Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
115 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

    Parallelo che conferma il riscaldamento forte nelle code del run..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

      Non credo in quella forte avanzata dell'atlantico nel medio...e non ci crede neanche GFS.. vedremo i risvolti


      AO in versione montagne russe..

      Commenta


      • #18
        Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

        Altra conferma di riscaldamento in stratosfera a 10hpa...parte da 300 ore circa...e via via più forte secondo il parallelo



        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

          Buon aggiornamento MJO



          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #20
            Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

            Continua il lavoro in strato..


            Commenta


            • #21
              Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

              forecast GFS notevole


              Commenta


              • #22
                Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                Fuoco ardente in strato per GFS...aumento di oltre 90°!

                Commenta


                • #23
                  Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                  u_65N_10_gefsWITHclimo.jpg
                  My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                  My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                  Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                  Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                  Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                    Si accorciano i tempi...

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                      ogni volta che c'è stata una roba del genere, noi abbiamo visto sempre le briciole (nella migliore delle ipotesi) o il nulla cosmico..infatti nel 2017 la botta di gennaio arrivò in pieno cooling statosferico
                      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                        Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                        ogni volta che c'è stata una roba del genere, noi abbiamo visto sempre le briciole (nella migliore delle ipotesi) o il nulla cosmico..infatti nel 2017 la botta di gennaio arrivò in pieno cooling statosferico
                        quello vero, a memoria quasi sempre...ma con l'oriente così mai dire mai e sopratutto con la possibilità sempre più concreta di un MMW.. bisogna pazientare e aspettare la nostra occasione.Intanto ECMWF..


                        ecmwf10f240.gif

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                          Flessione dei venti a 10 e 30hpa, crollo a 1hpa! Flussi di calore che si alzano e vettori epv che si aprono bene e quindi notevole trasporto di energia che andrà a disturbare ancora di più la stratosfera. Inizialmente pare un MMW di tipo displacement perchè almeno inizialmente sarebbe a carico della sola W1..poi forse in un secondo momento potrebbe esserci la ripresa della W2 e si potrebbe arrivare alla scissione e split.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                            Originariamente inviato da matteo Visualizza il messaggio
                            Però non confondiamo le cose, un mmw displacement non è un ese cold. Son cose diametralmente distinte. I possibili effetti dal riscaldamento in Russia, si avranno intorno a fine dicembre/gennaio, il successivo assopimento dell'onda di calore madre non ne pregiudica un ese cold.

                            Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                            Ormai è conclamato il warming in sede siberiana e si tratterà di un SSW di tipo major che partirebbe tra 3-4 giorni.. e sarà molto forte. Nelle code non si vede la possibilità di scissione del VPS..


                            bisogna vedere la successiva propagazione. Queste le anomalie dei venti zonali e il NAM:

                            Ultima modifica di 88antonio; 17 December 2018, 11:18.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                              Originariamente inviato da 88antonio Visualizza il messaggio
                              Ormai è conclamato il warming in sede siberiana e si tratterà di un SSW di tipo major che partirebbe tra 3-4 giorni.. e sarà molto forte.


                              bisogna vedere la successiva propagazione. Queste le anomalie dei venti zonali e il NAM:

                              Riscaldamento notevoli, all'inversione dei venti zonali si conclama il MMW. 8°C in stratosfera avrà per forza risultanti in troposfera.

                              Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                              Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Teleconnessioni: Inverno 2018/2019

                                Che poi chiaramente ci troviamo in presenza di uno Strat Cooling ed un riscaldamento poderoso in area siberiana. Tra 4/5 giorni scossoni nelle uscite modellistiche

                                Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                                Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X