Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
115 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

**25 anni fa ci svegliavamo così**

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • **25 anni fa ci svegliavamo così**

    2-3 gennaio 1993 - non ci sono parole!

    Adelfia, tra i comuni più colpiti con quasi 1 metro di neve

    10896394_10203641062727377_4626054549382489137_o.jpg

    se qualcuno ha delle foto di quella storica ondata, eguagliata solo da alcuni paesi nel corso di questi 25 anni
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

  • #2
    Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

    Non ero nato purtroppo e non ho trovato foto nel corso degli anni, i miei raccontano pure che fu un bell'episodio e che si replicò a febbraio e marzo, un inverno memorabile insomma.

    Commenta


    • #3
      Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

      Da quel che so qui fece mezzometro di neve...carta didattica su come per certe zone come il Tavoliere serve proprio una retrogressione vera e propria con asse Est-ovest o NE-SW...

      Nel 2014 invece ci salvammo con un temporale e con asse Ne-Sw


      Nel 2017 invece non vedemmo un fiocco in croce

      Diciamo che le Murge e le varie zone addossate ai rilievi tutto sommato cadono sempre in piedi qualunque sia l'asse e l'entrata della saccatura,mentre altre zone hanno bisogno di entrate franche

      Commenta


      • #4
        Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

        Lo scorso anno da costieri fu storia con 40cm in estrema periferia, nel 2014 sui 15-20cm e nel 1993 mi hanno detto sui 25-30..
        Ecco una foto del '93:
        971455_789634371062442_1422995728_n.jpg

        Commenta


        • #5
          Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

          Ruvo di Puglia

          Commenta


          • #6
            Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

            Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
            Ruvo di Puglia
            Fantastico [emoji7]

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

              Questi video sono i filmini della mia famiglia. Io sono il bambino in celeste, avevo circa 2 anni.
              I video sono stati girati almeno 3-4 giorni dopo la nevicata, perchè era impossibile andare in campagna (sommersa dalla Neve).
              Video alle porte di Altamura e strada per Cassano delle Murge, poi verso la mia Campagna (Zona Agriturismo l'Amicizia).





              Nel video sta la nevicata del 5-6Marzo 1993
              Difatti furono due gli episodi forti quell'anno.

              La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
              La stazione di Fornello - Altamura Est
              DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

              Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
              Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
              Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
              Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
              Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
              Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
              Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
              Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
              Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
              Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
              Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
              Inverno 2020-2021:
              16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
              13-14 Febbraio: 5-6cm
              Inverno 2021-2022:
              INVERNO DEL LISCIO
              10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
              MARZO IL RISCATTO
              Solo imbiancate ad Altamura
              A Cassano (campagna):
              1 Marzo: 6-7cm
              8 Marzo: 4-5cm
              Inverno 2022-2023:
              IMPALPABILE

              Commenta


              • #8
                Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
                Questi video sono i filmini della mia famiglia. Io sono il bambino in celeste, avevo circa 2 anni.
                I video sono stati girati almeno 3-4 giorni dopo la nevicata, perchè era impossibile andare in campagna (sommersa dalla Neve).
                Video alle porte di Altamura e strada per Cassano delle Murge, poi verso la mia Campagna (Zona Agriturismo l'Amicizia).





                Nel video sta la nevicata del 5-6Marzo 1993
                Difatti furono due gli episodi forti quell'anno.

                Mamma mia quanta neve c’era! a Terlizzi -Ruvo mi dissero che ne fece più di 50cm.. tutto il barese fece il botto soprattutto le Murge ..che anno! Anche a Dicembre dell’anno precedente mi pare che nevicò ..


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                  Avevo 13 anni e tutto è ancora vivo nella mia memoria. Bitonto, Terlizzi, Palo del colle, Grumo, Acquaviva, Adelfia ... colpite e affondate. Zone che hanno visto un metro in 24h! Cosa mai più ripetutasi per questi comuni, in un arco di tempo così ristretto.
                  PS - anch'io ho un filmato ma è su VHS, chissà un giorno riuscirò a digitalizzarlo. Maledetto '93! E' dall'ora che seguo il meteo
                  Ultima modifica di Skiri; 4 January 2018, 17:36.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                    Originariamente inviato da Skiri Visualizza il messaggio
                    Avevo 13 anni e tutto è ancora vivo nella mia memoria. Bitonto, Terlizzi, Palo del colle, Grumo, Acquaviva, Adelfia ... colpite e affondate. Zone che hanno visto un metro in 24h! Cosa mai più ripetutasi per questi comuni, in un arco di tempo così ristretto.
                    PS - anch'io ho un filmato ma è su VHS, chissà un giorno riuscirò a digitalizzarlo. Maledetto '93! E' dall'ora che seguo il meteo
                    io ho questa foto di bitonto, non so forse è la tua, l'ho trovata negli anni navigando su internet, se è tua o conosci l'eroe che l'ha fatta dovrebbe venire qui a prendersi i crediti

                    ridimensionata2gennaio199338kt.jpg

                    ancora adelfia
                    10900028_10203641191330592_5941879223147186460_o.jpg15894560_10207739481354930_7214176264688530441_n.jpg
                    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                    Commenta


                    • #11
                      Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                      Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                      io ho questa foto di bitonto, non so forse è la tua, l'ho trovata negli anni navigando su internet, se è tua o conosci l'eroe che l'ha fatta dovrebbe venire qui a prendersi i crediti

                      [ATTACH=CONFIG]11796[/ATTACH]

                      ancora adelfia
                      [ATTACH=CONFIG]11797[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11798[/ATTACH]
                      Non è mia, ma so benissimo dove è stata scattata. Pensa che quelle sono le prime ore del blizzard più grosso a cui abbia mai assistito in questa città 118msl (immagina gli accumuli di Santeramo l'anno scorso per farti un'idea). Ricordo il telegiornale regionale di RAI3 che disse chiaramente: tra i comuni più colpiti Bitonto e Terlizzi (un probabile trenone monster!).
                      In alcuni forum usano dire "cadono fazzoletti, pecore, ecc" .... bene, mai più visti fiocchi più grossi del palmo della mia mano!
                      Se vai su Youtube c'è un video di Palo del Colle che dista 6 km da Bitonto, credo sia stato girato il giorno dopo perchè c'era il sole e mi ricordo, se vuoi farti un'idea cercalo.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                        Originariamente inviato da Skiri Visualizza il messaggio
                        Non è mia, ma so benissimo dove è stata scattata. Pensa che quelle sono le prime ore del blizzard più grosso a cui abbia mai assistito in questa città 118msl (immagina gli accumuli di Santeramo l'anno scorso per farti un'idea). Ricordo il telegiornale regionale di RAI3 che disse chiaramente: tra i comuni più colpiti Bitonto e Terlizzi (un probabile trenone monster!).
                        In alcuni forum usano dire "cadono fazzoletti, pecore, ecc" .... bene, mai più visti fiocchi più grossi del palmo della mia mano!
                        Se vai su Youtube c'è un video di Palo del Colle che dista 6 km da Bitonto, credo sia stato girato il giorno dopo perchè c'era il sole e mi ricordo, se vuoi farti un'idea cercalo.
                        lo cerco, più che trenone fu un sistema ben organizzato con ionio low cazzutissima molto profonda e centrata esattamente nel golfo di taranto

                        un video di Adelfia, chi indovina chi è il bambino con il giubbino celeste in braccio alla signora? vince una buranata

                        VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                        Commenta


                        • #13
                          Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                          questo il video di palo?

                          VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                          Commenta


                          • #14
                            Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                            Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                            questo il video di palo?

                            Yes. Unica pecca di quell'episodio fu la risalita piuttosto veloce delle temperature. Comunque sia meglio di tutti, il primo entroterra

                            Commenta


                            • #15
                              Re: **25 anni fa ci svegliavamo così**

                              Originariamente inviato da Skiri Visualizza il messaggio
                              Yes. Unica pecca di quell'episodio fu la risalita piuttosto veloce delle temperature. Comunque sia meglio di tutti, il primo entroterra
                              si infatti, però da un lato meglio, e poi ci furono altre due bordate a febbraio e marzo
                              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X