Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

San Biagio (RA): 60°c di escursione termica assoluta. E voi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • San Biagio (RA): 60°c di escursione termica assoluta. E voi?

    Con la temperatura massima raggiunta ieri la mia stazione meteo ha segnato un'escursione termica assoluta di ben +60,0°c, sicuramente non un valore incredibile a livello mondiale (nelle steppe siberiane si arriva anche ad escursioni termiche assolute di 100°c) ma, a livello di stazione meteo posta in pianura in Italia, certamente un valore notevole.

    Temperatura minima assoluta: -19,2°c il 14/02/12;
    temperatura massima assoluta: +40,8°c il 04/08/17;
    escursione termica assoluta: 60,0°c.

    Per chi non la conoscesse, la mia stazione meteo (operativa dal dicembre 2010) di San Biagio (RA), si trova nella pianura tra Faenza (RA) e Forlì (FC), è una Davis Vantage Pro 2 installata in campo aperto in assoluto rispetto delle norme WMO ed in assoluta assenza di conche, doline, avvallamenti e "cose" simili che potrebbero influenzare le escursioni termiche.

    Vorrei chiedervi le vostre escursioni termiche assolute e vedere se qualcuno "ha fatto di meglio".

    Chiedo un'ultima cosa: la precisione. Inserite sempre località, provincia, altitudine ed escursione termica assoluta.

    San Biagio (RA) - 32 m.: 60°c.
    W il GELO e la NEVE!
    ================================================== ============================================
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

  • #2
    Re: San Biagio (RA): 60°c di escursione termica assoluta. E voi?

    Avendo una stazione amatoriale da poco, sono riuscito comunque a registrare i valori (al 05 agosto) più estremi per Altamura (BA). Il contesto d'installazione della stazione è urbano, sicuramente non in regola ma in città è difficile esserlo per via delle influenze come isola di calore, cemento e robe simili.

    Posso dire comunque che ad oggi l'escursione termica assoluta risulta essere di 46.4°C.

    Minima di -6.4°C l'8 gennaio 2017 e massima di +40.0°C oggi, tutti i dati in linea con stazioni vicine "a norma"
    Ultima modifica di gianvi97; 5 August 2017, 14:25.
    STAZIONI METEO ALTAMURA

    Protezione Civile - Viti Maino

    MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

    MeteOne - Fornello - via Santeramo

    MeteOne - Zona Jesce

    Centro - Davis VP2

    Zona stazione - Bresser

    Commenta

    Sto operando...
    X