un movimento buono o tendenzialmente buono, lo trovo quasi inutile. Non per la tendenza ma per la validità del posizionamento della lp

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                  Statisticamente quest'anno quante volte abbiamo parlato di bei movimenti nel long? E quante volte poi si sono rivelati inconcludenti almeno per le nostre zone? E se si sono rilevati inconcludenti, perché? Perché evidentemente mancano dei tasselli che permetterebbero a questi movimenti di diventare interessanti per noi. Credo che la chiave di lettura Non si possa fermare al movimento in se ma a quei fattori che vanno ad indirizzare il movimento verso la direzione opportuna.
                  Parliamo dell est che quest'anno è al gelo da mesi, movimenti inquadrati già da novembre ma si è chiusa li la cosa, gli altri indici che condizionano le colate, essendo palesemente sfavorevoli dirigono il tutto altrove. Possiamo avere la -60 a due passi ma restare sotto hp per 3 mesi. Non è un azzardo previsionale alla sanò è una vera e concreta possibilità che non può essere scartata a prescindere solo perché non si vorrebbe che accada

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                    Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                    Statisticamente quest'anno quante volte abbiamo parlato di bei movimenti nel long? E quante volte poi si sono rivelati inconcludenti almeno per le nostre zone? E se si sono rilevati inconcludenti, perché? Perché evidentemente mancano dei tasselli che permetterebbero a questi movimenti di diventare interessanti per noi. Credo che la chiave di lettura Non si possa fermare al movimento in se ma a quei fattori che vanno ad indirizzare il movimento verso la direzione opportuna.
                    Parliamo dell est che quest'anno è al gelo da mesi, movimenti inquadrati già da novembre ma si è chiusa li la cosa, gli altri indici che condizionano le colate, essendo palesemente sfavorevoli dirigono il tutto altrove. Possiamo avere la -60 a due passi ma restare sotto hp per 3 mesi. Non è un azzardo previsionale alla sanò è una vera e concreta possibilità che non può essere scartata a prescindere solo perché non si vorrebbe che accada

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    Hai detto che guardare oltre le 200 ore significa essere alla Sanò,io ho detto che guardare oltre le 200 ore è utile per capire le potenzialità del futuro,non bisogna guardare solo le nostre lande ma tutto il movimento dello scacchiere emisferico,è chiaro che se oltre le 200 ore viene vista per più volte zonalità e quindi vp a palla non c'è da attendersi irruzioni in un futuro prossimo,se invece i modelli per più run nel lungo mostrano colate importanti o su di noi o a est sicuramente si può sperare in un'esito potenzialmente positivo di una eventuale irruzione,per quanto riguarda il discorso della lp,non stavo parlando di lp a 200 ore ma di quanto una piccola goccia può farti perdere un'irruzione importante anche avendo tutti gli indici a favore e che quindi ci sono tante variabili oltre gli indici.
                    Ultima modifica di cekry; 18 December 2016, 19:21.

                    Commenta


                    • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                      Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                      Statisticamente quest'anno quante volte abbiamo parlato di bei movimenti nel long? E quante volte poi si sono rivelati inconcludenti almeno per le nostre zone? E se si sono rilevati inconcludenti, perché? Perché evidentemente mancano dei tasselli che permetterebbero a questi movimenti di diventare interessanti per noi. Credo che la chiave di lettura Non si possa fermare al movimento in se ma a quei fattori che vanno ad indirizzare il movimento verso la direzione opportuna.
                      Parliamo dell est che quest'anno è al gelo da mesi, movimenti inquadrati già da novembre ma si è chiusa li la cosa, gli altri indici che condizionano le colate, essendo palesemente sfavorevoli dirigono il tutto altrove. Possiamo avere la -60 a due passi ma restare sotto hp per 3 mesi. Non è un azzardo previsionale alla sanò è una vera e concreta possibilità che non può essere scartata a prescindere solo perché non si vorrebbe che accada

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                      Ahahahahahahah..... che risate, mi stai facendo commuovere.ahahahahahah
                      Anke io alcuni fa' avro' scritto un post del genere....sicuroooooo
                      Colgo il tuo monito Vito ma sappi che tu e tutti noi nn siamo che semplici spettatori di un film che nn ha un copione.
                      Anke conoscere e studiare tutti i fattori di cui parli nn serve a modificare l'esito finale.Nn potrai far niente per correggerli o cambiarli, tu potrai solo ed esclusivamente prendere quello che arriva...
                      Buona fortuna Vitooo

                      Commenta


                      • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                        Restiamo fiduciosi oh, l'inverno inizia il 21 Dicembre

                        Inviato dal mio Samsung Galaxy S7 Edge
                        My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                        My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                        Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                        Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                        Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                        Commenta


                        • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                          È un gran spreco non avere un opportunità quest'anno con quel gelo ad est

                          Inviato dal mio H2 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                            ragazzi riguardo il pranzo dopo capodanno, si potrebbe inziare a decidere il giorno? In modo che posso organizzarmi con le ferie

                            Commenta


                            • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                              Nel lungo per Ecmwf la situazione è dinamica.

                              Commenta


                              • Re: A grandi passi verso l'inverno: Monitoriamo i modelli

                                intanto OTTIMI segnali di ecmwf nel medio-lungo a cominciare proprio dal nord America. VP assolutamente non fortissimo e tendenza ad ondularsi sempre più che viene confermata.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X