Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Record Regionali Italiani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Record Regionali Italiani

    posto qui perchè così non perdo tutti i dati in un qualche file di testo nel computer

    Valle D'Aosta: Gran Gioves -42.0°C nel Gennaio 1963 - Minima Assoluta + Saint-Christophe +38.6°C nel Giugno 2003 - Massima Assoluta
    -
    Trentino-Alto Adige
    : Busa Fradusta -48.3°C nel Dicembre 2010 - Minima Assoluta + Levico (TN) +41.0°C nell'Agosto 2003 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Veneto: Castelmassa (RO) +42.0°C nel Giugno 1935 (potrebbe non essere quello assoluto) + Busa Delle Sponde Alte -45.5°C nel Dicembre 2009 - Minima Assoluta
    -
    Lombardia: Pegognaga (MN) +44.1°C nel Luglio 2006 - Massima Assoluta + Loc. Mottolino (Livigno) (SO) -46.0°C nel Febbraio 1956 - Minima Assoluta
    -
    Piemonte
    : Spineto Scrivia (AL) +42.9°C nell'Agosto 2003 - Massima Assoluta + Capanna Margherita -41.0°C nel Febbraio 1929 - Minima Assoluta
    -
    Friuli-Venezia Giulia: Arzenutto (PN) +40.7°C nel Luglio 2006 (potrebbe non essere quello assoluto) + Fusine in Valromana (UD) -40.0°C nel Dicembre 1879 - Minima Assoluta
    -
    Emilia-Romagna: Anzola Nell'Emilia (BO) -26.2°C nel Febbraio 1956 _ Conselice (RA) -26.2°C nel Gennaio 1985 - Minima Assoluta + Porretta Terme (BO) +44.0°C nel Luglio 1983 - Massima Assoluta
    -
    Liguria: Sarzana (SP) +40.5°C nell'Agosto 2011 (potrebbe non essere quello assoluto) + Sassello (SV) -22.3°C nel Febbraio 2012 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Toscana: Firenzuola (FI) -26.0°C nel Gennaio 1985 - Minima Assoluta + Larderello (PI) +45.0°C nel Luglio 1983 - Massima Assoluta
    -
    Marche: Corinaldo (AN) +44.7°C nell'Agosto 2012 - Massima Assoluta + Castel Sant'Angelo sul Nera (MC) -20.0°C nel Gennaio 1985 - Minima Assoluta
    -
    Umbria: Terni +42.5°C nell'Agosto 2003 (potrebbe non essere quello assoluto) + Castelluccio di Norcia (PG) -32.0°C nel Marzo 2005 - Minima Assoluta
    -
    Lazio: Terminillo -22.5°C nel Gennaio 1979 (potrebbe non essere quello assoluto) + Boville Ernica (FR) +45.0°C nell'Agosto 2007 - Massima Assoluta
    -
    Abruzzo: Pescara +45.0°C nel Luglio 2007 (potrebbe non essere quello assoluto) + Piani di Pezza -37.4°C nel Febbraio 2012 - Minima Assoluta
    -
    Molise: Melanico (CB) +42.7°C nel Luglio 2012 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Campania: Castelvenere (BN) +43.7°C nell'Agosto 2007 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Puglia: San Giovanni Rotondo (FG) -14.0°C nel Febbraio 1929 - Minima Assoluta + Foggia +47.0°C nel Giugno 2007 - Massima Assoluta
    -
    Basilicata: Valsinni (MT) +47.8°C nel Luglio 1988 - Massima Assoluta + Piano Ruggio -29.4°C nel Gennaio 2010 - Minima Assoluta
    -
    Calabria: Sant'Eufemia Lamezia (CZ) +48.6°C nel Giugno 1982 - (ERRATO) + Nocelle (CZ) -24.6°C nel Febbraio 1993 - Minima Assoluta
    -
    Sicilia: Catenanuova (EN) +48.5°C nell'Agosto 1999 - Massima Assoluta + Etna Casa Cantoniera (CT) -15.2°C nel Febbraio 1956 - Minima Assoluta
    -
    Sardegna: Macomer (NU) +48.0°C nell'Agosto 1965 - Massima Assoluta + Gavoi (NU) -17.0°C nel Febbraio 2012 - Minima Assoluta



    ---
    (I Dati di Pracchia e S.Pietro Capofiume del Gennaio 1985 non sono corretti, in quanto non esistenti )
    Il dato di Sant'Eufemia Lamezia è errato, non viene cancellato di attesa di aggiornare il record



    NB: se qualcuno vuole dare una mano è ben accetto, l'unica cosa è che ci sia una fonte che faccia riferimento al dato e che la rilevazione non sia amatoriale
    Ultima modifica di Nintendo; 11 September 2012, 18:01.

  • #2
    Re: Record Regionali Italiani

    Ottimo Resoconto. Bravo
    Interessante.
    La meteorologia ? Una passione unica...

    Sito web
    www.pergolameteo.it
    WebCam
    http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
    GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

    ANNO 2012 -- > 1094.0mm

    ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

    Commenta


    • #3
      Re: Record Regionali Italiani

      i + 48,6 °C di Sant'Eufemia Lamezia (CZ) mi fa paura

      Chiudo gli occhi, e sento il tocco gelido del cielo,
      sogno di riaprirli e di ritrovarmi in un piccolo paradiso,
      e lo sguardo ora si perde, in un candido paesaggio,
      non è l’immaginazione e’ il potere magico della neve,
      attutisce i rumori con il suo candido manto e mi regala..
      un piccolo minuscolo, straordinario sogno.
      Stephen Littleword, Neve

      Commenta


      • #4
        Re: Record Regionali Italiani

        Originariamente inviato da Krasic Visualizza il messaggio
        i + 48,6 °C di Sant'Eufemia Lamezia (CZ) mi fa paura
        il dato è errato, come segnalato nella tabella
        lo tengo per ricordarmi che valori cercare da sostituire

        Commenta


        • #5
          Re: Record Regionali Italiani

          wow interessante.. anche se ho dei dubbi sul dato di terminillo,
          ma da dove li prendi i dati? per capire su quante stazioni sono state guardate
          ?NO STORM ZONE 2013
          17/12/2010: 12cm
          febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

          12/2010: 12cm
          02/2012: 97cm

          2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
          2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

          1-13 febbraio, si riscrive la storia

          Sito web: www.laziometeo.altervista.org
          protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

          Commenta


          • #6
            Re: Record Regionali Italiani

            il dato del terminillo è quello della stazione AM
            io ho solo continuato qualcosa che avevano iniziato altri, le fonti le trovi in giro e soprattutto negli annali idrografici

            Commenta


            • #7
              Re: Record Regionali Italiani

              '' Trentino-Alto Adige: Busa Fradusta -48.3°C nel Dicembre 2010 - Minima Assoluta + Levico (TN) +41.0°C nell'Agosto 2003 (potrebbe non essere quello assoluto) ''

              Il record di massima assoluta a Levico Terme (TN) nel 2003 e stato di 38.4°C (Fonte : Provincia Autonoma di Trento - Fondazione Edmund Mach Istituto Agrario di S. Michele all'Adige)
              Sito Meteo : http://meteo-oregon.eu/joomla/

              Webcam : http://meteo-oregon.eu/joomla/index.php/meteo-webcam

              Commenta


              • #8
                Re: Record Regionali Italiani

                cmq complimenti hai ftt un lavorone
                ?NO STORM ZONE 2013
                17/12/2010: 12cm
                febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                12/2010: 12cm
                02/2012: 97cm

                2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                1-13 febbraio, si riscrive la storia

                Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                Commenta


                • #9
                  Re: Record Regionali Italiani

                  Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
                  Valle D'Aosta: Gran Gioves -42.0°C nel Gennaio 1963 - Minima Assoluta
                  -

                  Piemonte: Isola Sant'Antonio (AL) +43.7°C nell'Agosto 2003 - Massima Assoluta + Capanna Margherita -41.0°C nel Febbraio 1929 - Minima Assoluta
                  -
                  Liguria: Sarzana (SP) +39.0°C nell'Agosto 1985 (quasi sicuramente non è quello assoluto) + Sassello (SV) -22.1°C nel Febbraio 2012 (potrebbe non essere quello assoluto)
                  Mi permetto di fare due piccole correzioni.

                  Il dato di Isola Sant'Antonio andando a vedere negli annali della Banca Dati Meteorologica dell'Arpa Piemonte è in verità +42.8°C e non +43.7°C e la temperatura massima assoluta più alta è di +42.9°C avuta sempre nell'Agosto 2003 a Spineto Scrivia (AL) [fonte: Arpa Piemonte].

                  Il dato di Sassello è leggermente impreciso: -22.3°C è quello esatto registrato appunto nel Febbraio 2012 da una stazione Arpa Piemonte.

                  Infine la minima assoluta della Valle d'Aosta, -42°C il 30 gennaio 1963, seppur possibile non è comunque sicura in quanto non si ha nemmeno la certezza che sia stata registrata sul Gran Gioves; la minima ufficiale per questa regione è rappresentata dai -34.6°C del Plateau Rosa avuti nel marzo 1972 [fonte: Atlante Climatico della Valle d'Aosta].
                  Ultima modifica di Fagge97; 18 August 2012, 21:20.
                  Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                  Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                  Nell'avatar la mia Davis

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Record Regionali Italiani

                    Originariamente inviato da Vlad Visualizza il messaggio
                    '' Trentino-Alto Adige: Busa Fradusta -48.3°C nel Dicembre 2010 - Minima Assoluta + Levico (TN) +41.0°C nell'Agosto 2003 (potrebbe non essere quello assoluto) ''

                    Il record di massima assoluta a Levico Terme (TN) nel 2003 e stato di 38.4°C (Fonte : Provincia Autonoma di Trento - Fondazione Edmund Mach Istituto Agrario di S. Michele all'Adige)
                    non so, il dato era stato dichiarato certo.
                    controllerò, ma per ora lo tengo, anche perchè non ho molte fonti per il trentino.

                    Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
                    Mi permetto di fare due piccole correzioni.

                    Il dato di Isola Sant'Antonio andando a vedere negli annali della Banca Dati Meteorologica dell'Arpa Piemonte è in verità +42.8°C e non +43.7°C e la temperatura massima assoluta più alta è di +42.9°C avuta sempre nell'Agosto 2003 a Spineto Scrivia (AL) [fonte: Arpa Piemonte].

                    Il dato di Sassello è leggermente impreciso: -22.3°C è quello esatto registrato appunto nel Febbraio 2012 da una stazione Arpa Piemonte.

                    Infine la minima assoluta della Valle d'Aosta, -42°C il 30 gennaio 1963, seppur possibile non è comunque sicura in quanto non si ha nemmeno la certezza che sia stata registrata sul Gran Gioves; la minima ufficiale per questa regione è rappresentata dai -34.6°C del Plateau Rosa avuti nel marzo 1972 [fonte: Atlante Climatico della Valle d'Aosta].
                    adesso correggo, ma il dato della valle d'Aosta dovrebbe essere affidabile

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Record Regionali Italiani

                      ho controllato il dato di Levico e la temperatura di +41°C è corretta

                      ne approfitto per chiedere se avete un link da darmi per il piemonte
                      Ultima modifica di Nintendo; 19 August 2012, 17:02.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Record Regionali Italiani

                        Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
                        ho controllato il dato di Levico e la temperatura di +41°C è corretta

                        ne approfitto per chiedere se avete un link da darmi per il piemonte

                        http://www.meteolevicoterme.it/Temperature.aspx
                        Sito Meteo : http://meteo-oregon.eu/joomla/

                        Webcam : http://meteo-oregon.eu/joomla/index.php/meteo-webcam

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Record Regionali Italiani

                          Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
                          ho controllato il dato di Levico e la temperatura di +41°C è corretta

                          ne approfitto per chiedere se avete un link da darmi per il piemonte
                          Qua c'è la Banca dati pubblica dell'Arpa Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/ambie.../meteorologici

                          Qua invece la cartina con i dati in tempo reale (o quasi) delle stazioni dell'Arpa pubbliche: http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/
                          Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                          Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                          Nell'avatar la mia Davis

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Record Regionali Italiani


                            come ho già scritto uso solo stazioni ufficiali e quella dell'arpa nel 2003 ha fatto +41°C
                            trovi i dati nel sito della provincia
                            Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
                            Qua c'è la Banca dati pubblica dell'Arpa Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/ambie.../meteorologici

                            Qua invece la cartina con i dati in tempo reale (o quasi) delle stazioni dell'Arpa pubbliche: http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/
                            ogni volta che apro il primo link mi va in crash il browser.
                            tu hai visionato i dati più vecchi? (quelli precedenti al 1950)

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Record Regionali Italiani

                              Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
                              come ho già scritto uso solo stazioni ufficiali e quella dell'arpa nel 2003 ha fatto +41°C
                              trovi i dati nel sito della provincia


                              ogni volta che apro il primo link mi va in crash il browser.
                              tu hai visionato i dati più vecchi? (quelli precedenti al 1950)
                              No no, nella Banca dati dell'Arpa i dati delle stazioni ci sono dal 1988, non prima.
                              Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                              Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                              Nell'avatar la mia Davis

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X