Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
17 risposte
42 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

    Un caos assurdo a cui i modelli verranno messi a dura prova... dalle ultime carte del long si denota come nel momento in cui ricresce e scende il gelo in Russia a 10 hpa c'è un warming che parte dalle 300h.. e sono diversi run che viene proposta questa situazione.. insomma un Dicembre tutto da vivere :)

    Inviato dal mio H2 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

      Contin. A seguire gli indici e i modelli incrociamo le dita

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

        tutto giusti i discorsi,ma finchè il lobo Canadese non ritorna nel suo luogo d'origine non si va da nessuna parte....il vp tutto sulla Siberia non è positivo....ma ci sta in questa fase eh,bisogna vedere nei primi 15 giorni di Dicembre cosa succede,speriamo che il lobo Canadese ritorni predominate come geopotenziali...e li poi è chiaro che si deve disporre in maniera baroclina,...è l'unico modo(nel 90% dei cosi almeno) per vedere il freddo sul Sud Italia,mentre al Nord non è un problema..

        Commenta


        • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

          Concordo con [MENTION=853]zoro85[/MENTION].
          In caso di lobo posizionato sull'Europa dell'Est (come già visto in alcuni run) per noi sarebbe solamente fuffa. Abbiamo bisogno del "temuto" canadese, in questi casi, per far sì che l'HP vada a formare uno SCAND+ e quindi poi l'irruzione ci piombi addosso.
          Restano comunque carte rare e formidabili.
          My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

          My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

          Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


          Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
          Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

          Commenta


          • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

            Nao vista molto negativa,se ciò sarà confermato bisogna poi vedere se la ripresa zonale sarà tale da contribuire a formare un hp in traslazione verso nord est nella prima decade di Dicembre...

            Commenta


            • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

              Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
              tutto giusti i discorsi,ma finchè il lobo Canadese non ritorna nel suo luogo d'origine non si va da nessuna parte....il vp tutto sulla Siberia non è positivo....ma ci sta in questa fase eh,bisogna vedere nei primi 15 giorni di Dicembre cosa succede,speriamo che il lobo Canadese ritorni predominate come geopotenziali...e li poi è chiaro che si deve disporre in maniera baroclina,...è l'unico modo(nel 90% dei cosi almeno) per vedere il freddo sul Sud Italia,mentre al Nord non è un problema..
              Il lobo canadese primo o poi si forma...
              Comunque stiamo attenti perchè ho visto irruzioni da est, con il solo contributo dell'Anticiclone termico su zona Siberia-Russa,
              che tanto si era schiacciato sull'Europa da forzare le discese poi nel bacino del mediterraneo.
              Cerco l'anno perchè sono carte rare...
              La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
              La stazione di Fornello - Altamura Est
              DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

              Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
              Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
              Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
              Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
              Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
              Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
              Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
              Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
              Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
              Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
              Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
              Inverno 2020-2021:
              16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
              13-14 Febbraio: 5-6cm
              Inverno 2021-2022:
              INVERNO DEL LISCIO
              10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
              MARZO IL RISCATTO
              Solo imbiancate ad Altamura
              A Cassano (campagna):
              1 Marzo: 6-7cm
              8 Marzo: 4-5cm
              Inverno 2022-2023:
              IMPALPABILE

              Commenta


              • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
                Il lobo canadese primo o poi si forma...
                Comunque stiamo attenti perchè ho visto irruzioni da est, con il solo contributo dell'Anticiclone termico su zona Siberia-Russa,
                che tanto si era schiacciato sull'Europa da forzare le discese poi nel bacino del mediterraneo.
                Cerco l'anno perchè sono carte rare...
                ovvio
                che è possibile veicolare il freddo in altro modo,ma penso che siamo tutti d'accordo che sono eccezioni che confermano la regola...

                Commenta


                • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                  Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
                  Il lobo canadese primo o poi si forma...
                  Comunque stiamo attenti perchè ho visto irruzioni da est, con il solo contributo dell'Anticiclone termico su zona Siberia-Russa,
                  che tanto si era schiacciato sull'Europa da forzare le discese poi nel bacino del mediterraneo.
                  Cerco l'anno perchè sono carte rare...
                  Ho letto di un anticiclone termico russo siberiano di 1060hp. Una vera e propria bomba

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                    u_65N_10hpa.jpg
                    fluxes.gif
                    Ultima modifica di 88antonio; 16 November 2016, 12:34.

                    Commenta


                    • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                      Si potrebbero toccare punte di AO -3 /4....la partita si gioca dopo,nella risalita e nella ripresa zonale che farà risalire AO e NAO,ma qui stiamo già parlando di Dicembre....

                      Commenta


                      • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                        Il polo praticamente si sta spostando sulla Siberia. Eloquente cosa sta accadendo in area artica, dove praticamente si è raggiunta la media termica ( AL SUOLO ) di fine Agosto! Roba da non crederci. Temperature di oltre 20 °C sopramedia al Polo Nord. Mai visto nulla di simile

                        Commenta


                        • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                          Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                          Il polo praticamente si sta spostando sulla Siberia. Eloquente cosa sta accadendo in area artica, dove praticamente si è raggiunta la media termica ( AL SUOLO ) di fine Agosto! Roba da non crederci. Temperature di oltre 20 °C sopramedia al Polo Nord. Mai visto nulla di simile
                          😅😨 è un bene?

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                            Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                            😅😨 è un bene?

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                            Per noi intendo. Sicuramente evento eccezionale

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                              impossibile dire cosa potrebbe accadere da noi con questa pesante anomalia. Di certo è che abbiamo un VP spappolato

                              Commenta


                              • Re: Un Inverno con Forte scambi Meridiani? L'Italia vedrà Freddo e Neve? Analisi MeteOne.it

                                Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                                impossibile dire cosa potrebbe accadere da noi con questa pesante anomalia. Di certo è che abbiamo un VP spappolato
                                Mi dici impossibile quindi.. è la prima volta in assoluto che si verifica questa situazione?

                                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X