Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

    Originariamente inviato da Mikyostuni Visualizza il messaggio
    Va be se guardi i colori mi è chiaro tutto
    Va bene,non mi risulta di aver sbagliato a dire che non sarebbe arrivato nulla. Meglio i colori che l ottimismo inutile

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

      Originariamente inviato da Mikyostuni Visualizza il messaggio
      Va be se guardi i colori mi è chiaro tutto
      Allora dimmi qual'è la tendenza da qui alla prima metà del mese?

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

        Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
        Non è che ci vuole assai a guardare i colori delle carte e gli spaghi.
        Per ora, mi pare di non essere stato un mago. L'ondata che arriverà ( o non arriverà) è andata al nord ed è pari a 0 rispetto a com'è partita. O mi vuoi dire che ad oggi per i prossimi 10gg si intravedono scenari interessanti per le nostra regione?

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        Al nord non c'è nessuna ondata di freddo,c'è solo una discesa atlantica che sta portando delle piogge,per quanto riguarda il lungo c'è una dinamicità che poche volte si vede.

        Commenta


        • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

          Originariamente inviato da cekry Visualizza il messaggio
          Al nord non c'è nessuna ondata di freddo,c'è solo una discesa atlantica che sta portando delle piogge,per quanto riguarda il lungo c'è una dinamicità che poche volte si vede.
          Appunto!! 2 3 giorni fa dissi che la presunta ondata livello 1956 era diventata roba per il nord e successiva neanche più per loro. A questo punto non era falsa informazione.

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

            Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
            Appunto!! 2 3 giorni fa dissi che la presunta ondata livello 1956 era diventata roba per il nord e successiva neanche più per loro. A questo punto non era falsa informazione.

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
            Veramente lo dicemmo io e miky che non era roba nostra o del nord (infatti qualche utente non voleva pensare che con una simile opportunità andasse tutto a quel paese... E quindi di smentire subito la '' grandissima'' potenzialità)
            Comunque belle cose nel long per gfs nei movimenti del vp

            Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
            Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

            Commenta


            • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

              Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
              Appunto!! 2 3 giorni fa dissi che la presunta ondata livello 1956 era diventata roba per il nord e successiva neanche più per loro. A questo punto non era falsa informazione.

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
              Ma nessuno ha detto che veniva su di noi "la presunta ondata livello 1956",mi sembra che si è sempre parlato di potenzialità a livello emisferico ma era un qualcosa solamente allo stato embrionale,per cui non vedo sulla base di cosa si potesse dire che fosse roba per il nord,poi quello ammasso gelido che vedevano era talmente enorme che se si fosse veramente staccato dal vp e fosse andato a spasso avrebbe inglobato mezza europa altro che il nord............

              Commenta


              • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                Neve in Turchia e Inghilterra contemporaneamente è possibile?

                Si... ecco la dimostrazione

                La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                La stazione di Fornello - Altamura Est
                DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                Inverno 2020-2021:
                16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                13-14 Febbraio: 5-6cm
                Inverno 2021-2022:
                INVERNO DEL LISCIO
                10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                MARZO IL RISCATTO
                Solo imbiancate ad Altamura
                A Cassano (campagna):
                1 Marzo: 6-7cm
                8 Marzo: 4-5cm
                Inverno 2022-2023:
                IMPALPABILE

                Commenta


                • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                  goccia gelida verso i Balcani nel prossimo week-end/ inizio di settimana. Quella falla iberica potrebbe risultare determinante nel farla scivolare sul nord Italia / centro Europa......ma c'è ancora tanto tempo per vedere dei miglioramenti....aspettiamo e vediamo

                  Commenta


                  • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                    Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                    goccia gelida verso i Balcani nel prossimo week-end/ inizio di settimana. Quella falla iberica potrebbe risultare determinante nel farla scivolare sul nord Italia / centro Europa......ma c'è ancora tanto tempo per vedere dei miglioramenti....aspettiamo e vediamo

                    Quella goccia è il nostro male


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                      Bombolone gelido che rimane sui balcani oltre le 144h in gfs 06z, per poi isolarsi e procedere in retrogressione alta nello specifico run 06. Questo il quadro attuale...abbiamo ancora ampi margini di miglioramento!!!
                      voglio i fiocchi a PAPILLON...come il 12 febbraio 2012!

                      Commenta


                      • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                        Salvo ribaltoni modellistici, la prima metà di Febbraio la passeremo con temperature in perfetta media mentre a livello barico subiremo la presenza di un'anomalia negativa situata fra la Penisola Iberica (chiamata da tutti "todos en spagna", fortemente odiata dai freddofili perchè portatrice di bel tempo ma umido con piogge) e l'Africa Nord Occidentale (falla marocchina).
                        Quindi in sintesi, i prossimi 10 giorni li passeremo probabilmente con bel tempo alternato a fasi piovose, seppur di breve durata.
                        Qualcosa potrebbe cambiare intorno alla seconda decade del mese, ma è ancora troppo presto per parlarne.
                        My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                        My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                        Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                        Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                        Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                        Commenta


                        • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                          gfs-1-204.png eloquente il parallelo

                          Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
                          Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                          Commenta


                          • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                            Eppure c'è qualcosa che nn mi torna... vedremo

                            Commenta


                            • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                              Peccato per quella falla iberica
                              My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                              My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                              Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                              Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                              Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                              Commenta


                              • Re: Discussione Modelli: Arriverà un nuova Irruzione Gelida a Febbraio?

                                Falla iberico-marocchina portami via... purtroppo è deleteria per noi.
                                Ecmwf la vede colmare entro metà mese. Gli altri modelli invece la vedono bella viva per tutto il run.
                                Vedremo...

                                Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
                                La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                                La stazione di Fornello - Altamura Est
                                DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                                Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                                Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                                Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                                Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                                Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                                Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                                Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                                Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                                Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                                Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                                Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                                Inverno 2020-2021:
                                16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                                13-14 Febbraio: 5-6cm
                                Inverno 2021-2022:
                                INVERNO DEL LISCIO
                                10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                                MARZO IL RISCATTO
                                Solo imbiancate ad Altamura
                                A Cassano (campagna):
                                1 Marzo: 6-7cm
                                8 Marzo: 4-5cm
                                Inverno 2022-2023:
                                IMPALPABILE

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X