Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 May 2024, 08:12
3 risposte
7 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,208 risposte
122,651 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
30 risposte
131 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Evento da ricordare o da dimenticare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

    Venerdì neve con temperature negative per tutto il giorno, anche abbondantemente, situazione critica!
    Colpita bene la Lombardia, specie orientale, scarsissime precipitazioni sul Piemonte Occidentale. Una nevicata che avrebbe accumulato 5-10cm, nella giornata di Venerdì potrebbe valere il doppio in termini di accumuli, con temperature che localmente potranno scendere fino a -4/-5°C durante la notte con precipitazioni! Ma sottozero anche durante il giorno; non andrebbe perso neppure un fiocco, accumulerebbe a vista d'occhio...
    Questa la previsione attuale, naturalmente siamo già entrati nei dettagli delle varie zone e degli accumuli, ma per maggiore precisione e certezza è bene seguire l'evolversi della situazione nei prossimi giorni.
    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

    Commenta


    • #32
      Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

      sky, cosa pensi per genova?
      ci sarà freddo, ma mi preoccupano le precipitazioni!!
      Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

      ...dove trovate anche la stazione meteo

      Commenta


      • #33
        Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

        Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
        sky, cosa pensi per genova?
        ci sarà freddo, ma mi preoccupano le precipitazioni!!
        Come ho già detto, le precipitazioni saranno davvero scarsissime sul Piemonte Occidentale, tra Torinese e Cuneese, a causa di correnti sfavorevoli che terrebbero tali zone in ombra, e così anche per la Liguria Occidentale. Genova dovrebbe essere maggiormente coinvolta, si tratterebbe in ogni caso di precipitazioni deboli. La neve non dovrebbe avere difficoltà a giungere fin verso la costa, certo non avremo temperature negative come nel resto del Nord, dove ristagnerebbe l'aria gelida...
        Comunque ripeto, anche se il peggioramento sembrerebbe essere già stato delineato in generale, mancano ancora alcuni giorni e la situazione è delicata, quindi seguiamo i prossimi aggiornamenti... I modelli continuano a migliorare per quanto ci riguarda e per questo dicevo di non disperarvi ad ogni singolo run
        "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

        Commenta


        • #34
          Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

          Avete notato come oggi i modelli siano migliorati per quanto riguarda la neve al Nord (CentroNord)? Ed io dico che continueranno a migliorare...
          L'ho già detto nel post precedente, non vi dovete demoralizzare ad ogni singolo run, sopratutto se si tratta di GFS. I modelli testano le varie strade, mettono e poi tolgono, poi rimettono ancora... Almeno una 20ina di centimetri in molte zone del Nord sono fattibilissimi, lasciate perdere i pessimisti di natura o singoli run sballati, fidatevi.
          "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

          Commenta


          • #35
            Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

            è vero, oggi sono migliorati!! forse anche per domenica!!
            Grazie per quello che hai detto su Genova, complimenti e speriamo ke arrivi
            Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

            ...dove trovate anche la stazione meteo

            Commenta


            • #36
              Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

              Io la aspetto impaziente :)
              Mia stazione meteo online: http://www.meteosolagna.altervista.org

              Commenta


              • #37
                Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

                I modelli oggi vedono questo per il Piemonte :

                venerdì fiocchi solo su parte di alessandrino e cuneese ;
                domenica neve su tutto il piemonte ma 1-3 cm ;
                la prossima settimana verso natale bel peggioramento ma con temperature ovviamente più alte e quindi sarà tutta pioggia, a parte due fiocchi a inizio evento.

                Bello schifo.

                Spero che cambino...
                Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                Nell'avatar la mia Davis

                Commenta


                • #38
                  Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

                  Mentre tutti si disperavano seguendo ogni singolo run di GFS o degli altri modelli, io ho preferito restarmene sulle mie idee ed alla fine è stata ancora la cosa migliore.
                  Come sempre in queste situazioni, i modelli hanno grande difficoltà ad inquadrare bene la situazione ed io sono convinto che domani avremo parecchie sorprese, positive chiaramente, che i modelli non riescono tutt'ora a prevedere.
                  Certo, quest'ondata di freddo e neve non entrerà nella storia, ma registrare massime di -1/-2°C con cielo sereno in piena pianura non è cosa di tutti gli anni, e neppure le minime a doppia cifra, in fondo siamo solo a metà Dicembre. La neve saprà in ogni caso creare moltissimi disagi, in particolare domani, quando resteremo per tutto il giorno sottozero e non andrà perso neppure un fiocco. Nelle ore della notte potrà nevicare con temperature fino a -4/-5°C e le strade si trasformeranno in piste da pattinaggio...
                  In questo caso vi ricordo che 1mm=2cm, a grandi linee.
                  "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

                    e anche questa è passata, vediamo per il segiuto :)
                    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                    ...dove trovate anche la stazione meteo

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

                      Ed aggiungo, come da titolo del thread, che questo è sicuramente un EVENTO DA RICORDARE.
                      Non ricordo l'ultima volta che abbia visto nevicare con temperature così negative, e neppure un tale accumulo su alcune zone costiere dell'Adriatico (Romagna, Marche), che hanno abbondantemente superato il mezzo metro di neve! Inoltre è ritornata la dama bianca in luoghi che non la vedevano da tempo o nei quali comunque è ben poco frequente, ed abbiamo visto la neve praticamente in 3/4 d'Italia!
                      Se non è un evento da ricordare questo...
                      "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Evento da ricordare o da dimenticare?

                        èvero Sky!! come anche qui a genova -4°C non si vedono tutti i giorni (per fare un altro esempio)
                        Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                        ...dove trovate anche la stazione meteo

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X