Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
17 risposte
42 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE





    Ora analizziamo le Tendenze mese per mese:

    - Settembre: Al Nord più freddo del normale di 1°C e più piovoso. Al Centro più freddo del normale di 1/1.5°C e più piovoso. Al Sud più freddo del normale di 0.5/1°C e molto più piovoso.

    - Ottobre: Al Nord più freddo del normale di 0.5°C o nella norma e poco più piovoso. Al Centro temperature nella media e poco più piovoso del normale. Al Sud poco più caldo della norma (+0.5) e poco più piovoso.

    - Novembre: Al Nord-Ovest più caldo della norma (+0.5) e al Nord-Est più freddo della norma (-0.5) e precipitazioni nella norma in tutto il settore. Al Centro più freddo della norma di 0.5/1°C e precipitazioni nella norma. Al Sud più freddo di 0.5°C e precipitazioni nella norma.

    - Dicembre: In tutta Italia più freddo di 0.5°C e precipitazioni più o meno nella norma.

    - Gennaio: al Nord più freddo di 1°C e un po' più secco. Al Centro più freddo di 1°C e precipitazioni nella norma. Al Sud più freddo di 0.5°C e precipitazioni che resteranno nella norma.

    - Febbraio: In tutta Italia più freddo della norma di 1°C e precipitazioni nella norma.

    Quindi tutto sommato un Signor Inverno, che potrebbe riservarci, a mio avviso, molte sorprese.

    TODDY
    Mia stazione meteo online: http://www.meteosolagna.altervista.org


  • #2
    Re: Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

    Ormai neanche le vedo più quelle carte, non ci hanno beccato una volta! Da prenderle con le pinze.
    Questo non toglie che hai fatto una bella analisi secondo quelle previsioni.
    La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
    La stazione di Fornello - Altamura Est
    DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

    Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
    Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
    Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
    Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
    Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
    Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
    Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
    Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
    Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
    Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
    Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
    Inverno 2020-2021:
    16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
    13-14 Febbraio: 5-6cm
    Inverno 2021-2022:
    INVERNO DEL LISCIO
    10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
    MARZO IL RISCATTO
    Solo imbiancate ad Altamura
    A Cassano (campagna):
    1 Marzo: 6-7cm
    8 Marzo: 4-5cm
    Inverno 2022-2023:
    IMPALPABILE

    Commenta


    • #3
      Re: Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

      :) invece secondo me ci beccano molto Danitus.. l'anno scorso hanno beccato.. a marzo mettevano freddo e qui è venuta la neve..quindi io ci credo abbastanza.. comunque sono speranzoso di questo inverno :)
      Mia stazione meteo online: http://www.meteosolagna.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

        Complimenti Toddy, ottima analisi!
        Mi trovo comunque d'accordo con Danitus, la loro affidabilità è estremamente bassa e non prevedono correttamente quasi mai.
        "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

        Commenta


        • #5
          Re: Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

          quoto toddy..le previsioni per l'inverno 2009/2010 le azzeccarono in pieno e anche quelle estive (in parte però)
          VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

          Commenta


          • #6
            Re: Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

            bho io ancora n guardo queste cose perchè nn per mettere i dubbio le vostre capacità ma queste sono solamente delle tendenze ,ch possono sbagliare e di molto
            la tendenza per il 17 e 21 di settembre già mi dice che è attendibile al 30 % lo so che magari dico qlcs di sbagliato ,ma per una situazione piuttosto che per un'altra queste tendenze potrebbero cambiare da così a così

            Commenta


            • #7
              Re: Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

              la questione sta A NOI, nel senso che dobbiamo essere noi bravi a interpretare nella maniera giusta queste carte
              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

              Commenta


              • #8
                Re: Tendenze stagionali NOAA (fino Febbraio) AGGIORNATE

                Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                la questione sta A NOI, nel senso che dobbiamo essere noi bravi a interpretare nella maniera giusta queste carte
                Certamente.
                A Novembre vedono un buona anomalia negativa in Russia, questo farebbe presupporre alla possibilità di frequenti incursioni da Est, tanto per fare un esempio.
                Ma a parte l'interpretazione, è proprio l'affidabilità di tali tendenze che è estremamente scarsa.
                Vengono corrette mano a mano che ci si avvicina all'evento, o anche stravolte nel giro di pochi giorni.
                Vediamo tra qualche settimana se saranno ancora così...
                "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                Commenta

                Sto operando...
                X