Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

• ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

    Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
    C'è l'incubo spinazzola!

    Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
    Apriamo lo snowcast. Sud Italia?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #32
      Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

      Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
      C'è l'incubo spinazzola!

      Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
      Inizialmente c'è una componente da NW ... poi con le correnti N-S il treno corato altamura ci puo stare! Mi ricorda un po il 29-12-2014

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #33
        Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

        Cosa ne pensate di questo wrf tratto da meteociel?
        qui viene data la temperatura a 500hpa per il centro Italia

        Commenta


        • #34
          Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

          Ciao io spero in un treno Cozze/ conversano/castellana ahahah
          In bocca al lupo a tutti

          Commenta


          • #35
            Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

            anche io non mi lascio scoraggiare dalla tirchiaggine di alcuni lam, alcuni trenini si formeranno, vedremo chi ne beneficierà

            Commenta


            • #36
              Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

              giusto valerio ahahaha

              Commenta


              • #37
                Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                Originariamente inviato da Kekko93 Visualizza il messaggio
                Inizialmente c'è una componente da NW ... poi con le correnti N-S il treno corato altamura ci puo stare! Mi ricorda un po il 29-12-2014

                Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                Se sarà così punto ai 30 cm. Se parte da te, avvisaci

                Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
                STAZIONI METEO ALTAMURA

                Protezione Civile - Viti Maino

                MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                MeteOne - Fornello - via Santeramo

                MeteOne - Zona Jesce

                Centro - Davis VP2

                Zona stazione - Bresser

                Commenta


                • #38
                  Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                  I lam non vedono l'accumulo dei trenini, è un terno all'otto

                  Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
                  STAZIONI METEO ALTAMURA

                  Protezione Civile - Viti Maino

                  MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                  MeteOne - Fornello - via Santeramo

                  MeteOne - Zona Jesce

                  Centro - Davis VP2

                  Zona stazione - Bresser

                  Commenta


                  • #39
                    Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                    Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
                    I lam non vedono l'accumulo dei trenini, è un terno all'otto

                    Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

                    l'anno scorso sfruttammo i trenini in maniera straordinaria superando i 40 cm di accumulo!!!

                    Commenta


                    • #40
                      Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                      Commenta


                      • #41
                        Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                        Originariamente inviato da Pliskin Visualizza il messaggio


                        oltre non ce ne sono, il range temporale si ferma a mezzogiorno di domenica, aspettiamo le prossime uscite

                        Commenta


                        • #42
                          Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                          Originariamente inviato da Pliskin Visualizza il messaggio
                          oltre non ce ne sono, il range temporale si ferma a mezzogiorno di domenica, aspettiamo le prossime uscite
                          Secondo me quelle mappe non servono

                          Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
                          STAZIONI METEO ALTAMURA

                          Protezione Civile - Viti Maino

                          MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                          MeteOne - Fornello - via Santeramo

                          MeteOne - Zona Jesce

                          Centro - Davis VP2

                          Zona stazione - Bresser

                          Commenta


                          • #43
                            Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                            Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
                            Secondo me quelle mappe non servono

                            Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
                            Spero anche io che non servano ahah

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #44
                              Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                              Ragazzi non paragoniamo la botta dell'anno scorso con questa che non ha nulla a che vedere.
                              Questa volta si tratterà prima di neve da minimo (solo interne per discorso termiche)
                              E poi dopo trenini, ma quando non hanno la perpendicolare giusta e sono soggetti a un minimo
                              che si muove velocemente, finiscono per essere discontinui.
                              E' impossibile avere treni che colpiscono sulla stessa zona per ore.
                              Inoltre più le correnti si dispongono da ovest più saranno favorite le zone pre-interne.
                              Per quanto riguarda le quote, all'inizio sabato sera-domenica mattina, tutto ciò che sarà da minimo
                              si fermerà sui 300-400m.
                              Poi dopo calerà la quota neve, ma attenzione che con il rinforzo dei venti
                              il malefico si attiverà riscaldando fortemente coste, e zone pre-interne,
                              dopo un primo calo, nonostante l'afflusso di termiche migliori, la quota neve si alzerà radicalmente.
                              Episodi di graupel moltissimi, ma nevicate serie secondo me non ci saranno.

                              Poi ovviamente tutto di nowcasting, che la natura cambia sempre le carte in gioco.
                              La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                              La stazione di Fornello - Altamura Est
                              DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                              Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                              Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                              Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                              Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                              Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                              Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                              Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                              Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                              Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                              Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                              Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                              Inverno 2020-2021:
                              16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                              13-14 Febbraio: 5-6cm
                              Inverno 2021-2022:
                              INVERNO DEL LISCIO
                              10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                              MARZO IL RISCATTO
                              Solo imbiancate ad Altamura
                              A Cassano (campagna):
                              1 Marzo: 6-7cm
                              8 Marzo: 4-5cm
                              Inverno 2022-2023:
                              IMPALPABILE

                              Commenta


                              • #45
                                Re: • ARRIVA LA NEVE • DIRETTA STRAORDINARIA MODELLI (00z/06z/12z/18z) 15 GENNAIO 2016

                                Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
                                Ragazzi non paragoniamo la botta dell'anno scorso con questa che non ha nulla a che vedere.
                                Questa volta si tratterà prima di neve da minimo (solo interne per discorso termiche)
                                E poi dopo trenini, ma quando non hanno la perpendicolare giusta e sono soggetti a un minimo
                                che si muove velocemente, finiscono per essere discontinui.
                                E' impossibile avere treni che colpiscono sulla stessa zona per ore.
                                Inoltre più le correnti si dispongono da ovest più saranno favorite le zone pre-interne.
                                Per quanto riguarda le quote, all'inizio sabato sera-domenica mattina, tutto ciò che sarà da minimo
                                si fermerà sui 300-400m.
                                Poi dopo calerà la quota neve, ma attenzione che con il rinforzo dei venti
                                il malefico si attiverà riscaldando fortemente coste, e zone pre-interne,
                                dopo un primo calo, nonostante l'afflusso di termiche migliori, la quota neve si alzerà radicalmente.
                                Episodi di graupel moltissimi, ma nevicate serie secondo me non ci saranno.

                                Poi ovviamente tutto di nowcasting, che la natura cambia sempre le carte in gioco.
                                Il fine dicembre 2014 resterà nella storia...per i costieri potremo vederla coreografica , speriamo almeno di vedere i fiocchi :)

                                Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X