Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 May 2024, 08:12
15 risposte
38 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,208 risposte
122,655 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
30 risposte
154 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

    Originariamente inviato da Skiri Visualizza il messaggio
    Va tranguill :D ... anch'io da 'lettore' noto che si sono dati un po tutti una calmata.
    Ex lettore [emoji41][emoji106]

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
    La stazione di Fornello - Altamura Est
    DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

    Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
    Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
    Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
    Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
    Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
    Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
    Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
    Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
    Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
    Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
    Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
    Inverno 2020-2021:
    16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
    13-14 Febbraio: 5-6cm
    Inverno 2021-2022:
    INVERNO DEL LISCIO
    10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
    MARZO IL RISCATTO
    Solo imbiancate ad Altamura
    A Cassano (campagna):
    1 Marzo: 6-7cm
    8 Marzo: 4-5cm
    Inverno 2022-2023:
    IMPALPABILE

    Commenta


    • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

      Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
      Ex lettore [emoji41][emoji106]

      Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
      Se leggo litigi non scrivo... ho sempre fatto così. Chiuso OT

      Commenta


      • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...



        Commenta


        • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

          Spaghi 06z

          Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

            i modelli non sono male eh! solo un pò confusionari devo dire, però tutti una passata di 2-3 giorni ad alto potenziale la vedono
            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

            Commenta


            • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

              vedendo con attenzione i 3 big, confermo anche io che il migliore è UKMO a 144 esattamente la via di mezzo tra reading occidentale e gfs più orientale

              mi piace proprio la disposizione barica dell'intero nord emisfero secondo il modello inglese
              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

              Commenta


              • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                vedendo con attenzione i 3 big, confermo anche io che il migliore è UKMO a 144 esattamente la via di mezzo tra reading occidentale e gfs più orientale

                mi piace proprio la disposizione barica dell'intero nord emisfero secondo il modello inglese
                dovrebbero essere due onde con accentuazione della prima. Ukmo veramente bello, ma vedendo gli spaghi non vorrei dire cavolate, ecco perché portiamoci i modelli più o meno uguali a 144. L'impianto è ottimale se non fosse per l'hp in sede russa che si infila dalla Turchia (Mamma li turchi). Saranno giorni di insonnia, li adoro.

                Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                Commenta


                • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...


                  Si nota l’incertezza in GFS che parte dalle 150h proprio per possibili E/W shift.. ECMWF vede l’ingresso molto più ad ovest , forse sarebbe meglio perché ci mette più tempo per far continentalizzare via via il flusso freddo. Inutile pensare adesso di vedere la formazione di una o più LP (quelle si vedranno dalle 96/72 h in giù )ma a livello configurativo mi piace di più ECMWF .. il long è potenziale perché si apre un lago gelido non indifferente ad est e basta poco per portarlo da noi...
                  Gli spaghi si chiudono per il primo freddo e velocissimo passaggio che lambirà l’Adriatico tra mercoledì e giovedì , poi il secondo e più duraturo vede alcuni cluster freddi e perturbati ma la forbice si apre.

                  Restiamo fiduciosi per il futuro perché l’est si sta risvegliando.... [emoji41]




                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                    Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                    i modelli non sono male eh! solo un pò confusionari devo dire, però tutti una passata di 2-3 giorni ad alto potenziale la vedono
                    Considerando le 'limate' fisiologiche fino al presunto target, alla fine potrebbe arrivare una -3/-4 a 850hpa. E' anche questa una ipotesi

                    Commenta


                    • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                      Non voglio fare il guastafeste e mi auguro di no sinceramente.

                      Commenta


                      • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                        Originariamente inviato da Skiri Visualizza il messaggio
                        Considerando le 'limate' fisiologiche fino al presunto target, alla fine potrebbe arrivare una -3/-4 a 850hpa. E' anche questa una ipotesi
                        Ed è pure assai....

                        Commenta


                        • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                          Originariamente inviato da Skiri Visualizza il messaggio
                          Non voglio fare il guastafeste e mi augurò di no sinceramente.
                          Fino ad ora personalmente ho notato limate quando le t a 850hpa erano un po più basse. Parlare ora di termiche ad 850hpa è un po presto. Infatto se andiamo a vedere quelle di ieri non erano granché ( se non ho guardato male) dipende dagli w/e shift.
                          La cosa importante è avere il freddo ad est.

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                            Può succedere di tutto, però non facciamoci prendere dallo sconforto. Finché son buoni...almeno per 4 giorni dobbiamo subire i continui balletti, non mi stupirei che gfs alternasse peggioramenti a miglioramenti, idem reading.

                            Commenta


                            • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                              Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                              Fino ad ora personalmente ho notato limate quando le t a 850hpa erano un po più basse. Parlare ora di termiche ad 850hpa è un po presto. Infatto se andiamo a vedere quelle di ieri non erano granché ( se non ho guardato male) dipende dagli w/e shift.
                              La cosa importante è avere il freddo ad est.

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              Sinceramente con quei gpt, l'estrazione dell'aria e le temperature in quota, quelle a 850 hpa sono il mio ultimo pensiero...

                              Commenta


                              • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                                Originariamente inviato da Cris96 Visualizza il messaggio
                                Sinceramente con quei gpt, l'estrazione dell'aria e le temperature in quota, quelle a 850 hpa sono il mio ultimo pensiero...
                                Vero però diventa tutto un po complicato per chi è vicino al mare. Qundi meglio andare sul sicuro

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X