Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

    Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
    Io ho detto qualche giorno fa che non c'era nulla da vedere di positivo a 140h. C'è chi ha criticato ma nella critica c'era comunque una sentenza. Non è questione di essere veggenti o meno. È che aggrapparsi ad 1 unico modello che vede un movimento interessante a 140h che potrebbe portare qualcosa di positivo, è inutile.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Ma che significa scusa?? Allora a cosa serve il forum? A questo punto vatti a vedere le previsioni per oggi e domani sul meteo.it e fai prima dato che non si possono vedere i movimenti a 140h.
    I modelli stavano proponendo uno scenario interessantissimo con un lago gelido che isolava ad est che raramente si vede e che con i giusti movimenti sarebbe magari potuto finire su di noi(ma tu probabilmente non sai nemmeno di cosa sto parlando), ma sin da subito in molti hanno detto che era una cosa difficile da portare a casa.
    Noi quelle carte le abbiamo commentate semplicemente perchè siamo accomunati da una passione che ci porta a cercare nelle varie uscite modellistiche qualcosa che può portare quello che noi vogliamo ogni inverno, cioè l'evento nevoso. E ripeto, se a te non sta bene vedi le previsioni del colonnello su Rai 1 e fai prima.
    Se tu dici che è inutile guardare i movimenti a 140 h perchè dici che a gennaio non avremo niente e che anche febbraio sarà simile? Se tu dici che sei un ignorante in materia dall'alto di quale esperienza ti permetti di dirci che è inutile guardare i modelli perchè "tanto non fa niente"? Che poi onestamente, senza offesa, dopo che lo scorso inverno ci avevi detto che sarebbe stato l'anno del nord(poi sappiamo come è andata a finire) faccio davvero fatica a credere a ciò che dici.

    Commenta


    • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

      Originariamente inviato da cekry Visualizza il messaggio
      Ma che significa scusa?? Allora a cosa serve il forum? A questo punto vatti a vedere le previsioni per oggi e domani sul meteo.it e fai prima dato che non si possono vedere i movimenti a 140h.
      I modelli stavano proponendo uno scenario interessantissimo con un lago gelido che isolava ad est che raramente si vede e che con i giusti movimenti sarebbe magari potuto finire su di noi(ma tu probabilmente non sai nemmeno di cosa sto parlando), ma sin da subito in molti hanno detto che era una cosa difficile da portare a casa.
      Noi quelle carte le abbiamo commentate semplicemente perchè siamo accomunati da una passione che ci porta a cercare nelle varie uscite modellistiche qualcosa che può portare quello che noi vogliamo ogni inverno, cioè l'evento nevoso. E ripeto, se a te non sta bene vedi le previsioni del colonnello su Rai 1 e fai prima.
      Se tu dici che è inutile guardare i movimenti a 140 h perchè dici che a gennaio non avremo niente e che anche febbraio sarà simile? Se tu dici che sei un ignorante in materia dall'alto di quale esperienza ti permetti di dirci che è inutile guardare i modelli perchè "tanto non fa niente"? Che poi onestamente, senza offesa, dopo che lo scorso inverno ci avevi detto che sarebbe stato l'anno del nord(poi sappiamo come è andata a finire) faccio davvero fatica a credere a ciò che dici.
      Forse non mi sono spiegato. Se si guarda una configurazione definita è un conto. Ma guardare a 140h un fattore che oggi c'è e domani no è inutile. Non parliamo di configurazioni strutturate ma di piccole cose che potrebbero portare ad una svolta. Poi alla fine, quello che ho detto 1 settimana fa si è rivelato corretto. Non è questione di conoscenze dire che non accadrà nulla se 1 solo modello mette una goccetta a 140h. È ovvio che seguirà gli altri. È difficile che da un giorno all altro 3 modelli seguano uno. Ma proprio voi mi avete insegnato a non guardare oltree 72h. E si parlava di termiche e direzioni. Ora guardiamo la piccola goccia a 140h di un unico modello. Sicuramente qualcuno che ha capito cosa voglio dire c'è. Cmq chiuso OT

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

        Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
        Forse non mi sono spiegato. Se si guarda una configurazione definita è un conto. Ma guardare a 140h un fattore che oggi c'è e domani no è inutile. Non parliamo di configurazioni strutturate ma di piccole cose che potrebbero portare ad una svolta. Poi alla fine, quello che ho detto 1 settimana fa si è rivelato corretto. Non è questione di conoscenze dire che non accadrà nulla se 1 solo modello mette una goccetta a 140h. È ovvio che seguirà gli altri. È difficile che da un giorno all altro 3 modelli seguano uno. Ma proprio voi mi avete insegnato a non guardare oltree 72h. E si parlava di termiche e direzioni. Ora guardiamo la piccola goccia a 140h di un unico modello. Sicuramente qualcuno che ha capito cosa voglio dire c'è. Cmq chiuso OT

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        Questo commento è la dimostrazione del fatto che non sai e non hai mai saputo minimamente di cosa stavamo parlando in questi giorni. Non era un solo modello che la vedeva, erano ecmwf e ukmo che la vedevano contro gfs, e non era una goccetta ma un lago gelido che con i giusti movimenti poteva finire su di noi(e sapevamo comunque da subito che era una configurazione difficile da portare a casa), nessuno si stava strappando i capelli per l'entusiasmo e nessuno parlava di termiche, ma stavamo semplicemente MONITORANDO.
        Per quanto riguarda la configurazione definita quella si ha solo a 48-72h e se noi dobbiamo parlare solo di quella il forum non esisterebbe, invece il forum serve proprio per capire se ci sono i presupposti affinché in futuro possa accadere un qualcosa di positivo per noi, infatti tutte le grandi ondate come quelle del 2014 e del 2017 le abbiamo viste dai modelli circa una settimana prima, stop.

        Commenta


        • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

          qua nessuno ha mai parlato di goccette o irruzioni per l'italia a 140 ore!
          Si parlava di potenziali punti di svolta con l'isolamento del freddo ad est, che fino a prova contraria è ancora intatta come ipotesi e infatti le westerlies faranno TANTISSIMA fatica ad irrompere sull'Europa prendendo la strada Mediterranea garantendo molti giorni di maltempo e media termica.

          Commenta


          • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

            Originariamente inviato da 88antonio Visualizza il messaggio
            eh basta ragà! Lo so.. siamo tutti amanti del freddo e della dama bianca ma è bello anche capire le dinamiche e analizzare le possibili evoluzioni. Attualmente le varie figure non pendono a nostro favore, bisogna pazientare.. da Giovedì rientreremo con le T nella media del periodo, poi si vedrà se l'azzorre vuole rialzarsi dal letto( fino a questo momento non si è fatto vedere ) e come si comporterà il freddo ad est..
            Antonio, sono sempre stato ottimista su questa fantastica passione e ormai il monitoraggio dei modelli fa parte della mia vita quotidiana.
            Ma è netto il fatto che la predisposizione delle figure bariche non ci avvantaggia affatto, anzi, direi proprio di no.
            Ero veramente fiducioso in un inverno con le contropalle, iniziato nel migliore dei modi con una prima parte di Dicembre a dir poco fantasiosa. Ma spulciando le carte e ritrovarsi un Vortice Polare a palla con zonalità degna dei vecchi inverni mi fa cadere le braccia. Non ho dato l'Inverno per spacciato perchè sarebbe una stronzata colossale ma.. Gennaio poteva andare diversamente
            My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

            My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

            Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


            Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
            Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

            Commenta


            • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

              Ma è tempo perso rispondere a Vito...vuole pontificare non avendo nemmeno l'infarinatura di base per esprimere una critica qualsiasi essa sia,di cosa parliamo.
              Dispiace,ma a tutto c'è un limite...

              Commenta


              • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                Ma si dai raga, basta cosi'!!! Anche l'anno scorso comincio' con le stesse litanie. Non lha ancora capito che questo non è il posto dove sfogsre le proprie delusioni meteo.Qui ci guardiamo le carte e secondo le nostre conoscenze cerchiamo di abbozzare una tendenza. È chiaro che abbiamo un particolare sentimento per il freddo il gelo e la neve, ma arrivare a sparare cazzate tipo'' ormai la botta fredda dell' anno l'abbiamo avuta e nn ne avremo altre'' mi fa' cadere proprio le braccia!!! Ripeto basta raga altrimenti se non dovesse succedere niente ce lo ritroviamo pure a dire che lui l'aveva previsto.

                Commenta


                • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                  Dai.. abbiamo ancora metà gennaio e tutto febbraio 😎😎 bisogna essere ottimisti... monitoriamo Ora GFS!!

                  Commenta


                  • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                    Originariamente inviato da OldLand Visualizza il messaggio
                    Ma si dai raga, basta cosi'!!! Anche l'anno scorso comincio' con le stesse litanie. Non lha ancora capito che questo non è il posto dove sfogsre le proprie delusioni meteo.Qui ci guardiamo le carte e secondo le nostre conoscenze cerchiamo di abbozzare una tendenza. È chiaro che abbiamo un particolare sentimento per il freddo il gelo e la neve, ma arrivare a sparare cazzate tipo'' ormai la botta fredda dell' anno l'abbiamo avuta e nn ne avremo altre'' mi fa' cadere proprio le braccia!!! Ripeto basta raga altrimenti se non dovesse succedere niente ce lo ritroviamo pure a dire che lui l'aveva previsto.
                    Esistono strumenti di moderazione se dovesse succedere eh...

                    Commenta


                    • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                      Io non vivo in Puglia. Semplicemente ho detto che secondo me non faceva nulla tutto qui.

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                        IMG_0123.JPG



                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                          Credo si andrà verso una classica rodanata con neve al Nord e interazione del freddo umido atlantico con refoli freschi da est per noi. Almeno questa sembra la nuova tendenza.

                          Quell'azzorre in pieno Atlantico da 1040hPa favorisce bene le coste orientali degli States che vedranno ancora molta neve
                          STAZIONI METEO ALTAMURA

                          Protezione Civile - Viti Maino

                          MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                          MeteOne - Fornello - via Santeramo

                          MeteOne - Zona Jesce

                          Centro - Davis VP2

                          Zona stazione - Bresser

                          Commenta


                          • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                            IMG_0124.JPG ma sbaglio o il VP si sta dividendo? Correggetemi se sbaglio!



                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                              E Ukmo ritorna sui suoi passi!!



                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                                ECMWF migliora a 120h.. vortice atlantico più raccolto su se stesso, freddo che avanza da est..


                                Commenta

                                Sto operando...
                                X