Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 May 2024, 08:12
15 risposte
38 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,208 risposte
122,655 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
30 risposte
154 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2014/2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

    Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
    Quindi che vuol dire quando detto fin ora?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Semplicemente dobbiamo attendere che il VP si sposti,e vedere gli effetti sulla Troposfera da qui a 10-15gg
    Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

    Commenta


    • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

      Originariamente inviato da SaverioTubito Visualizza il messaggio
      Semplicemente dobbiamo attendere che il VP si sposti,e vedere gli effetti sulla Troposfera da qui a 10-15gg
      Ok ok grazie

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

        ma sbaglio o gfs vede proprio questo?
        gfsnh-10-192.png
        STAZIONI METEO ALTAMURA

        Protezione Civile - Viti Maino

        MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

        MeteOne - Fornello - via Santeramo

        MeteOne - Zona Jesce

        Centro - Davis VP2

        Zona stazione - Bresser

        Commenta


        • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

          Tra il caos modellistico,l'unica nota costante è il cambiamento dell'assetto del VP in quota. Dopo 2 mesi di "promesse" sempre rimaste nel lungo termine i modelli sembrano decisi a portare la rotazione entro le 180h. Nel lunghissimo le carte sono superlative ,ma andiamo per gradi..

          180h

          360h
          Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

          Commenta


          • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

            Ragazzi ho letto di una nevicata in Giappone. . Potrebbe essere un segnale favorevole per noi oppure non ci riguarda?

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

              Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
              Ragazzi ho letto di una nevicata in Giappone. . Potrebbe essere un segnale favorevole per noi oppure non ci riguarda?

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
              No non ci riguarda...

              Anzi è la riprova che non è anno per noi! Irruzioni fredde dovunque tranne che in Italia!
              AMO LA NEVE


              Il mio sito meteo:

              http://www.arenzanometeo.it

              Commenta


              • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                Originariamente inviato da snow_in_the_beach Visualizza il messaggio
                No non ci riguarda...

                Anzi è la riprova che non è anno per noi! Irruzioni fredde dovunque tranne che in Italia!
                Vabè. .. si pensa per il prossimo anno. .

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                  Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                  Vabè. .. si pensa per il prossimo anno. .

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                  Sì esatto! Magari avremo qualche colpo di coda marzolino ma ormai la stagione sarà troppo avanzata per avere effetti concreti... Ma è proprio la disposizione delle varie figure bariche che ci è sfavorevole quindi non credo nemmeno in colpi di scena clamorosi...
                  AMO LA NEVE


                  Il mio sito meteo:

                  http://www.arenzanometeo.it

                  Commenta


                  • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                    Originariamente inviato da snow_in_the_beach Visualizza il messaggio
                    Sì esatto! Magari avremo qualche colpo di coda marzolino ma ormai la stagione sarà troppo avanzata per avere effetti concreti... Ma è proprio la disposizione delle varie figure bariche che ci è sfavorevole quindi non credo nemmeno in colpi di scena clamorosi...
                    A questo punto meglio di no. . Altrimenti rovinamo l'agricoltura. . Insomma, dimentichiamo l'inverno 2013 2014

                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                      Inizia un periodo di raffreddamento costante della Stratosfera,dovuto al movimento del nucleo freddo verso la Russia. Questo sta già inducendo nei modelli troposferici diversi segnali,tra cui le depressioni artico-marittime che potrebbero farci visita nei prossimi 10gg.
                      Nel lungo il raffreddamento sarà accentuato,cosi come il calo dei geopotenziali in Stratosfera..

                      Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                      Commenta


                      • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                        Originariamente inviato da SaverioTubito Visualizza il messaggio
                        Inizia un periodo di raffreddamento costante della Stratosfera,dovuto al movimento del nucleo freddo verso la Russia. Questo sta già inducendo nei modelli troposferici diversi segnali,tra cui le depressioni artico-marittime che potrebbero farci visita nei prossimi 10gg.
                        Nel lungo il raffreddamento sarà accentuato,cosi come il calo dei geopotenziali in Stratosfera..

                        Mi sa che quest'anno la primavera si allontana di molto...altro che final warming: non ne stanno prendendo una tutti questi sapientini in giro per i forum.

                        Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
                        La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                        La stazione di Fornello - Altamura Est
                        DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                        Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                        Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                        Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                        Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                        Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                        Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                        Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                        Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                        Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                        Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                        Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                        Inverno 2020-2021:
                        16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                        13-14 Febbraio: 5-6cm
                        Inverno 2021-2022:
                        INVERNO DEL LISCIO
                        10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                        MARZO IL RISCATTO
                        Solo imbiancate ad Altamura
                        A Cassano (campagna):
                        1 Marzo: 6-7cm
                        8 Marzo: 4-5cm
                        Inverno 2022-2023:
                        IMPALPABILE

                        Commenta


                        • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                          Originariamente inviato da Daniele Chierico Visualizza il messaggio
                          Mi sa che quest'anno la primavera si allontana di molto...altro che final warming: non ne stanno prendendo una tutti questi sapientini in giro per i forum.

                          Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
                          Qualcosa si muove?

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                            non sarebbe una cosa assurda ipotizzare un marzo-aprile di stampo invernale...accade molto spesso che inverni passati in queste condizioni portino a scombussolare marzo e aprile in una specie di effetto ritardato

                            alcuni inverni penosi hanno avuto mesi di marzo così..addirittura gelidi-nevosi (andatevi a vedere il marzo 96 e il marzo 98)
                            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                            Commenta


                            • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                              Originariamente inviato da Daniele Chierico Visualizza il messaggio
                              Mi sa che quest'anno la primavera si allontana di molto...altro che final warming: non ne stanno prendendo una tutti questi sapientini in giro per i forum.

                              Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
                              come l'anno scorso d'altronde...
                              STAZIONI METEO ALTAMURA

                              Protezione Civile - Viti Maino

                              MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                              MeteOne - Fornello - via Santeramo

                              MeteOne - Zona Jesce

                              Centro - Davis VP2

                              Zona stazione - Bresser

                              Commenta


                              • Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                                Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                                non sarebbe una cosa assurda ipotizzare un marzo-aprile di stampo invernale...accade molto spesso che inverni passati in queste condizioni portino a scombussolare marzo e aprile in una specie di effetto ritardato

                                alcuni inverni penosi hanno avuto mesi di marzo così..addirittura gelidi-nevosi (andatevi a vedere il marzo 96 e il marzo 98)
                                se andiamo indietro negli anni c'è marzo 1987, 1971, 1963 gelidi e nevosi per noi.. :)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X