Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
25 risposte
92 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
153 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,647 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

    Rasoiata chirurgica

    Commenta


    • #17
      Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

      iniziano a palesarsi movimenti imponenti nel long: una frenata zonale quasi totale sull'Europa e gelo russo in movimento verso ovest...tantissimi spaghi e anche GEM mostrano la configurazione che si vedeva ieri sera in ecmwf...
      e anche ukmo a 144h lascia pensare ad un prosieguo simile.

      Commenta


      • #18
        Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

        Ulteriore Ovest-shift di GFS06!!!

        Commenta


        • #19
          Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

          Mamma mia che peccato veramente per un nulla!

          Commenta


          • #20
            Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

            AO prossima ad una positività elevata, signori non voglio rompere le uova nel paniere, ma di questo passo ciaone inverno....

            Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #21
              Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

              Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
              AO prossima ad una positività elevata, signori non voglio rompere le uova nel paniere, ma di questo passo ciaone inverno....

              Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
              perché qualcuno aveva speranze?

              Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                perché qualcuno aveva speranze?

                Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
                Un pochino di dai.

                Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #23
                  Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                  Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
                  Un pochino di dai.

                  Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
                  è partito male questo inverno per noi pugliesi e un cambio di rotta non si è visto. comunque, hp fino alla fine?

                  Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                    Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                    è partito male questo inverno per noi pugliesi e un cambio di rotta non si è visto. comunque, hp fino alla fine?

                    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
                    fino a luglio

                    ma possibile che state da anni su sto forum e non avete imparato niente? eddai...io capisco che si vuole solo leggere e vedere la neve, ma un minimo di didattica
                    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                      Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                      fino a luglio

                      ma possibile che state da anni su sto forum e non avete imparato niente? eddai...io capisco che si vuole solo leggere e vedere la neve, ma un minimo di didattica
                      a me cambia poco francamente. non sto in Puglia. il mio è un commento disinteressato. non vedo comunque segnali positivi così come all'inizio dell'inverno non vi erano. fino ad ora abbiamo avuto una irruzione artica che francamente non ha avuto un senso viste le temperature raggiunte

                      Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                        Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                        fino a luglio

                        ma possibile che state da anni su sto forum e non avete imparato niente? eddai...io capisco che si vuole solo leggere e vedere la neve, ma un minimo di didattica
                        Scusa Bari87, ma non parlavo di neve, bensì di inverno, basta dare un occhiata a Campo Imperatore dove non ci sono cm di neve a pagarli se non sulle piste. Parlavo ieri con un allevatore dell'Aquila e mi diceva di essere seriamente preoccupato per questo "non inverno". Io sto solo affermando ciò che avviene, al momento per il centro Italia, che dell'inverno non abbiamo traccia, e che quello che stiamo osservando nell' atmosfera lo confermerebbe, AO +, VP Canadese forte che spinge sui territori del centro Europa anticicloni e mitezza. Mi baso su ciò che stiamo subendo tutto qui, poi è vero che difronte abbiamo 2 mesi abbondanti, Gennaio e Febbraio, sappiamo bene che eventi abbiamo vissuto, ma al momento tocca costatare il contrario.

                        Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                          facciamo un analisi. abbiamo perso una buona irruzione. e questo ci può stare.
                          veniamo da
                          settembre
                          ottobre
                          novembre con sopramedia di rilievo e per i primi 2 mesi citati, sottomedia come precipitazioni.
                          abbiamo avuto un dicembre che forse si è in parte salvato dal 25 in poi.
                          passeremo una befana fredda con scarse precipitazioni e questo fa parte del gioco.
                          tra il 10 gennaio e il 15 quale sarà la tendenza visti gli indici a disposizione?
                          per la seconda metà del mese, ci sono possibilità di vedere un cambio di rotta?
                          chiedo perché: a dicembre si diceva:" mancano 3 mesi di inverno" se arrivassimo a fine mese con una situazione immobile a livello atmosferico, magari rischiando anche un sopramedia, di mese invernale ne avremmo soltanto 1.
                          badate bene, il fatto che febbraio possa portare 2 o 3 giorni di freddo con 20cm di neve, non esime le nostre menti dal pensare che questo inverno è ( almeno ad oggi) un flop.
                          non si pretende certamente la Siberia ma neppure i pesanti sopramedia avuti nella stagione autunnale appena passata.
                          non saranno i 3 giorni eventuali a febbraio a farci parlare di inverno. non bastano 3 giorni sotto media che ti fanno andare 1° sopramedia a caratterizzare una stagione. l'errore che spesso commettiamo è quello di analizzare la stagione con gli episodi. errore madornale dato che ogni stagione va guardata nel suo complesso.

                          Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                            Più guardo l irruzione e più mi viene rabbia mamma mia passare proprio di fianco al Salento basterebbe poco ma poco!

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                              Mjo in fase 4-5-6 è normale avere questa configurazione con hp.
                              Bisogna aspettare il passaggio in fase 7-8-1 che avverrà dopo metà Gennaio, verso la 3 decade. Sperando rimanga in magnitudo elevata.

                              Con il gelo che si sta accumulando al Polo, ricordo che si è battuto il record storico di freddo in Groenlandia, al primo movimento giusto dell'Azzorre aiutato dalla mjo in fase a noi favorevole, potrebbe venir giù roba veramente pesante per l'Europa.

                              Discorsi tutti uguali come tutti gli anni. E tutti gli anni ricordo le statistiche. Gli unici inverni che hanno avuto più irruzioni toste durante i mesi sull'Adriatico sono stati 62/63 - 92/93 - 2005/2006. Solitamente irruzioni pesanti in un Inverno se ne contano 1-2. Quindi di che parliamo?

                              Nel '56 e nel 2012 è accaduta la medesima cosa.

                              Dopo questa irruzione di fine Dicembre/Inizio Gennaio era normale un rafforzamento del Vp (in stratosfera c'è stato un cooling con i contro cavoli infatti). Ora bisogna aspettare che rallenti e inizi a riversare il gelo accumulato.

                              Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                              La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                              La stazione di Fornello - Altamura Est
                              DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                              Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                              Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                              Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                              Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                              Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                              Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                              Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                              Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                              Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                              Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                              Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                              Inverno 2020-2021:
                              16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                              13-14 Febbraio: 5-6cm
                              Inverno 2021-2022:
                              INVERNO DEL LISCIO
                              10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                              MARZO IL RISCATTO
                              Solo imbiancate ad Altamura
                              A Cassano (campagna):
                              1 Marzo: 6-7cm
                              8 Marzo: 4-5cm
                              Inverno 2022-2023:
                              IMPALPABILE

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Gennaio 2020 "Dopo metà mese una nuova fase artica" - Modelli e Analisi

                                Cerchiamo di guardare più i movimenti emisferici dei modelli comparandoli insieme se intendiamo guardare nel lungo termine... attendiamo...è una fase di stasi ma non credo durerà moltissimo. L’inverno è ancora lungo amici.


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X