Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terremoto 13 Gennaio 1832 - Mw 6.3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terremoto 13 Gennaio 1832 - Mw 6.3

    È la prima volta che mi permetto di aprire un topic su questo forum, e se magari sbaglio, capitemi

    Inanzitutto vi lascio il "documento" che ho cercato di creare: https://drive.google.com/file/d/1gq...S8BVMc3D3n/view

    il 13 gennaio di 186 anni fa, un terremoto di Mw 6.3 mise in ginocchio la valle umbra. L'epicentro si trovò a metà strada tra Budino e Cannara.
    Ho cercato di creare un documento il quanto più completo possibile, ci ho messo 4 giorni ma ne è valsa la pena.
    Si parte con la descrizione e la cronologia di tutte le scosse che iniziarono ad ottobre 1831.
    Si prosegue con i racconti dei danni città per città (ovviamente le più importanti e con grado di distruzione più alti).
    Ci si addentra poi nei racconti del clima pre e post terremoto, e gli effetti cosismici (iniziando però da dei probabili precursori, tra cui pozzi e luci notturne).
    Andando avanti ci si imbatte negli effetti sociali ed economici, per capire come ha reagito la popolazione alla distruzione totale.
    Poi troviamo la descrizione completa della difficile e molto lunga ricostruzione, con un accenno speciale alla ristrutturazione della basilica di Santa Maria Degli Angeli.
    Un ampio paragrafo è dedicato alla risposta istituzionale.
    Infine, troviamo l'impatto del terremoto sulla poesia e sull'arte, dove troveremo dei bei sonetti di Gioachino Belli, che scrisse a Roma dopo aver avvertito il terremoto del 13 gennaio.
    Sull'arte invece troveremo un quadro dipinto proprio in quegli anni, da un pittore (di cui non sono riuscito a trovare il nome) che scampò proprio alla morte durante la scossa.
    L'ultimo paragrafo è dedicato ai "libri" o meglio ancora da documenti dell'epoca.

  • #2
    Re: Terremoto 13 Gennaio 1832 - Mw 6.3

    Appena avrò tempo me lo leggerò :)

    fqmeteocorato.altervista.org/index.htm

    Commenta

    Sto operando...
    X