Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freddo neve e gelo poi? RETROGRESSIONE!!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

    Originariamente inviato da matteo Visualizza il messaggio
    Comunque sia tutte e due ottime retrogressioni, con qualche giorno in meno di durata per ecmwf. Ma termiche piú che ottime.
    con la differenza che con ukmo ci sarebbe un certo margine di tranquillità,mentre con ecmwf bisogna poi penare fino al nowcasting con eventuali piccoli shift decisi....comunque vediamo

    Commenta


    • #47
      Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

      Pauroso la differenza rispetto al 12z ieri, tutto stravolto. Peccato che gli ingredienti c'erano per fare una settimana gelida e nevosa. Ci accontenteremo dell'irruzione del weekend
      My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

      My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

      Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


      Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
      Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

      Commenta


      • #48
        Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

        Salve ragazzi, sono stato assente in mattinata, potete aggiornarmi cortesemente???
        Grazie

        Commenta


        • #49
          Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

          Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
          Salve ragazzi, sono stato assente in mattinata, potete aggiornarmi cortesemente???
          Grazie
          Modelli hanno,come era prevedibile,corretto il tiro sulla possibile retrogressione...in questo secondo step gfs balla come al solito,Ukmo ottimo e ecmwf nel mezzo....per il week end confermato tutto ma li bisognerà secondo me andare di nowcasting per le precipitazioni

          Commenta


          • #50
            Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

            Originariamente inviato da Manuel98 Visualizza il messaggio
            Pauroso la differenza rispetto al 12z ieri, tutto stravolto. Peccato che gli ingredienti c'erano per fare una settimana gelida e nevosa. Ci accontenteremo dell'irruzione del weekend
            Manuel alle volte non ti capisco...stravolto se pensiamo alla perfezione di ieri,ma comunque la partita ancora non è chiusa..

            Commenta


            • #51
              Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

              Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
              Manuel alle volte non ti capisco...stravolto se pensiamo alla perfezione di ieri,ma comunque la partita ancora non è chiusa..
              Poche probabilità. Ci speravo anche vedendo GFS e ECMWF a braccetto. Davvero peccato
              My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

              My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

              Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


              Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
              Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

              Commenta


              • #52
                Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                Originariamente inviato da Manuel98 Visualizza il messaggio
                Poche probabilità. Ci speravo anche vedendo GFS e ECMWF a braccetto. Davvero peccato
                ma non è facile inquadrare una situazione del genere....non si possono sentenziare definitivamente fino a quando tutti sono allineati...basta vedere la differenza tra ukmo e gli altri ballano km ekm sull'invadenza del Canadese....basta una via di mezzo per portare una buona seconda invernata

                Commenta


                • #53
                  Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                  Una ventina di centimetri mi basterebbero, non chiedo tanto :D

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                    Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
                    ma non è facile inquadrare una situazione del genere....non si possono sentenziare definitivamente fino a quando tutti sono allineati...basta vedere la differenza tra ukmo e gli altri ballano km ekm sull'invadenza del Canadese....basta una via di mezzo per portare una buona seconda invernata
                    Hai pienamente ragione io aspetto sabato per le conclusioni!
                    Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
                    http://forum.meteone.it/register.php

                    Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

                    DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
                    da far tremare alcuni anni storici.
                    Ho detto tutto per stasera!

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                      Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
                      ma non è facile inquadrare una situazione del genere....non si possono sentenziare definitivamente fino a quando tutti sono allineati...basta vedere la differenza tra ukmo e gli altri ballano km ekm sull'invadenza del Canadese....basta una via di mezzo per portare una buona seconda invernata
                      Diciamo che dalla nostra abbiamo 8 spaghi + ukmo e reading. Situazione aperta....ma è in dubbio. Navgem ritorna a vederla....

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                        Per i movimenti in ballo dopo la prima botta, quindi la retrogressione, ci sarà indecisione fino a 24h....va confermato il blocco prima...ma potrebbe anke nn bastare....io resto ampiamente fiducioso anke perke i movimenti principali ci sono tutti...intanto tra sabato e domenica ci divertiamo e nn poco....

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                          Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
                          Modelli hanno,come era prevedibile,corretto il tiro sulla possibile retrogressione...in questo secondo step gfs balla come al solito,Ukmo ottimo e ecmwf nel mezzo....per il week end confermato tutto ma li bisognerà secondo me andare di nowcasting per le precipitazioni
                          Grazie zoro, per la retrogressione dobbiamo pazientare ancora un pò di giorni,
                          difatti i 3 modelli sono ancora discordanti

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                            Non dimentichiamoci l'opposizione termica che si verrà a creare...e che i modelli non possono ancora leggere...se ci fosse una zonalità sparata allora anche io avrei molti dubbi,però tutto sommato non si vede zonalità esasperata in grado di spazzare tutto...monitoriamo

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Freddo neve e gelo poi?RETROGRESSIONE !!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                              Quindi super diretta nel pomeriggio!!!
                              Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
                              http://forum.meteone.it/register.php

                              Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

                              DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
                              da far tremare alcuni anni storici.
                              Ho detto tutto per stasera!

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Freddo neve e gelo poi? RETROGRESSIONE!!! • DIRETTA MODELLI • 14 Gennaio 2016

                                se vogliamo vedere poi il bicchiere mezzo pieno.. a me sta bene anche così come lo 06.. con temperature sotto la media per più di una settimana



                                Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                                /------------------------------------/
                                3/2/2012 12-15cm
                                4/2/2012 altri 5cm
                                7/2/2012 10cm
                                11/2/2012 20cm
                                http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X