Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-12 Gennaio 2017 •

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

    nevica|||

    Commenta


    • #62
      Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

      Crollo della t° 2.1°...neve ormai!
      Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

      Commenta


      • #63
        Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

        Ce un alarme su watzap io non credo.
        Ricevo da un'amica della protezione civile di Bari il seguente comunicato
        PRE-ALLERTA METEO ----- IMPORTANTE COMUNICATO ( spero venga visionato anche dal comune).

        Giovedi il centro-sud Italia sarà investito da un'irruzione di gelo proveniente dalla Russia di portata storica. Il peggioramento avrà inizio, in Puglia, da giovedi pomeriggio e probabilmente proseguirà sino a domenica.

        I giorni di massimo maltempo e gelo saranno VENERDI E SABATO.

        La neve scenderà su gran parte della Puglia e sin sulle coste a causa di temperature molto basse, probabilmente le più basse degli ultimi 30 anni. A 1400 metri di altezza, in libera atmosfera, giungeranno temperature di -14 °C, il valore più basso degli ultimi decenni. Ciò significa che al suolo, tra venerdi e sabato, avremo costantemente temperature INFERIORI allo zero sia senza che con precipitazioni in atto.

        CAPITOLO NEVE : 2/3 della Puglia vedrà ingenti nevicate, con accumuli localmente superiori ai 50/60 cm specie nelle zone più interne. Il barese centrale, nella linea che va da Bari ad Acquaviva passando da Adelfia, potrebbe vedere nevicate di portata inferiore e più "disorganizzate" rispetto ai territori circostanti, ma la possibilità di un accumulo nevoso notevole, in grado di creare disagi, è abbastanza alta.

        COSA POTREBBE SUCCEDERE IN CASO DI NEVE : il problema principale non sarà la neve in se, ma le temperature estremamente basse per le nostre zone. Durante le nevicate, tra venerdi e sabato, la temperatura potrebbe scendere sin verso i -4/-5°C. Ciò significa che non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, la quale persisterà su tutte le superfici anche al termine delle precipitazioni. La neve, inoltre, tenderà a congelarsi sulle strade.
        Il mio consiglio pertanto è quello di prendere le dovute precauzioni da subito, in modo da arrivare preparati all'evento. L'invito è indirizzato principalmente al comune ( sale, mezzi spazzaneve ecc).

        GRAN FREDDO E GELO : come detto poc'anzi le temperature saranno molto basse e la sensazione del freddo sarà massimizzata dai forti venti di tramontana che soffieranno specie venerdi. Le temperature percepite dal corpo potranno raggiungere i -7/-8°C. Quindi evitare di uscire, specie i più anziani, e organizzarsi per un ottimo riscaldamento delle abitazioni.

        Entro domani pubblicherò un nuovo aggiornamento per maggiori dettagli. Grazie per l'attenzione

        Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #64
          Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

          Barletta al momento pioggia moderata con 5,8°C e vento da SO
          PS. Segnalo per gli altri barlettani questa stazione meteo di cui ho scoperto ieri l'esistenza :) http://www.freekite.org/meteo.php

          Commenta


          • #65
            Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

            Solo Neve ora 2.3° molto prima del previsto
            La mia Stazione Meteo di Gravina Centro: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGRAVI3

            Commenta


            • #66
              Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

              beati voi.quanto vi invidio.io quà vedro sole sole e solo freddo

              Commenta


              • #67
                Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                Oggi per ora piove di gia da le 8 moderato max ragiunta a mezanotte 7.2 minima di ora 4.6 da stamatina le sete 5.4. Ml pioggia 1 ml

                Iniziamo in anticipo.

                Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #68
                  Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                  Originariamente inviato da damy87 Visualizza il messaggio
                  Ce un alarme su watzap io non credo.
                  Ricevo da un'amica della protezione civile di Bari il seguente comunicato
                  PRE-ALLERTA METEO ----- IMPORTANTE COMUNICATO ( spero venga visionato anche dal comune).

                  Giovedi il centro-sud Italia sarà investito da un'irruzione di gelo proveniente dalla Russia di portata storica. Il peggioramento avrà inizio, in Puglia, da giovedi pomeriggio e probabilmente proseguirà sino a domenica.

                  I giorni di massimo maltempo e gelo saranno VENERDI E SABATO.

                  La neve scenderà su gran parte della Puglia e sin sulle coste a causa di temperature molto basse, probabilmente le più basse degli ultimi 30 anni. A 1400 metri di altezza, in libera atmosfera, giungeranno temperature di -14 °C, il valore più basso degli ultimi decenni. Ciò significa che al suolo, tra venerdi e sabato, avremo costantemente temperature INFERIORI allo zero sia senza che con precipitazioni in atto.

                  CAPITOLO NEVE : 2/3 della Puglia vedrà ingenti nevicate, con accumuli localmente superiori ai 50/60 cm specie nelle zone più interne. Il barese centrale, nella linea che va da Bari ad Acquaviva passando da Adelfia, potrebbe vedere nevicate di portata inferiore e più "disorganizzate" rispetto ai territori circostanti, ma la possibilità di un accumulo nevoso notevole, in grado di creare disagi, è abbastanza alta.

                  COSA POTREBBE SUCCEDERE IN CASO DI NEVE : il problema principale non sarà la neve in se, ma le temperature estremamente basse per le nostre zone. Durante le nevicate, tra venerdi e sabato, la temperatura potrebbe scendere sin verso i -4/-5°C. Ciò significa che non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, la quale persisterà su tutte le superfici anche al termine delle precipitazioni. La neve, inoltre, tenderà a congelarsi sulle strade.
                  Il mio consiglio pertanto è quello di prendere le dovute precauzioni da subito, in modo da arrivare preparati all'evento. L'invito è indirizzato principalmente al comune ( sale, mezzi spazzaneve ecc).

                  GRAN FREDDO E GELO : come detto poc'anzi le temperature saranno molto basse e la sensazione del freddo sarà massimizzata dai forti venti di tramontana che soffieranno specie venerdi. Le temperature percepite dal corpo potranno raggiungere i -7/-8°C. Quindi evitare di uscire, specie i più anziani, e organizzarsi per un ottimo riscaldamento delle abitazioni.

                  Entro domani pubblicherò un nuovo aggiornamento per maggiori dettagli. Grazie per l'attenzione

                  Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
                  Sono sicuro che l'autore è [MENTION=186]raffaele[/MENTION]....vero?
                  Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                    cmq segnalo situazione abbastanza critica sulla a16 dove è stato chiuso il tratto tra allacciamento a30 a16 e candela in entrambe le direzioni

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                      Nevica qui a Gravina

                      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                      30/12/2014
                      Accumuli totali : 40-56 cm di neve distribuiti tra zona bassa-alta e che fa di questo evento il mio preferito!!
                      Temperatura minima : -6° circa il 31/12/2014 mattina

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                        Originariamente inviato da napdj Visualizza il messaggio
                        beati voi.quanto vi invidio.io quà vedro sole sole e solo freddo
                        Perche dici. Cosi vedi che a terlizzi piove.

                        Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                          damy io mi so trasferito a roma.ecco perchè dicevo questo

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                            Inizia a posare sulle macchine

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            30/12/2014
                            Accumuli totali : 40-56 cm di neve distribuiti tra zona bassa-alta e che fa di questo evento il mio preferito!!
                            Temperatura minima : -6° circa il 31/12/2014 mattina

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                              dajeeeee bei fiocchi tra la pioggia ora!!!

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Snowcasting • "Ondata Artica: GELO E NEVE" • 5-10 Gennaio 2017 •

                                Pioviggina cn 4gradi ci siamo

                                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X