Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

    Dani ma non è un po a limite con le termiche? Tra i 400 e 500 mt?

    Commenta


    • #32
      Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

      Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
      Apsettiamo i wrf per queste cose.. Cmq molto probabile per la collina.

      Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
      X colline intendi anche Altamura?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #33
        Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

        Per quanto riguarda la parola collina nell'Italia meridionale si parla di 800mt. Secondo me un po eccessivo. Credo che sui 500 600 mt si possa iniziare a ragionare.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #34
          Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

          Ou ragazzi se scrivo 400-500m è perché con quelle carte è quella la quota neve. In meteorologia non ci si inventa nulla, la -4/-5 porta neve a 400-500m in Adriatico. Con sfondamenti dovuti a intensità precipitazioni, riversamento del freddo nella colonna d'aria, ecc., che può portare soprese anche più in basso fin sui 300m

          P. S. Ciccio lo sai bene a che quota è Altamura, non capisco perché lo chiedi sempre.
          P. P. S. E queste cose nel dettaglio si vedono con i wrf, anche questo sapete bene, ma c'è bisogno di ripeterlo 100mila volte... Qualcosa iniziatela a imparare, dopo tanti anni sul forum. Un piccolo sforzo mentale.

          Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
          La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
          La stazione di Fornello - Altamura Est
          DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

          Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
          Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
          Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
          Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
          Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
          Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
          Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
          Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
          Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
          Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
          Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
          Inverno 2020-2021:
          16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
          13-14 Febbraio: 5-6cm
          Inverno 2021-2022:
          INVERNO DEL LISCIO
          10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
          MARZO IL RISCATTO
          Solo imbiancate ad Altamura
          A Cassano (campagna):
          1 Marzo: 6-7cm
          8 Marzo: 4-5cm
          Inverno 2022-2023:
          IMPALPABILE

          Commenta


          • #35
            Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

            Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
            Ou ragazzi se scrivo 400-500m è perché con quelle carte è quella la quota neve. In meteorologia non ci si inventa nulla, la -4/-5 porta neve a 400-500m in Adriatico. Con sfondamenti dovuti a intensità precipitazioni, riversamento del freddo nella colonna d'aria, ecc., che può portare soprese anche più in basso fin sui 300m

            P. S. Ciccio lo sai bene a che quota è Altamura, non capisco perché lo chiedi sempre.
            P. P. S. E queste cose nel dettaglio si vedono con i wrf, anche questo sapete bene, ma c'è bisogno di ripeterlo 100mila volte... Qualcosa iniziatela a imparare, dopo tanti anni sul forum. Un piccolo sforzo mentale.

            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
            Sai cos'è? Che spesso non ci si fida di se stessi e si chiede conferma ai più esperti ahahah

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #36
              Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

              Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
              Per quanto riguarda la parola collina nell'Italia meridionale si parla di 800mt. Secondo me un po eccessivo. Credo che sui 500 600 mt si possa iniziare a ragionare.

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
              No Vito scusami ma per la geografia studiata a scuola la suddivisione è all'incirca questa:

              Coste: il litorale e al massimo le prime decine di metri nell'interno
              Pianura: 0-100 metri
              Bassa collina: 100-300 metri
              Media collina: 300-600 metri
              Alta collina: 600-800 metri
              Montagna: oltre gli 800 metri
              Alta montagna: oltre i 1200/1300 metri

              Poi esiste anche la depressione che va sotto gli 0 metri di quota. In Puglia non ne abbiamo anche se le saline di Margherita si avvicinano molto. Sono quote indicative ma all'incirca le suddivisioni vengono fatte in questo modo.

              Scusate l'OT
              Inverno 2011-2012: l'Inverno della storica occasione mancata
              Inverno 2012-2013: l'Inverno delle normalità
              Inverno 2013-2014: l'Inverno del tanto sole
              Inverno 2014-2015: l'Inverno del solo Capodanno
              Inverno 2015-2016: l'Inverno del grande nulla
              Inverno 2016-2017: l'Inverno del grande evento storico!
              Inverno 2017-2018: ritorna la neve a Marzo!

              Inverno 2018-2019: Befana bianca

              Commenta


              • #37
                Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                Originariamente inviato da ciplost Visualizza il messaggio
                No Vito scusami ma per la geografia studiata a scuola la suddivisione è all'incirca questa:

                Coste: il litorale e al massimo le prime decine di metri nell'interno
                Pianura: 0-100 metri
                Bassa collina: 100-300 metri
                Media collina: 300-600 metri
                Alta collina: 600-800 metri
                Montagna: oltre gli 800 metri
                Alta montagna: oltre i 1200/1300 metri

                Poi esiste anche la depressione che va sotto gli 0 metri di quota. In Puglia non ne abbiamo anche se le saline di Margherita si avvicinano molto. Sono quote indicative ma all'incirca le suddivisioni vengono fatte in questo modo.

                Scusate l'OT
                Sono d'accordo con te ma l istat la pensa diversamente:
                L'ISTAT*definisce zona altimetrica di collina un*territorio*ricco di rilievi di altitudine generalmente inferiore a 600 metri nell'Italia*settentrionale*e 800 metri nell'Italia centro-meridionale einsulare; eventuali piccole aree distinte racchiuse nella zona si consideranoparte*della zona di collina.

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #38
                  Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                  Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                  Sono d'accordo con te ma l istat la pensa diversamente:
                  L'ISTAT*definisce zona altimetrica di collina un*territorio*ricco di rilievi di altitudine generalmente inferiore a 600 metri nell'Italia*settentrionale*e 800 metri nell'Italia centro-meridionale einsulare; eventuali piccole aree distinte racchiuse nella zona si consideranoparte*della zona di collina.

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                  Da quel che leggo quindi è giusto. Dagli 800 metri in giù è collina quindi parimenti ciò che ho riportato io.
                  Inverno 2011-2012: l'Inverno della storica occasione mancata
                  Inverno 2012-2013: l'Inverno delle normalità
                  Inverno 2013-2014: l'Inverno del tanto sole
                  Inverno 2014-2015: l'Inverno del solo Capodanno
                  Inverno 2015-2016: l'Inverno del grande nulla
                  Inverno 2016-2017: l'Inverno del grande evento storico!
                  Inverno 2017-2018: ritorna la neve a Marzo!

                  Inverno 2018-2019: Befana bianca

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                    Originariamente inviato da ciplost Visualizza il messaggio
                    Da quel che leggo quindi è giusto. Dagli 800 metri in giù è collina quindi parimenti ciò che ho riportato io.
                    E certo ma ci avviciniamo alla media collina ai 600 mt più che agli 800

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                      Ragazzi io su questo punto non ho mai voluto obiettare, perché in fondo sono cosuccie...In realtà per collina si intende tutto ciò che sia irto fino ai 500m almeno.Il resto è montagna.Veramente che non si può sentire una collina di 800m.Potenza a 800m non è una collina è una montagna! Io a scuola ho imparato questo.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                        Originariamente inviato da OldLand Visualizza il messaggio
                        Ragazzi io su questo punto non ho mai voluto obiettare, perché in fondo sono cosuccie...In realtà per collina si intende tutto ciò che sia irto fino ai 500m almeno.Il resto è montagna.Veramente che non si può sentire una collina di 800m.Potenza a 800m non è una collina è una montagna! Io a scuola ho imparato questo.
                        A 800 metri certo che è montagna. Alta collina va sui 600/700 metri. Ma alla fine quello che ha detto Cip è giusto, indicativamente sono quelle le quote.

                        Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
                        30/12/2014
                        Accumuli totali : 40-56 cm di neve distribuiti tra zona bassa-alta e che fa di questo evento il mio preferito!!
                        Temperatura minima : -6° circa il 31/12/2014 mattina

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                          Facciamo chiarezza: http://www.schededigeografia.net/Ita...oni/Puglia.htm

                          Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
                          La mia stazione meteo amatoriale la trovi su wunderground.com con ID IPUGLIAT21.
                          http://tranimeteo.altervista.org/index.html

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                            Ragazzi carte incredibili per lunedi notte e martedì mattina... Si rischia il colpaccio per le colline dai 400m
                            Minimo stretto che trasla dal tarantino al brindisino, per la murgia è il massimo.


                            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                            La stazione di Fornello - Altamura Est
                            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                            Inverno 2020-2021:
                            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                            13-14 Febbraio: 5-6cm
                            Inverno 2021-2022:
                            INVERNO DEL LISCIO
                            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                            MARZO IL RISCATTO
                            Solo imbiancate ad Altamura
                            A Cassano (campagna):
                            1 Marzo: 6-7cm
                            8 Marzo: 4-5cm
                            Inverno 2022-2023:
                            IMPALPABILE

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                              Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
                              Ragazzi carte incredibili per lunedi notte e martedì mattina... Si rischia il colpaccio per le colline dai 400m
                              Minimo stretto che trasla dal tarantino al brindisino, per la murgia è il massimo.


                              Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Gfs ha confermato


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Ultima decade di Marzo e inizio Aprile: il ritorno dell'Inverno in grande stile?

                                Concordo con Daniele ,grandi potenzialità per martedì mattina per murgia di Nord ovest e Altamura-Santeramo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X