Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
17 risposte
42 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nowcasting febbraio 2023 - Nord Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La possibilità di accumulo nevoso in pianura, oggi, è nulla.
    Nel caso più estremo si potrebbe avere un po' di "paciuga" sui vetri della auto.

    La situazione più verosimile vedrà, nel pomeriggio, acqua mista a neve in pianura, imbiancata dai 200 metri di quota e neve vera e seria dai 400 metri di quota. La zona che vedrà la quota neve più bassa dovrebbe essere quella tra Faenza ovest e Bologna.
    Tanta neve cadrà dalla quota di media collina.
    W il GELO e la NEVE!
    ================================================== ============================================
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

    Commenta


    • #17
      Pioggia in corso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) caduti, dalla mezzanotte, 1,4 mm di pioggia, vento debole da W e temperatura minima di +3,1°c.

      Ieri, a San Biagio (RA), caduti 65,8 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a +2,6°c e temperatura massima di +12,4°c (registrata alle 00:00, sennò dalle 10:20 non era mai salita sopra ai +5,6°c e dopo le 16:15 non era mai salita sopra ai +3,2°c).

      Ieri imbiancata di neve dai 90 metri di quota. A Faenza tanta acquaneve, nei momenti migliori qualche fiocco vero e proprio tra l'acquaneve. A 190 metri 5 cm, a 335 metri circa 15 cm, tanta neve in alta collina.

      L'accumulo piovoso di ieri risulta essere il 5° maggiore di sempre in un giorno solare (quindi non come singolo evento e nemmeno come evento nelle 24 ore) da quando ho la stazione meteo (novembre '10).

      Questi gli accumuli maggiori.
      13/11/17: 89,4 mm (il giorno dopo altri 11,6 mm);
      06/02/15: 72,4 mm;
      14/06/18: 69,0 mm;
      05/02/15: 68,0 mm (il giorno prima 19,2 mm ed il giorno dopo 72,4 mm).
      W il GELO e la NEVE!
      ================================================== ============================================
      Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

      Commenta


      • #18
        Cielo nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole/moderato da W e temperatura minima di +2,7°c.

        Ieri, a San Biagio (RA), caduti 11,8 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a +2,5°c e temperatura massima di +5,4°c.
        W il GELO e la NEVE!
        ================================================== ============================================
        Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

        Commenta


        • #19
          .Dati, statistiche ed analisi febbraio 2023 ed inverno '22/'23.

          Stazione meteo di San Biagio (RA).


          Media temperature minime: -1,5°c;
          media temperature massime: +12,9°c;
          media temperature: +5,0°c;

          temperatura minima più bassa: -8,6°c (10);
          temperatura minima più alta: +8,2°c (25);
          temperatura massima più bassa: +5,0°c (9);
          temperatura massima più alta: +17,9°c (4);

          giorni con temperature massime >+10°c 20;
          giorni con temperature minime <0°c 17;

          totale neve: 0,0 cm;
          totale pioggia: 78,8 mm;
          giorno più piovoso: 65,8 mm (26);
          totale giorni di pioggia (>=1,0 mm): 2;
          media vento: 6,0 km/h;
          raffica massima di vento: 49,9 km/h E (5);
          media umidità relativa: 77%.

          http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_se...NOAAMO0223.pdf

          Di seguito il confronto con gli altri mesi di febbraio 2023 con gli altri anni.


          Mese leggermente sotto la mia media storica (che parte dal novembre '10) a -0,3°c. Buone le minime a -1,7°c dalla mia media con un valore minimo assoluto di -8,6°c (niente di storico ma pur sempre una buona minima).

          Un solo evento perturbato (il 26-27) che ha portato il mese quasi nella sua media pluviometrica.
          Tanta la neve in Appennino che, mista, è arrivata anche in pianura.

          Inverno molto mite (+1,3°c dalla mia media storica) e piuttosto piovoso (+64,6 mm rispetto alla mia media storica). Una buona irruzione fredda nella 1° decade di febbraio, gran caldo tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio. Solo due micronevicate con accumulo e tante volte acquaneve.

          Nel complesso inverno deludente ma meno peggiore dei precedenti 2 passati.
          W il GELO e la NEVE!
          ================================================== ============================================
          Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

          Commenta

          Sto operando...
          X