Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
16 risposte
40 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-11 Gennaio 2017 •

    Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
    tu non devi prenderti una pausa, ma solo assimilare da questa esperienza (più ricca di quanto tu ora creda) e far tesoro per il futuro, la meteo è questa..avrai tanti altri dolori ma anche gioie
    Ciao Bari grazie per il bel messaggio:
    1)credo che la risposta sia in questo breve quote, per riflettere devo prendermi una pausa e capire in cosa ho sbagliato io nel volere qualcosa da questa irruzione, forse era giusto che non vedessi nulla di buono come preventivato dalle correnti, ma così avrei perso "il priscio" di seguirla e quindi mi sono lasciato trasportare dunque ho scritto sul nowcasting. Ciò che davvero non ho compreso e continuo a non capire è stato il continuo liscio in cinque giorni consecutivi quando le correnti erano sfavorevoli solo i primi due, questo non riesco a comprenderlo nonostante tra me e me abbia cercato di chiarirlo con teorie che però si sono dimostrate poco scientifiche.
    2)chiamami Cristiano ti prego, se mi chiamano Cristian è come se mi mozzassero il nome [emoji24]



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Re: Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

      Per me contano solamente le correnti; per esempio qui con correnti da NE si crea un buco pauroso mentre la Valle d'Itria si becca il nevone. Invece con le correnti da N qui si fa festa. Sono esperienze che serviranno per il dopo e l'orografia è importantissima.
      Ribadisco, comunque, che le Alpi Dinariche sono da bombardare.
      My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

      My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

      Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


      Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
      Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

      Commenta


      • #18
        Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-11 Gennaio 2017 •

        Originariamente inviato da Kekko93 Visualizza il messaggio
        Questa non è passione meteo.. È meteopatia!!



        Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
        Passione e patia derivano dallo stesso termine, chiamala come vuoi, non sono stato mica male fisicamente, più un fatto di frustrazione.




        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Re: Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

          Per me ha inciso anche il vento, non intendevo come termiche, sebbene non siano state così basse come mi aspettavo da isoterme così basse, parlavo più di un fatto di neve e di accumulo. Sabato, quando per mezz'oretta ho avuto quell'illusione in cui le cose stessero girando bene, il vento era così forte che spazzava via letteralmente ogni tentativo di accumulo, e così quella che poteva essere una buona imbiancata, considerando l'ottima intensità della nevicata, si è trasformato in 5 minuti di velo sulle macchine sciolti ahimé dal vento.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #20
            Re: Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

            Originariamente inviato da Cris96 Visualizza il messaggio
            Per me ha inciso anche il vento, non intendevo come termiche, sebbene non siano state così basse come mi aspettavo da isoterme così basse, parlavo più di un fatto di neve e di accumulo. Sabato, quando per mezz'oretta ho avuto quell'illusione in cui le cose stessero girando bene, il vento era così forte che spazzava via letteralmente ogni tentativo di accumulo, e così quella che poteva essere una buona imbiancata, considerando l'ottima intensità della nevicata, si è trasformato in 5 minuti di velo sulle macchine sciolti ahimé dal vento.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Cris96 credo che il vento non possa influire sugli accumuli come tu dici. Cioè se la neve cade e il vento la spazza via, da qualche parte si dovrà posare non credi?
            Più che altro il vento ha influito sulle temperature quello sì ma purtroppo quando si tratta di queste bordate da E, impossibile non avere vento.
            STAZIONI METEO ALTAMURA

            Protezione Civile - Viti Maino

            MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

            MeteOne - Fornello - via Santeramo

            MeteOne - Zona Jesce

            Centro - Davis VP2

            Zona stazione - Bresser

            Commenta


            • #21
              Re: Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

              Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
              Cris96 credo che il vento non possa influire sugli accumuli come tu dici. Cioè se la neve cade e il vento la spazza via, da qualche parte si dovrà posare non credi?
              Più che altro il vento ha influito sulle temperature quello sì ma purtroppo quando si tratta di queste bordate da E, impossibile non avere vento.
              Nono Gianvito dico proprio sugli accumuli, ci sono stati accumuli eolici che però si sono sciolti veramente in pochissimo tempo nonostante le temperature negative, non penso sia incisa la temperatura quanto appunto il vento che non ha smesso un attimo, l'unica cosa figa di questo evento è che per la prima volta ho visto fenomeni di scaccianeve di fronte a casa mia.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                Re: Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

                Originariamente inviato da Cris96 Visualizza il messaggio
                Nono Gianvito dico proprio sugli accumuli, ci sono stati accumuli eolici che però si sono sciolti veramente in pochissimo tempo nonostante le temperature negative, non penso sia incisa la temperatura quanto appunto il vento che non ha smesso un attimo, l'unica cosa figa di questo evento è che per la prima volta ho visto fenomeni di scaccianeve di fronte a casa mia.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Allora
                è stato solamente il malefico a far mantenere alte le temp
                STAZIONI METEO ALTAMURA

                Protezione Civile - Viti Maino

                MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                MeteOne - Fornello - via Santeramo

                MeteOne - Zona Jesce

                Centro - Davis VP2

                Zona stazione - Bresser

                Commenta


                • #23
                  Re: Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

                  Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
                  Allora
                  è stato solamente il malefico a far mantenere alte le temp
                  diciamo di sì, anche se nel momento della nevicata eravamo a -2.1 e non capisco come abbia fatto a sciogliersi dopo, se non per il vento, quando eravamo comunque a -1/0.5

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Perchè si formano i Trenini e i Canali: diamo una spiegazione...

                    Interesante.

                    Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X