Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
16 risposte
40 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

    Vostre considerazioni su questa analisi?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    File allegati

    Commenta


    • #32
      Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

      Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
      Vostre considerazioni su questa analisi?

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
      Assolutamente inutile!
      STAZIONI METEO ALTAMURA

      Protezione Civile - Viti Maino

      MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

      MeteOne - Fornello - via Santeramo

      MeteOne - Zona Jesce

      Centro - Davis VP2

      Zona stazione - Bresser

      Commenta


      • #33
        Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

        Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
        Assolutamente inutile!
        Penso la stessa cosa. Soprattutto pretenziosa. Perché nell'articolo la proiezione è su più mesi. Quindi la media può essere molto variabile

        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #34
          Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

          Irruzione flop...si è solo un po' rinfrescata l aria con ben 20° attuali

          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #35
            Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

            Quella proiezione è inutile, tendenze stagionali non si possono fare, si può avere un'idea approssimativa ma non adesso, bisognerà aspettare almeno altri 20-30 giorni per vedere come si struttura la situazione, inanzi tutto serve lo snowcover sulla russia/siberia cosa che ancora non c'è. Poi altri indici da tenere in considerazione, comunque di questo ne parliamo in un'altro topic dedicato.
            Concentrandoci su questa saccatura fredda c'è da tenere conto
            1)c'è da tenere conto del sole che è ancora abbastanza forte quindi riscalda bene gli strati più bassi,
            2)per quanto detto al punto 1, servono precipitazioni per avere un calo termico più deciso(o quantomeno copertura nuvolosa)
            3)la colonna d'aria si è seccata tantissimo, basti vedere l'aria decisamente limpida, segno di un forte gradiente termico verticale
            4)l'aria fredda non è ancora pienamente entrata e per quanto detto nei punti precedenti, è avvertibile sopratutto in quota
            ?NO STORM ZONE 2013
            17/12/2010: 12cm
            febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

            12/2010: 12cm
            02/2012: 97cm

            2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
            2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

            1-13 febbraio, si riscrive la storia

            Sito web: www.laziometeo.altervista.org
            protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

            Commenta


            • #36
              Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

              Originariamente inviato da gabriele Visualizza il messaggio
              Quella proiezione è inutile, tendenze stagionali non si possono fare, si può avere un'idea approssimativa ma non adesso, bisognerà aspettare almeno altri 20-30 giorni per vedere come si struttura la situazione, inanzi tutto serve lo snowcover sulla russia/siberia cosa che ancora non c'è. Poi altri indici da tenere in considerazione, comunque di questo ne parliamo in un'altro topic dedicato.
              Concentrandoci su questa saccatura fredda c'è da tenere conto
              1)c'è da tenere conto del sole che è ancora abbastanza forte quindi riscalda bene gli strati più bassi,
              2)per quanto detto al punto 1, servono precipitazioni per avere un calo termico più deciso(o quantomeno copertura nuvolosa)
              3)la colonna d'aria si è seccata tantissimo, basti vedere l'aria decisamente limpida, segno di un forte gradiente termico verticale
              4)l'aria fredda non è ancora pienamente entrata e per quanto detto nei punti precedenti, è avvertibile sopratutto in quota
              Quando apriremo il topic destinato alle analisi? 😆 anche se troppo presto, potremmo aggionare giorno dopo giorno così da avere un quadro generale che va perfezionandosi (per quanto possibile) con il passare dei giorni

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #37
                Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

                Quando l'attendibilità delle previsioni stagionali avrà superato certi margini ,allora potremo parlarne
                Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                Commenta


                • #38
                  Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

                  Dalle carte nel medio-lungo si denota una situazione molto dinamica, insomma un bell'Ottobre con un VP debole e pare che il comparto russo si raffreddi sempre di più, un bene..

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

                    voglio il VP forte ad ottobre
                    comunque il prossimo periodo dovrebbe essere caratterizzato da un flusso atlantico e per la precisione dal golfo di Biscaglia, almeno fin quanto la SCAND+ rimarrà ben salda nella sua sede
                    ?NO STORM ZONE 2013
                    17/12/2010: 12cm
                    febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                    12/2010: 12cm
                    02/2012: 97cm

                    2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                    2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                    1-13 febbraio, si riscrive la storia

                    Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                    protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

                      Ragazzi, posso dirvi che come prima "passata" fresca, non è male.
                      Appennino con neve sul Gran Sasso, e massima oggi lungo la costa di 13°C.
                      Se non è inverno,poco ci manca.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

                        Vp ancora in crisi per questo autunno. . La mia domanda è : può esser di buon auspicio? Sarà un inverno con un vp a spasso per l'europa? 😂

                        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

                          Domani si conclude il periodo perturbato.
                          Possiamo dire che è stato un mezzo flop sia come accumuli che come temperature.
                          Ci prepariamo a due giorni di over 26°C. Che precederanno una nuova perturbazione atlantica.
                          Se ci sono dei dati riguardanti il periodo autunnale pugliese tra il 1990 e il 2015 sarebbe interessante analizzare le medie e i vari indici di teleconnessione

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Attenzione - Prima Irruzione Artica sull'Italia: a partire dal 5/7 Ottobre

                            Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                            Vp ancora in crisi per questo autunno. . La mia domanda è : può esser di buon auspicio? Sarà un inverno con un vp a spasso per l'europa? 

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                            Un VP distrutto adesso non fa affatto bene e non è di buon auspicio, perché se ti porta una +5 adesso ti porta una +5 pure dopo, serve un VP forte che accumuli freddo li dove serve, noi col freddo adesso che ci facciamo? serve giusto a fare minime di 5/7°c e dare una spolverata in montagna che oltretutto nel giro di 2-3 giorni scomparirà su diverse centinaia di metri. Buono però è vedere un rinforzo del VP nei prossimi giorni, il jeet stream sembra voler assumere una circolazione più "tondeggiante"
                            ?NO STORM ZONE 2013
                            17/12/2010: 12cm
                            febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                            12/2010: 12cm
                            02/2012: 97cm

                            2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                            2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                            1-13 febbraio, si riscrive la storia

                            Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                            protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X