Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
17 risposte
42 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Snow Apocalypse: Modelli Febbraio-11 Marzo 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

    Grazie della risposta

    Commenta


    • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

      Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
      Continentale pura, senza se e senza ma. Ne vedremo delle belle, soprattutto se si forma il minimo.

      Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
      Dani per Urbino invece?
      My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

      My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

      Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


      Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
      Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

      Commenta


      • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

        Dati su Lucera

        26 Febbraio ore 00
        Ecmwf media: -7,1c°
        Gfs media :-4c°circa

        27 Febbraio ore 00
        Ecmwf media:-8,4
        Gfs media:-4,5 più o meno

        28 febbraio ore 00
        Ecmwf media :-10,7c°
        Gfs media:-7circa

        Commenta


        • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

          Originariamente inviato da Manuel98 Visualizza il messaggio
          Dani per Urbino invece?
          A sfregio proprio...

          Commenta


          • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

            Originariamente inviato da Manuel98 Visualizza il messaggio
            Dani per Urbino invece?
            Per il gelo siete in una botte di ferro. Le precipitazioni però dipendono dal minimo, dall entrata della goccia in quota...
            Queste cose si vedono sotto evento.

            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
            La stazione di Fornello - Altamura Est
            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
            Inverno 2020-2021:
            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
            13-14 Febbraio: 5-6cm
            Inverno 2021-2022:
            INVERNO DEL LISCIO
            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
            MARZO IL RISCATTO
            Solo imbiancate ad Altamura
            A Cassano (campagna):
            1 Marzo: 6-7cm
            8 Marzo: 4-5cm
            Inverno 2022-2023:
            IMPALPABILE

            Commenta


            • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

              Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
              Dati su Lucera

              26 Febbraio ore 00
              Ecmwf media: -7,1c°
              Gfs media :-4c°circa

              27 Febbraio ore 00
              Ecmwf media:-8,4
              Gfs media:-4,5 più o meno

              28 febbraio ore 00
              Ecmwf media :-10,7c°
              Gfs media:-7circa

              bellissimo....per farlo su Altamura ??? puoi postarlo tu per favore???

              Commenta


              • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
                Dati su Lucera

                26 Febbraio ore 00
                Ecmwf media: -7,1c°
                Gfs media :-4c°circa

                27 Febbraio ore 00
                Ecmwf media:-8,4
                Gfs media:-4,5 più o meno

                28 febbraio ore 00
                Ecmwf media :-10,7c°
                Gfs media:-7circa
                Bisogna vedere a livello precipitativo soltanto zoro

                Commenta


                • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Onda...l_gennaio_1985

                  Commenta


                  • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                    Originariamente inviato da aleks1992 Visualizza il messaggio
                    Io adesso voglio dirvi una cosa.


                    Il sottoscritto, lavorando a Pomezia , ha utilizzato le poche ferie che ha per prendersi la prossima settimana libera per tornare in madrepatria (Irpinia) e godersi il periodo freddo (spero nevoso) in arrivo.

                    Ho fatto un investimento notevole considerando il lavoro precario che ho e ad ogni run la tensione è altissima. La posta in palio per me è alta alta alta perché senza l'evento avrei essenzialmente quasi sprecato la maggior parte delle mie ferie annuali.

                    Ieri sera ero al settimo cielo (configurazione da manuale Reading e grs18. Neve ovunque centrosud/).

                    Stamane un leggero sconforto , ma son ben consapevole che siamo sul filo di lana . Piccoli fisiologici spostamenti faranno la differenza tra evento e incul*ta.

                    Qui invece vedo alcuni utenti isterici che si deprimono ad ogni run.

                    Capisco. Anche io mi deprimevo 7-8 anni fa (e chi si scorda l' incula*a dicembre 2010) , ma almeno ebbi l educazione di pormi sempre in maniera positiva verso il forum per imparare . E lo feci proprio su questo forum di matti.

                    Dove tutti o quasi mi vogliono ancora bene pur nn essendoci praticamente mai (lavoro benedetto/maledetto).

                    PERCIÒ , e qui mi rivolgo ai meno esperti , MENO LAMENTI INUTILI e più VOGLIA DI IMPARARE ,che poi non avete idea di quanto sia piacevole CAPIRE DA SE le dinamiche e stilare una tendenza sulla base dell'esperienza.

                    E CON QUESTO BASTA.

                    CHE LO SCIROCCO SCURO SIA CON VOI.
                    SEMPRE.
                    Secondo me l'hai fatto apposta così nelle peggiori (migliori) delle ipotesi il tuo ritorno in patria è prolungato per forza di causa maggiore [emoji23][emoji23][emoji23]

                    Grande Aleks!!! E che lo scirocco scuro sia con tutti noi!!!

                    fqmeteocorato.altervista.org

                    Commenta


                    • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                      Irruzione che non ci ha mai visto favoriti, non è questo il nostro asse, serviva il "rosso" sulla Spagna o quantomeno una radice più salda. Poche le possibilità per vedere la neve alle quote collinari, con il passaggio del minimo tra domenica notte e lunedì mattina. Per il resto è fuffa, correnti sfavorevoli, ASE assente, termiche a 850hpa ridimensionate e a 500 piuttosto ridicole.

                      Commenta


                      • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                        Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
                        .

                        Poi va beh che molti meteo-appasionati ahime non sanno neanche come sia fatto un modello numerico previsionale... E quindi evoglia a dirgli di aspettare le 24h.
                        Se soltanto ognuno di noi sapesse come si fa a far convergere alla soluzione un semplice sistema di equazione lineari del primo ordine (con tanto di errore associato), sarebbe tutto più chiaro a quanto è difficile far convergere alla soluzione un sistema di tante equazioni differenziali!!

                        fqmeteocorato.altervista.org

                        Commenta


                        • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                          A leggere alcuni messaggi vorrei già essere a domani sera/domenica mattina quando si capirà meglio la situazione. Pare che sta arrivando una strisciata con una -3/-4 artico-marittima e che diamine!.. invece la media ECMWF ci dice che arriverà aria continentale, che avremo termiche buone per la maggior parte della regione e considerate che si tratta di aria che spingerà nei bassi strati e poi tutto può accadere nelle formazioni di minimi che sapremo solo a 24h dall'evento e anche come reagirà il mare al gap termico che ci sarà. Quindi attendiamo con tranquillità tanto la Natura farà il suo corso, noi siamo spettatori dello spettacolo. Nella speranza che arrivi un pò per tutti la tanto attesa dama bianca noi siamo qui per IMPARARE e CRESCERE INSIEME...anche se non arriva nulla.

                          Per sdrammatizzare... I Moscoviti, non vi soffrono più e hanno decretato dove andrà il minimo :


                          Commenta


                          • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                            Originariamente inviato da Kekko93 Visualizza il messaggio
                            Se soltanto ognuno di noi sapesse come si fa a far convergere alla soluzione un semplice sistema di equazione lineari del primo ordine (con tanto di errore associato), sarebbe tutto più chiaro a quanto è difficile far convergere alla soluzione un sistema di tante equazioni differenziali!!

                            fqmeteocorato.altervista.org
                            Concordo e aggiungo,che le equazioni differenziali(talvolta anche del secondo ordine,nel caso di accelerazione e conservazione della quantità di moto) vengono svolte con metodi numerici approssimati ,con tanto di fattori correttivi e errori di troncamento accettabili. L'impazienza e la rabbia del meteoappassionato non sono comprensibili,considerando l'enorme sforzo affinchè questi sistemi siano sempre più affidabili..e poi tolta la psicopatia nel nostro caso,ad essere sinceri nelle 48h di tempo per gli utilizzi della pubblica utilità hanno raggiunto livelli di precisione incredibili.
                            La colpa non è dei modelli,ma di chi pretende precisione a una settimana dall'evento...questo mi fa più indignare,non i balletti modellistici che vanno compatiti ..
                            Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                            Commenta


                            • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                              Originariamente inviato da aleks1992 Visualizza il messaggio
                              Io adesso voglio dirvi una cosa.


                              Il sottoscritto, lavorando a Pomezia , ha utilizzato le poche ferie che ha per prendersi la prossima settimana libera per tornare in madrepatria (Irpinia) e godersi il periodo freddo (spero nevoso) in arrivo.

                              Ho fatto un investimento notevole considerando il lavoro precario che ho e ad ogni run la tensione è altissima. La posta in palio per me è alta alta alta perché senza l'evento avrei essenzialmente quasi sprecato la maggior parte delle mie ferie annuali.

                              Ieri sera ero al settimo cielo (configurazione da manuale Reading e grs18. Neve ovunque centrosud/).

                              Stamane un leggero sconforto , ma son ben consapevole che siamo sul filo di lana . Piccoli fisiologici spostamenti faranno la differenza tra evento e incul*ta.

                              Qui invece vedo alcuni utenti isterici che si deprimono ad ogni run.

                              Capisco. Anche io mi deprimevo 7-8 anni fa (e chi si scorda l' incula*a dicembre 2010) , ma almeno ebbi l educazione di pormi sempre in maniera positiva verso il forum per imparare . E lo feci proprio su questo forum di matti.

                              Dove tutti o quasi mi vogliono ancora bene pur nn essendoci praticamente mai (lavoro benedetto/maledetto).

                              PERCIÒ , e qui mi rivolgo ai meno esperti , MENO LAMENTI INUTILI e più VOGLIA DI IMPARARE ,che poi non avete idea di quanto sia piacevole CAPIRE DA SE le dinamiche e stilare una tendenza sulla base dell'esperienza.

                              E CON QUESTO BASTA.

                              CHE LO SCIROCCO SCURO SIA CON VOI.
                              SEMPRE.
                              madooooooooo .... Cioè, senza se e senza ma, QUESTO ERA IL CLIMA CHE SI RESPIRAVA SU QUESTO FORUM FINO A QUALCHE ANNO FA'....TEMPI BELLISSIMI.Oggi si è raggiunto l'apice della sminchiatura con alcuni interventi, come se da questo forum partano le direttive per le emissioni dei Gm!!! Non so cosa pensare, perché piccoli, sfigati e inesperti losiamo stati anche noi, ma così in basso non siamo mai caduti....Aleks ti amo da impazzire e so che anche tu ami me...Ti prego , fallo per me, cerca di non bere la mattina e preserva ciò che resta del tuo fegato.W lo scirocco scuro, viva le mimose e soprattutto viva le vasellate che ci hanno sempre accompagnato in tutti questo anni....Avremo perso chissà quante volte gioie gelate ma in compenso ho trovato un gruppo di amici che in un decennio non ho mai pensato di abbandonare....Con affetto e stima belli

                              Commenta


                              • Re: Snow Apocalypse: Modelli Febbraio 2018

                                Originariamente inviato da SaverioTubito Visualizza il messaggio
                                ,nel caso con tanto di fattori correttivi e errori di troncamento accettabili.
                                Molti di noi avranno pure studiato la serie di Taylor alle superiori senza mai aver capito a cosa servisse! (Compreso me fino al primo corso di magistrale [emoji23])

                                fqmeteocorato.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X