Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I Trenini adriatici: Qui la Storia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

    donà tu te la ricordi la nevicata nel gennaio 2006?? io nn ricordo nulla..ho un vuoto di memoria

    Commenta


    • #32
      Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

      la storia dell'adriatico freddo/caldo è secondo me una LEGGENDA...io ho avuto intense nevicate con trenini a dicembre, gennaio, febbraio, e APRILE...a marzo ancora no..ieri ci siamo andati vicini
      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

      Commenta


      • #33
        Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

        Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
        la storia dell'adriatico freddo/caldo è secondo me una LEGGENDA...io ho avuto intense nevicate con trenini a dicembre, gennaio, febbraio, e APRILE...a marzo ancora no..ieri ci siamo andati vicini
        chissà...... poi dipende sempre da tante variabili... se solo ieri fosse entrato piu freddo in quota (500hpa)
        SCIROCCO SCURO
        what else?

        Commenta


        • #34
          Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

          Ragazzi iniziamoli a chiamre con il nome scientifico cosi capite cosa sono veramente sit treni.
          Adriatic effect snow (A.S.E.) nome dato ai treni adriatici e preso dal nome che gli americani danno ai treni che si formano sui grandi laghi, Lake Effect Snow (L.E.S.).

          Allora andiamo prima a capire cosa è il Lake Effect Snow che è in pratica la stessa cosa che succede per l'adriatico.

          IL MIO COMMENTO è IN NERO, QUELLO IN BLU è LA SPIEGAZIONE DELLA RIVISTA NIMBUS

          La sigla L.E.S. (Lake Effect Snow), indica un particolare tipo di evento nevoso molto inteso ed improvviso, caratteristico del Bacino dei Grandi Laghi nord americani.
          La zona è caratterizzata da abbondanti precipitazioni nevose e da mutevoli condizioni climatiche, essendo spesso punto di passaggio o di incontro tra le masse d'aria artica che scendono dalle regioni polari e l'aria calda e umida che risale dal Golfo del Messico.
          I laghi accentuano l'intensità dei fronti perturbati fornendo grandi quantitativi di vapore acqueo, soprattutto all'inizio dell'inverno quando l'acqua è ancora relativamente calda; la presenza delle imponenti masse d'acqua risulta quindi determinante nella distribuzione e nell'entità delle nevicate. La nevosità media annua della zona oscilla tra i 100 e i 350 cm, valori assai elevati considerata la latitudine e la natura prevalentemente pianeggiante dei territori.
          Le "Lake Effect Snow" si manifestano quando aria artica irrompe sui bacini sollevando violentemente l'aria calda presente sulle superfici lacustri con conseguente rapida formazione di imponenti cumulo-nembi che vanno a scaricare intensissimi rovesci di neve, spesso a carattere temporalesco anche in pieno inverno, lungo le coste sopravento e nell'entroterra. L'immagine qui sotto rappresenta il fenomeno.





          Guardate il treno che abbiamo spiegato sopra...coda in fondo con cumuli piccoli, e poi quando arriva sulla terra-ferma arrivano formati in cumulolembi.

          La distribuzione e l'intensità di queste nevicate dipendono da fattori meteorologici e geografici: più è elevata la differenza di temperatura tra l'aria fredda in arrivo e la superficie dei laghi e più si creano forti turbolenze; tra i fattori geografici risultano particolarmente importanti l'elevazione, l'orientamento dalla costa rispetto al vento e il fetch (ampiezza dell'area lacustre sottoposta all'azione del vento).
          L'interazione fra tali fattori determina spesso distribuzioni spaziali molto irregolari: può accadere che un area sia sommersa di neve, mentre in località anche molto vicine ne cadono solo pochi centimetri.

          Importante questo pezzo che ho messo in grassetto (sopra) che spiega il motivo delle zone che non vengono prese e di quelle che vengono sommerse.

          Vi sono tuttavia alcune aree denominate "Snow Belt" (cintura di neve) dove il fenomeno ricorre con particolare frequenza. Esse si trovano a sud e ad est dei Laghi, cioè sopravvento alle correnti artiche che qui giungono prevalentemente da nord-ovest.

          Questa la mappa che mostra gli accumuli come si vede benissimo gli accumuli non sono omogenei. La particolarità del famoso triangolo Ruvo Spinazzola Altamura è dato dai fattori detti sopra.



          Ovviamente sulla Puglia sarebbe interessante studiare per bene questo fenomeno, che molti meteorologi snobbano e soprattutto gente ignorante dei forum non riconosce proprio. Invece l'adriatico è la fotocopia dei laghi americani...solo che non si hanno medie spaventose come quelle, perchè qui non abbiamo il Canada a due passi (cioè la nostra siberia).
          Ultima modifica di DanieleChierico; 8 March 2011, 16:02.
          La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
          La stazione di Fornello - Altamura Est
          DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

          Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
          Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
          Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
          Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
          Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
          Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
          Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
          Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
          Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
          Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
          Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
          Inverno 2020-2021:
          16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
          13-14 Febbraio: 5-6cm
          Inverno 2021-2022:
          INVERNO DEL LISCIO
          10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
          MARZO IL RISCATTO
          Solo imbiancate ad Altamura
          A Cassano (campagna):
          1 Marzo: 6-7cm
          8 Marzo: 4-5cm
          Inverno 2022-2023:
          IMPALPABILE

          Commenta


          • #35
            Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

            Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
            la storia dell'adriatico freddo/caldo è secondo me una LEGGENDA...io ho avuto intense nevicate con trenini a dicembre, gennaio, febbraio, e APRILE...a marzo ancora no..ieri ci siamo andati vicini
            No influisce invece sulla potenza dei treni...però dipende anche dalla portata del freddo.
            Ovvio che una portata maggiore di freddo và a soppiantare una temperatura più bassa dell'adriatico, o contrariamente una portata minore del freddo viene soppiantata da temperature più alte dell'adriatico.
            Ricordiamoci che questi fenomeni avvengono solo e solamente per contrasto termico.
            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
            La stazione di Fornello - Altamura Est
            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
            Inverno 2020-2021:
            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
            13-14 Febbraio: 5-6cm
            Inverno 2021-2022:
            INVERNO DEL LISCIO
            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
            MARZO IL RISCATTO
            Solo imbiancate ad Altamura
            A Cassano (campagna):
            1 Marzo: 6-7cm
            8 Marzo: 4-5cm
            Inverno 2022-2023:
            IMPALPABILE

            Commenta


            • #36
              Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

              contrasto termico... e hai detto tutto
              SCIROCCO SCURO
              what else?

              Commenta


              • #37
                Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                Ecco qui spiegato con un piccolo disegnino la differenza tra il freddo in quota e il calore del mare sia estremamente importante ai fini dell'evento.
                Di solito l'adriatico sotto i 13-14°C non scende mai per cui avremmo quest'arma in più.

                La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                La stazione di Fornello - Altamura Est
                DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                Inverno 2020-2021:
                16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                13-14 Febbraio: 5-6cm
                Inverno 2021-2022:
                INVERNO DEL LISCIO
                10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                MARZO IL RISCATTO
                Solo imbiancate ad Altamura
                A Cassano (campagna):
                1 Marzo: 6-7cm
                8 Marzo: 4-5cm
                Inverno 2022-2023:
                IMPALPABILE

                Commenta


                • #38
                  Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                  Aggiungo che la consistenza delle nubi e la forma è identica alla nostra.

                  Sat USA

                  Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                  Commenta


                  • #39
                    Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                    Gli stessi americani ci riconoscono come parte di questo effetto.
                    Andate alla voce international!

                    P.s. ovviamente li hanno le catene montuose dietro (quindi Stau fortissimo) e i laghi sono più larghi rispetto all'adriatico.

                    http://en.wikipedia.org/wiki/Lake-effect_snow
                    La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                    La stazione di Fornello - Altamura Est
                    DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                    Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                    Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                    Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                    Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                    Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                    Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                    Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                    Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                    Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                    Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                    Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                    Inverno 2020-2021:
                    16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                    13-14 Febbraio: 5-6cm
                    Inverno 2021-2022:
                    INVERNO DEL LISCIO
                    10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                    MARZO IL RISCATTO
                    Solo imbiancate ad Altamura
                    A Cassano (campagna):
                    1 Marzo: 6-7cm
                    8 Marzo: 4-5cm
                    Inverno 2022-2023:
                    IMPALPABILE

                    Commenta


                    • #40
                      Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                      It also occurs in the regions of the Black Sea in Georgia and Turkey or the Adriatic Sea and Italy. For example, this type of precipitation which was generated by warmer Black Sea and colder air temperature, was seen in the Istanbul area between 24 and 26 January 2010. The snowfall in the eastern regions of the Black Sea is amplified by the orographic effect of the nearby Caucasus Mountains, often resulting in snowfall of several meters, especially at higher elevations. In Northern Europe, cold, dry air masses from Russia can blow over the Baltic Sea and cause heavy snow squalls on areas of the southern and eastern coasts of Sweden.
                      SCIROCCO SCURO
                      what else?

                      Commenta


                      • #41
                        Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                        Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                        donà tu te la ricordi la nevicata nel gennaio 2006?? io nn ricordo nulla..ho un vuoto di memoria
                        si me la ricordo, ma non fu abbondante però...fu una bella botta gelida..il 24-25 murgia e zona locorotondo-alberobello-putignano tutta sepolta..buferone assurdo anche a monopoli e in zona selva di fasano

                        le nevicate che io ho memoria nitida sono gennaio 93, dicembre 96, novembre 98, gennaio 99, dicembre 2001, i primi di gennaio 2002 gran botta, febbraio 2003 un bel mesetto movimentato con diversi episodi nevosi, aprile 2003 con la storia, gennaio 2004 fu spettacolare, febbraio 2004, marzo 2005, gennaio-febbraio 2006, dicembre 2007, febbraio 2008 identico episodio come quello di stanotte, febbraio 2009 e ovviamente dicembre 2010 xD
                        VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                        Commenta


                        • #42
                          Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                          Originariamente inviato da aleks1992 Visualizza il messaggio
                          It also occurs in the regions of the Black Sea in Georgia and Turkey or the Adriatic Sea and Italy. For example, this type of precipitation which was generated by warmer Black Sea and colder air temperature, was seen in the Istanbul area between 24 and 26 January 2010. The snowfall in the eastern regions of the Black Sea is amplified by the orographic effect of the nearby Caucasus Mountains, often resulting in snowfall of several meters, especially at higher elevations. In Northern Europe, cold, dry air masses from Russia can blow over the Baltic Sea and cause heavy snow squalls on areas of the southern and eastern coasts of Sweden.
                          Infatti anche loro riconoscono che l'effetto esiste in altre parti del mondo. Non è difficile avere un bacino d'acqua e delle terre gelide. L'effetto si è riprodotto in Gran Bretagna in Dicembre,cosi come accade in Turchia quando arriva il freddo dalle steppe russe..
                          Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                          Commenta


                          • #43
                            Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                            Ecco le Regole per avere il TRENO PERFETTO

                            In inglese
                            Rules of thumb

                            • A strong Northwesterly flow maximizes precipitation for the Salt Lake Valley.
                            • A minimal temperature difference of 29 °F (16 °C) {fact} between the surface and the 700 mbar (70 kPa) height is needed, but not necessarily sufficient in itself to cause lake-effect snow.
                            • An inversion or stable layer below 700 mbar (70 kPa) has never yielded lake-effect snow.
                            • Lake-effect snow can occur in concert with synoptic scale storm systems.
                            • A large lake-land temperature difference favors over-lake convergence.
                            • Lake-effect is typically initiated during the night when land-breeze convergence is favored and convection occurs predominantly over the lake.
                            • During the daytime lake-effect precipitation dissipates when solar heating creates scattered widespread convection over the land.
                            • The 700 mbar winds typically determine the geographic position of the precipitation
                            • Limited amounts of directional and vertical wind shear tend to produce heavier precipitation events.
                            • The Great Salt Lake contributes minimal amounts of moisture so that upstream moisture is a crucial variable.

                            Traduzione mia in Italiano con trasposizione per l'adriatico (cioè ho cambiato le regole secondo l'adriatico

                            Regole

                            * Un forte flusso da nord/est (gelido), aumenta le precipitazioni sull'Adriatico
                            * Una differenza di temperatura minima di 16 ° C tra la superficie e il freddo a 700 mbar (70 kPa) l' altezza è necessaria: quindi se di solito abbiamo minimamente una +13 +14 in adriatico, con una bella -4 siamo già apposto!
                            * uno strato di inversione sotto i 700 mbar (70 kPa) non ha mai prodotto Snow Lake-effect (quindi è importante non avere strati di inversione al di sotto di quella soglia).
                            * Snow Lake-effect si può verificare, con la synoptic scale storm systems.
                            * Ovviamente più grande è la porzione di mare più è favorita la convergenza.
                            * Effetto lago (sarà anche per l'adriatico cosi) in genre si ha durante la notte, quando la convergenza terra brezza è favorita e la convezione si verifica prevalentemente sul lago (infatti i treni notturni di solito sono sempre più potenti).
                            * Durante la precipitazione di giorno l'effetto lago si dissolve quando il riscaldamento solare crea occasionali convezioni diffuse sulla terra (questo potrebbe essere uno dei motivi di precipitazioni più sparse, se invece il cielo si presentava da subito coperto forse avremmo evitato l'interruzione dei treni).
                            * I venti a 700 mbar determinano la posizione geografica delle precipitazioni (quindi non bisogna ne vederei venti al suolo, ne i venti a 500hpa).
                            * quantità limitate di wind shear verticale direzionale producono eventi con precipitazioni più pesanti.
                            * Il lago (adriatico) contribuisce in minima quantità all'umidità per cui l'upstream è una variabile cruciale per l'umidità (sappiamoa che se la colonna è secca i cumulolembi non si sviluppano).
                            Ultima modifica di DanieleChierico; 8 March 2011, 16:37.
                            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                            La stazione di Fornello - Altamura Est
                            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                            Inverno 2020-2021:
                            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                            13-14 Febbraio: 5-6cm
                            Inverno 2021-2022:
                            INVERNO DEL LISCIO
                            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                            MARZO IL RISCATTO
                            Solo imbiancate ad Altamura
                            A Cassano (campagna):
                            1 Marzo: 6-7cm
                            8 Marzo: 4-5cm
                            Inverno 2022-2023:
                            IMPALPABILE

                            Commenta


                            • #44
                              Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                              ottima guida ...d'ora in poi faremo in modo che ci colpiscano sempre

                              Commenta


                              • #45
                                Re: I Trenini adriatici: Qui la Storia!

                                Forse quello che abbiamo sottovalutato ieri,è l'umidità a media quota...io non c'avevo proprio pensato.

                                Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X