Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 May 2021, 03:10
46 risposte
32 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Marcos
da Marcos
 
Iniziato da DanieleChierico , 26 March 2021, 10:49
18 risposte
376 visualizzazioni
3 mi piace
Ultimo messaggio WaveOne
da WaveOne
 
Iniziato da Iralio , 3 May 2021, 09:50
una risposta
5 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Iralio
da Iralio
 

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spaghi Nord-Italia

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si, anche qui gli spaghi sono interessanti per quei giorni, con aria che sarebbe bella fresca, tra l'altro sarebbe una bella entrata per un po' di maltempo per queste lande. Vedremo i prossimi aggiornamenti che dicono.

    Commenta


    • Gli spaghi di oggi propongono il sottomedia termica, già proposto nelle corse precedenti, poi si ritornerebbe in media termica in quota e un periodo più o meno stabile, anche se gli spaghi si aprono troppo.



      Le sub-stagionali del Dottore indicano per la prossima settimana un sottomedia termico al suolo per Centro-Sud Italia, con il Nord in media, invece a livello di precipitazioni sarebbe secco rispetto alla media per Nord, compreso alto adriatico, più versante tirrenico, qui si salverebbe l'estremo sud, in media i restanti settori.

      Commenta


      • Gli spaghi per Cuneo restano, mediamente, sottomedia fino a fine mese

        Commenta


        • Quest'anno per fortuna - visto che saremo in zona rossa - pare che Pasqua voglia tornare alla tradizione col possibile transito di una bella perturbazione. Almeno non ci sarà la replica dell'anno scorso col Sole che spaccava le pietre e tutti sigillati in casa 😅

          Da segnalare che, prima dell'eventuale perturbazione, avremmo per qualche giorno temperature ben oltre le medie del periodo, quindi potrebbero anche esserci le condizioni per avere anche dei temporali...

          Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

          ---------------

          Stazioni Meteo presenti a Varese città:

          Stazione Meteo Varese? CML
          Stazione Meteo Varese CGP
          Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

          Commenta


          • Gli spaghi vedono un po' d'instabilità per il fine settimana e inizio della prossima , con neve in bassa montagna. Le sub-stagionali del Dottore danno un sottomedia termico e surplus di precipitazioni per nord e anche parte del centro per la prossima settimana.



            Commenta


            • Gli spaghi di oggi fanno vedere una risalita termica in quota e un periodo stabile, anche se in realtà potrebbe piovere i prossimi giorni qui.
              Le sub-stagionali del Dottore prevedono questa e la prossima settimana sottomedia come T al suolo, per il Paese in generale, a livello di precipitazioni invece, oltre alla prossima perturbazione che vedono i Modelli, vedono la prossima settimana in media eccetto per le Alpi dove, a parte quelle meridionali, si dovrebbe andare sottomedia, presumibile quindi qualche ingresso basso sul Mediterraneo occidentale, vedremo.



              Commenta


              • Spaghi leggermente movimentatati come precipitazioni



                ma sparpagliati nei geopotenziali, già per l'inizio del mese, per la mia zona.



                Vediamo se con le prossime uscite daranno un'indicazione un po' più precisa.
                Intanto le sub-stagionali del Dottore prevedono per questa settimana T sopramedia al Sud e parte del Centro, salendo si passa poi ad una situazione in media per parte del Centro e sottomedia al Nord ad esclusione dell'area alpina e una buona parte del Nordovest, che rimarrebbero in media con la stagione, forse un po' più fresco dalle mie parti; sul lato precipitazioni prevedono una situazione sottomedia al Sud e Isole più parte del Centro, la restante parte del Centro con il Nord dovrebbero registrare un sopramedia, a parte il Nordovest dove si rimarrebbe nei canoni della stagione.
                Per la prossima settimana, invece, un calo delle T su Centro-Sud, in generale si prevede una T sottomedia per buona parte del Nord, Nordovest più probabile che resti per buona parte in media, e leggermente sotto la media del periodo forse potranno sperare di andarci anche le aree vicino al mar Adriatico, il resto del Paese in media; per le piogge previsto un sottomedia su buona parte del Paese, in media area Sicilia, area Jonica e basso Adriatico.

                Commenta


                • Gli spaghi di oggi vedono la prossima settimana di maltempo, anche se leggermente aperti



                  più aperti ancora quelli per il geopotenziale, che vedono in media un calo



                  Per quanto riguarda le sub-stagionali del Dottore, ci propongono questa settimana con T sottomedia per la maggior parte del Nord e sopramedia al Sud, dove il versante tirrenico riuscirebbe a restare comunque in media, presumibilmente per l'afflusso di aria più fresca dai quadranti a N. Successivamente, quindi per la prossima settimana, si passerebbe ad una situazione generalmente sopramedia per il Paese dove, più probabilmente, il settore di Sud-Ovest, principalmente Isole maggiori quindi, resterebbe in media climatica.
                  Per quanto riguarda le precipitazioni, sottomedia la previsione per il Paese eccetto la Sicilia, che potrebbe restare nella media per una depressione nord africana. La prossima settimana si torna generalmente in media eccetto l'Ovest della Penisola che, grazie ad una probabile depressione tra Atlantico orientale /settore occidentale europeo/Mediterraneo occidentale, vedrebbe precipitazioni sopra la media del periodo, il Nordovest specialmente, quest'ultimo sarebbe quindi interessato da abbondanti precipitazioni.
                  Vedremo.

                  👋👋

                  Commenta


                  • Gli spaghi di stamattina vedono un periodo più stabile, con marcata risalita del geopotenziale, dopo i movimenti di questi ultimi giorni e quelli del resto di questa settimana



                    Sarebbero in linea anche con le sub-stagionali del Dottore, che vede questa settimana in surplus pluvio e sottomedia termico soprattutto per il Nord e settore tirrenico e in media per le restanti aree d'Italia, con la bella saccatura entrata sull'area Mediterranea.
                    La prossima settimana, invece, si prospetterebbe una figura stabile sulla parte Ovest del continente, che si tradurrebbe in un periodo sottomedia termico per buona parte dello Stivale, per le piogge più secco della media quindi per il nordovest, la speranza di un surplus su aree del medio-basso adriatico e basso tirreno, altrove in media.

                    👋👋

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X