Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
17 risposte
42 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Natale sotto la neve?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Natale sotto la neve?

    Credo che sia il sogno di ognuno di noi, ma badate che non è una possibilità poi così remota...
    Mancano ancora parecchi giorni ed è quindi inutile addentrarsi in analisi eccessivamente dettagliate, limitiamoci ad una veloce occhiata agli spaghi; prendo quelli di Brescia, che sono una via di mezzo tra il Nord-Ovest ed il Nord-Est:



    Praticamente tutti propensi ad un buon calo proprio in coincidenza del Santo Natale...
    Ogni giorno diventano sempre più freddi, ora la media torna persino sulla -5 subito dopo il 25. E GFS oggi vede deboli precipitazioni al Nord con una -5, quindi neve in pianura.
    A mio parere alcune zone pianeggianti del Nord avranno una sorpresina bianca, probabilmente nella serata di Natale...
    Nei prossimi giorni vedremo di aggiornarci e di fornire maggiori dettagli, per il momento teniamo in considerazione questa possibilità
    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

  • #2
    Re: Natale sotto la neve?

    eh si ce davvro una buona probabilità di avere la neve a natale, speriamo anche sulle coste liguri anche se non è cosa semplice!! vabe vediamo
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

    ...dove trovate anche la stazione meteo

    Commenta


    • #3
      Re: Natale sotto la neve?

      Per il nord/ovest probabile che avvenga.
      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
      La stazione di Fornello - Altamura Est
      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
      Inverno 2020-2021:
      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
      13-14 Febbraio: 5-6cm
      Inverno 2021-2022:
      INVERNO DEL LISCIO
      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
      MARZO IL RISCATTO
      Solo imbiancate ad Altamura
      A Cassano (campagna):
      1 Marzo: 6-7cm
      8 Marzo: 4-5cm
      Inverno 2022-2023:
      IMPALPABILE

      Commenta


      • #4
        Re: Natale sotto la neve?

        uffi per genova sempre cosi, siamo in gioco, mai una volta che si possa dore nevica e farà freddo, sempre dubbi come ora!!
        ora si vede uno 0°C a 850 hpa, ma saranno poi -2 o -3°C, se solo si attivasse la TS sarebbe neve sicura, anche se poca stando ad ora...tutto dipende dalla scaldata di questi giorni e dal minimosul ligure, vediamo sono abbastanza fiducioso :D
        Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

        ...dove trovate anche la stazione meteo

        Commenta


        • #5
          Re: Natale sotto la neve?

          Originariamente inviato da Danitus Visualizza il messaggio
          Per il nord/ovest probabile che avvenga.
          Noi vedremo di accontentarci di santo stefano,,,,intanto non male dwd12

          Commenta


          • #6
            Re: Natale sotto la neve?

            Originariamente inviato da pippy70 Visualizza il messaggio
            Noi vedremo di accontentarci di santo stefano,,,,intanto non male dwd12
            Mi hai anticipato pippy...con una simile configurazione,la saccatura in quota parlo di quella fredda andrebbe più a Sud,accompagnata dal minimo. DWD in queste situazioni ha un'alta percentuale di probabilità...aspettiamo GFS
            Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

            Commenta


            • #7
              Re: Natale sotto la neve?

              26 dicembre magari!!sarebbe una bella sorpresa,si diceva atlantico fino a fine anno vuoi vedere che ci scappa qualcosa per noi

              Commenta


              • #8
                Re: Natale sotto la neve?

                con un pizzico di fortuna......

                Commenta


                • #9
                  Re: Natale sotto la neve?

                  Gfs è ancora in alto mare,siamo a 160h ma ogni run è uno scenario nuovo. Ora spunta l'anticiclone scandinavo per il 27 Dicembre,che vuole fare spingere il nocciolo freddo verso sud?
                  Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Natale sotto la neve?

                    disegnata da bastardi....bisogna farla scendere di 1000km

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Natale sotto la neve?

                      peccato :( vabe, si ritenta il prossimo anno :)
                      Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                      ...dove trovate anche la stazione meteo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Natale sotto la neve?

                        A causa delle temperature di partenza troppo elevate, durante la serata di Natale, con l'entrata dell'aria fredda, i fenomeni sono stati per lo più piovosi, con le temperature che hanno impiegato ore ad abbassarsi, per mancanza di precipitazioni degne di nota. Diverse nevicate, nella mattinata successiva, in particolare tra medio-alto Bresciano-Bergamasco, qui anche con accumuli, ma qualche fiocco è caduto in quasi tutta la regione, ad eccezione del Mantovano ove è stata pioggia sino alla fine.
                        Peccato, se il tutto fosse avvenuto 24 ore prima, a Natale ci saremmo divertiti almeno in parte! Pazienza...
                        "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Natale sotto la neve?

                          tanto credo che ci rifaremo presto forse neve tra il 5-6 gennaio anche su genova
                          Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                          ...dove trovate anche la stazione meteo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X