Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nowcasting Nord Italia - Maggio 2019

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Nowcasting Nord Italia - Maggio 2019

    Cielo variabile, vento assente e temperatura minima di +7,9°c.


    Ieri temperatura massima di +20,7°c.
    W il GELO e la NEVE!
    ================================================== ============================================
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

    Commenta


    • #47
      Re: Nowcasting Nord Italia - Maggio 2019

      Valori di pioggia mensili di maggio 2019.


      275,6 mm qui da me a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.


      318,2 mm nella non lontana stazione meteo Arpa di Castrocaro (FC), che segna il valore più alto a livello regionale in pianura.
      W il GELO e la NEVE!
      ================================================== ============================================
      Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

      Commenta


      • #48
        Re: Nowcasting Nord Italia - Maggio 2019

        .Dati, statistiche ed analisi maggio 2019.


        Stazione meteo di San Biagio (RA).



        Media temperature minime: +9,2°c;
        media temperature massime: +19,5°c;
        media temperature: +14,4°c;


        temperatura minima più bassa: +1,4°c (7);
        temperatura minima più alta: +15,5°c (26);
        temperatura massima più bassa: +13,1°c (13-15);
        temperatura massima più alta: +25,9°c (24);


        giorni con temperature massime >+20°c: 14;
        giorni con temperature minime <+10°c: 16;


        totale neve: 0,0 cm;
        totale pioggia: 275,6 mm;
        giorno più piovoso: 59,4 mm (5);
        totale giorni di pioggia (>=1,0 mm): 17;
        pressione più bassa: 995,0 mb (5);
        pressione più alta: 1023,5 mb (30-31);
        media pressione: 1010,7 mb;
        media vento: 3,7 km/h NW;
        raffica massima di vento: 56,2 km/h NNE (21);
        media umidità relativa: 81%.


        http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_se...NOAAMO0519.txt


        Di seguito il confronto con gli altri mesi di maggio.



        Mese piovosissimo e freddo.


        Ben 275,6 i mm di pioggia caduti, valore che ha segnato il record da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010): il precedente record era di 231,4 mm registrato nel febbraio 2015. 17 i giorni di pioggia. Oltre il triplo della media mensile di pioggia che dovrebbe cadere a maggio.
        3 volte mi sono ritrovato la strada di casa allagata mentre sono da segnalare l'alluvione di Villafranca (FC) dove si è rotto l'argine del fiume Montone in 2 punti allagando circa 600 abitazioni e l'alluvione, più limitata, a Cesena (FC), dove il fiume Savio è esondato.
        Da segnalare i ben 318,2 mm di pioggia della non lontana Castrocaro (FC).


        Mese anche molto freddo, con temperature massime di ben 4,0°c sotto alla mia media e temperatura media di 3,0°c sotto alla mia media storica.


        La 2° decade in particolare è risultata piovosissima (105,8 mm) e molto fredda, con temperature massime che non hanno superato i +13,1°c per 2 volte e, soprattutto, il giorno 15, ha visto una temperatura media di appena +8,2°c.
        Le temperature massime sono risultate, in tale decade, di ben 6°c sotto alla media.


        Da segnalare il temporale del 05/05 che ha riversato 35 mm in 30 minuti con un totale accumulo finale di 59,4 mm, grandine ed allagamenti.


        Da segnalare la brinata del 07/05 e la neve a 450 m. di quota il giorno 15.



        Primavera molto fresca e piovosa in aprile e maggio, molto secca e calda a marzo.
        Ultima modifica di Geloneve; 1 June 2019, 08:20.
        W il GELO e la NEVE!
        ================================================== ============================================
        Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

        Commenta


        • #49
          Re: Nowcasting Nord Italia - Maggio 2019

          Cielo quasi nuvoloso, vento debole di direzione variabile e temperatura minima di +18,6°c.


          Ieri temperatura massima di +30,1°c ed umidità relativa compresa tra il 64% ed il 96%.
          W il GELO e la NEVE!
          ================================================== ============================================
          Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

          Commenta

          Sto operando...
          X