Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

    Originariamente inviato da Manuel98 Visualizza il messaggio
    Quindi un buon inverno vuol dire irruzione tosta per 3 giorni di fila e poi come va va. Ah beh!
    A sto punto preferisco Alta Pressione con inversioni termiche[emoji2369]

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S9Plus utilizzando Tapatalk
    Per la nostra zona una botta di quella intensità all'anno é oro colato. Averne 2 é clamoroso. Averne 3 é storico e infatti poche volte negli ultimi decenni siamo riusciti ad avere 2 o 3 irruzioni davvero gelide. Questo inverno é stato perfetto sino ad ora : una botta tosta e tante varie irruzioni che hanno fatto arrivare varie nevicate sin sulle colline e tanta neve in montagna. Per non parlare del sottomedia infinito.

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

      Ci sono elementi che possiamo scorgere negli ultimi run di gfs e dalla sua media, ovvero la tendenza ad un aumento dei valori di gpt e della pressione nell'Atlantico ad ovest della spagna, per ora non abbiamo altri elementi di cui discutere pienamente.

      Commenta


      • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

        State esagerando ora, l'episodio invernale avuto ad inizio del mese basta a rendere soddisfacente l'attuale inverno. Non arrivano di solito più di 1 - 2 episodi nevosi all'anno. Abbiamo ancora tutto Febbraio e prima quindicina di Marzo per sperare in altro ma quest'anno l'inverno si è fatto sentire, almeno fino a ora.

        Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
        30/12/2014
        Accumuli totali : 40-56 cm di neve distribuiti tra zona bassa-alta e che fa di questo evento il mio preferito!!
        Temperatura minima : -6° circa il 31/12/2014 mattina

        Commenta


        • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

          Originariamente inviato da MarkInho89 Visualizza il messaggio
          State esagerando ora, l'episodio invernale avuto ad inizio del mese basta a rendere soddisfacente l'attuale inverno. Non arrivano di solito più di 1 - 2 episodi nevosi all'anno. Abbiamo ancora tutto Febbraio e prima quindicina di Marzo per sperare in altro ma quest'anno l'inverno si è fatto sentire, almeno fino a ora.

          Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
          D'accordo, però è facile dare giudizi da uno che ne ha vista un bel po', a pancia vuota non so se avresti scritto lo stesso identico messaggio

          Commenta


          • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

            Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
            Per la nostra zona una botta di quella intensità all'anno é oro colato. Averne 2 é clamoroso. Averne 3 é storico e infatti poche volte negli ultimi decenni siamo riusciti ad avere 2 o 3 irruzioni davvero gelide. Questo inverno é stato perfetto sino ad ora : una botta tosta e tante varie irruzioni che hanno fatto arrivare varie nevicate sin sulle colline e tanta neve in montagna. Per non parlare del sottomedia infinito.

            Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
            Io mi baso sulle aspettative che c'erano e che ben ricordo nel mese di Dicembre. Sembrava davvero che volesse arrivare l'apocalisse nevosa, l'evento storico clamoroso, tutti i forum in estasi (compreso questo). Morale della favola? Naminghia (cit.) Fiume di irruzioni marittime che davvero ti fanno passare la voglia di vedere i modelli.

            Che poi detto francamente, l'evento di Gennaio già me lo sto dimenticando. Non è stato storico, è stato un buon evento. Si ok ha nevicato ma è una situazione che negli ultimi anni è diventata normalità nelle nostre zone.

            Inviato dal mio Samsung Galaxy S9Plus utilizzando Tapatalk
            My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

            My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

            Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


            Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
            Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

            Commenta


            • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

              Vabbe ogni anno ci sono aspettative da era glaciale e puntualmente non fa nulla del genere. Purtroppo anche i siti fuffa che stanno in Italia alimentano queste false speranze, compresi anche alcuni guru-longer che stanno su facebook o altri forum. Dovreste essere più preparati per queste cose e capire che oltre i 3-4 giorni di previsione é solo fuffa e ipotesi che lasciano il tempo che trovano. Si possono tracciare linee di Tendenza ma solo a scala continentale, sia mai farle a livello locale.

              Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                Originariamente inviato da Cris96 Visualizza il messaggio
                D'accordo, però è facile dare giudizi da uno che ne ha vista un bel po', a pancia vuota non so se avresti scritto lo stesso identico messaggio
                Il tuo è un commento assolutamente lecito e ti capisco. Mi aspettavo un commento simile però quello che vorrei dirti è che indipendente dal proprio orticello la nostra posizione geografica non ci dà chissà che quali possibilità gelide o fredde (ricordiamo che nei primi dieci anni del 2000 al massimo avevamo spolverate). A Inizio Gennaio c'è stato un bel episodio che ha portato neve quasi ovunque. Il centro-sud inoltre ha visto abbastanza neve in generale a quote medio - alte con più episodi. Sono passati 2 mesi su 3 invernali, che altro c'è da dire? Aspettiamo e vediamo, male male un episodio c'è stato.

                Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
                30/12/2014
                Accumuli totali : 40-56 cm di neve distribuiti tra zona bassa-alta e che fa di questo evento il mio preferito!!
                Temperatura minima : -6° circa il 31/12/2014 mattina

                Commenta


                • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                  Originariamente inviato da MarkInho89 Visualizza il messaggio
                  Il tuo è un commento assolutamente lecito e ti capisco. Mi aspettavo un commento simile però quello che vorrei dirti è che indipendente dal proprio orticello la nostra posizione geografica non ci dà chissà che quali possibilità gelide o fredde (ricordiamo che nei primi dieci anni del 2000 al massimo avevamo spolverate). A Inizio Gennaio c'è stato un bel episodio che ha portato neve quasi ovunque. Il centro-sud inoltre ha visto abbastanza neve in generale a quote medio - alte con più episodi. Sono passati 2 mesi su 3 invernali, che altro c'è da dire? Aspettiamo e vediamo, male male un episodio c'è stato.

                  Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
                  Il mio è più un rammarico se non dovesse far nulla a febbraio che un tempo, prima di questi ultimi anni, era il mese principe per le ondate qui. Ma negli ultimi anni che cosa abbiamo avuto?

                  Febbraio 2015 neanche lo considera quella -8 per mezza giornata, l'ultimo anno è capitato praticamente a metà febbraio. Sono 10 anni che un'irruzione vera e propria non prende il sud Italia (lo sottolineo per chi mi tira fuori il 2012), ovvero dalla metà del febbraio 2009, nevicò pure a Palermo.

                  Commenta


                  • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                    Originariamente inviato da Cris96 Visualizza il messaggio
                    Il mio è più un rammarico se non dovesse far nulla a febbraio che un tempo, prima di questi ultimi anni, era il mese principe per le ondate qui. Ma negli ultimi anni che cosa abbiamo avuto?

                    Febbraio 2015 neanche lo considera quella -8 per mezza giornata, l'ultimo anno è capitato praticamente a metà febbraio. Sono 10 anni che un'irruzione vera e propria non prende il sud Italia (lo sottolineo per chi mi tira fuori il 2012), ovvero dalla metà del febbraio 2009, nevicò pure a Palermo.
                    2014 e 2017 non sono serie? Saranno state le più intense del nuovo secolo... altrochè

                    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                    Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                    Commenta


                    • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                      Originariamente inviato da matteo Visualizza il messaggio
                      2014 e 2017 non sono serie? Saranno state le più intense del nuovo secolo... altrochè

                      Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                      Mattè pure tu, parlavo di febbraio

                      Commenta


                      • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                        Originariamente inviato da Cris96 Visualizza il messaggio
                        Sono 10 anni che un'irruzione vera e propria non prende il sud Italia (lo sottolineo per chi mi tira fuori il 2012), ovvero dalla metà del febbraio 2009, nevicò pure a Palermo.
                        Leggendo la frase così capisco altro, per febbraio sono d'accordo.

                        Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                        Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                        Commenta


                        • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                          Leggo robe deliranti...lamentarsi é pura follia detto da uno che non ha visto niente di che.
                          Dite che volete la neve e basta senza girarci intorno

                          Commenta


                          • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                            2014-2017 sono le ondate più fredde degli ultimi 50 anni al Sud-Italia. Senza ma e senza se. Nel 2017 ha nevicato su tutta la costa siciliana, ma soprattutto ha nevicato fin sulla costa campana, la neve ad esempio a santa maria capua vetere non la vedevano dal '56. Tutto il resto è noia o frutto di chi vuole la neve nel suo orticello, ma per sfiga non è arrivata.
                            Neanche cito la neve sul Salento, che ripeto è una rarità... E ho messo già il link di tutte le nevicate fino al 2012.

                            Dire altro sarebbe inutile, chi non vuol capire, non lo capirà ne ora ne mai.

                            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                            La stazione di Fornello - Altamura Est
                            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                            Inverno 2020-2021:
                            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                            13-14 Febbraio: 5-6cm
                            Inverno 2021-2022:
                            INVERNO DEL LISCIO
                            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                            MARZO IL RISCATTO
                            Solo imbiancate ad Altamura
                            A Cassano (campagna):
                            1 Marzo: 6-7cm
                            8 Marzo: 4-5cm
                            Inverno 2022-2023:
                            IMPALPABILE

                            Commenta


                            • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                              In vita mia neanche nel fanta ho visto certe carte ahhahaha

                              Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                              Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                              Commenta


                              • Re: "Quando il gioco..., il Buran vien giù come un siluro" - Fine Gennaio/Inizio Febbraio

                                Originariamente inviato da matteo Visualizza il messaggio
                                In vita mia neanche nel fanta ho visto certe carte ahhahaha

                                Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                                Ma come? Avevi salvato gli spaghi pre ciofeca 2012?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X