Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
25 risposte
92 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
153 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,647 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

    Originariamente inviato da 88antonio Visualizza il messaggio
    Calma...aspettiamo..

    Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

    O prima o dopo, cosa cambia nell'aspettare? Nell'attesa dico che sara' qualcosa di esplosivo stasera
    Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

    Commenta


    • #77
      Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

      Originariamente inviato da damy87 Visualizza il messaggio
      Come mai.

      inviato dal mio lg l90
      Non saprei, probabilmente devo re-impostare tutto.
      Oggi con calma provvedo

      Commenta


      • #78
        Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

        Non parliamo di neve ragazzi, parliamo prima della colata, poi si baderà alle nevicate, orticelli e cose varie. PER adesso portiamoci a casa la configurazione con stasera. Poi da lunedi' iniziamo a fare previsioni su scala regionale, martedi' riguardiamo i modelli e mercoledi' si potrebbe gia' fare una previsione locale con griglia di 50-90km
        Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

        Commenta


        • #79
          Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

          Originariamente inviato da gabriele Visualizza il messaggio
          guarda se il 16/17 dovesse veramente nevicare a bassa quota sul lazio provvederò anche a giocare il superenalotto, una botta di..... senza precedenti
          comunque ragazzuoli viaggiamo veramente sul filo del rasoio, per le adriatiche sarebbe neve in pianura sia per gfs che ecmwf
          Eh va bè, ma devi condividere certe informazioni!!!
          tornando alle configurazioni,
          la piega che hanno preso a me personalmente piace, è normale che vedere un pò
          di Dama fa piacere, ma già che ci sia il cambio di circolazione con le benedette correnti fredde, anche di matrice artica,
          mi rende soddisfatto.
          Certo è che, da qui ai prox 3/4 giorni si balla in balia degli aggiornamenti,
          e la curiosità è davvero tanta.
          Magari con NAO non troppo negativo, al momento -1 le configurazioni potrebbero "ballare" meno,
          fatto sta che AO sulla soglia dei -6 ci porta ad avere anticiclone sull'artico ed è un fattore positivissimo,
          va be in poche parole sto entrando in runnite cronica/acuta con ricadute frequenti...

          Commenta


          • #80
            Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

            Un po' di dama? Raga un momento, poggiate i piedi in aria, e non per terra, passiamo dal gelo ad un po' di dama bianca? Come se quello che ha postato ecmwf fosse minore di gfs... Sappiamo benissimo com'è il nostro principe /dottore.,
            Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

            Commenta


            • #81
              Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

              Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
              Eh va bè, ma devi condividere certe informazioni!!!
              tornando alle configurazioni,
              la piega che hanno preso a me personalmente piace, è normale che vedere un pò
              di Dama fa piacere, ma già che ci sia il cambio di circolazione con le benedette correnti fredde, anche di matrice artica,
              mi rende soddisfatto.
              Certo è che, da qui ai prox 3/4 giorni si balla in balia degli aggiornamenti,
              e la curiosità è davvero tanta.
              Magari con NAO non troppo negativo, al momento -1 le configurazioni potrebbero "ballare" meno,
              fatto sta che AO sulla soglia dei -6 ci porta ad avere anticiclone sull'artico ed è un fattore positivissimo,
              va be in poche parole sto entrando in runnite cronica/acuta con ricadute frequenti...

              Aspetta, lo chiami solamente cambio di circolazione? .... Assurdo che la pensate ancora in questo modo, per reading è quasi qualcosa di storico, e la riduciamo in un cambio di "aria" e un po' di freddo con la dama bianca? Alla faccia... una -10 non basta piu' nemmeno per la sicilia (che è gia' molto se arriva la -7) ....Va buo
              Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

              Commenta


              • #82
                Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                Stiamo cercando di volare basso. . Per non schiantarci.. ma le carte ci stanno facendo illuminare gli occhi

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #83
                  Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                  Media che è scesa...

                  Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #84
                    Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                    Ragazzi ma c'è la possibilità dell'incubo tutto in Spagna o tutto in Grecia? Insomma di tempo c'è ne parecchio per cambiare

                    Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
                    STAZIONI METEO ALTAMURA

                    Protezione Civile - Viti Maino

                    MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                    MeteOne - Fornello - via Santeramo

                    MeteOne - Zona Jesce

                    Centro - Davis VP2

                    Zona stazione - Bresser

                    Commenta


                    • #85
                      Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                      Originariamente inviato da 88antonio Visualizza il messaggio
                      Media che è scesa...

                      Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
                      Secondo me lo spago 8 ha inquadrato bene la situazione, ahhaha

                      Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
                      STAZIONI METEO ALTAMURA

                      Protezione Civile - Viti Maino

                      MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                      MeteOne - Fornello - via Santeramo

                      MeteOne - Zona Jesce

                      Centro - Davis VP2

                      Zona stazione - Bresser

                      Commenta


                      • #86
                        Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                        Che i modelli siano ottimi,nessuno lo nega. Che ci siano ancora dei margini di cambiamento ,è ancora più evidente. Personalmente credo che bisogna diffidare da ogni singolo run e vedere la tendenza,dato questo ..e dato un ECMWF magistrale, attendo i prossimi 3/4 run prima di illudermi ..da qualche anno ho adottato la tecnica delle 72h,prima di tale step è praticamente inutile parlare di "cm" o "eventuali zone colpite".
                        Spingersi oltre nelle previsioni va bene...ma bisogna essere coscienti del rischio che si corre,altrimenti ci si fa solo del "male"
                        Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                        Commenta


                        • #87
                          Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                          ovvio le incertezze sono ancora elevate,però ecmwf più o meno sono 5-6 run che vede lo stesso schema,sia pure con qualche differenza...quindi se canna il Dottore...beh...

                          Commenta


                          • #88
                            Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                            Originariamente inviato da zoro85 Visualizza il messaggio
                            ovvio le incertezze sono ancora elevate,però ecmwf più o meno sono 5-6 run che vede lo stesso schema,sia pure con qualche differenza...quindi se canna il Dottore...beh...
                            Ricordo ribaltoni a 90h anche del Dottore,di solito uno dei primi segnali che la tendenza potrebbe andare in porto è l'alleanza Ukmo/Reading,al momento non è ancora avvenuta (quantomeno in modo convinto)..GFS tolti eccezionali colpi di genio,si accoda poco dopo,parto più o meno da questo concetto...
                            Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                            Commenta


                            • #89
                              Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                              Un mio parere.
                              Parlare di "tutto in Spagna" è eccessivo, forse il pericolo è l'est. Ormai il movimento rimane quello..ora bisogna vedere la portata dell'irruzione, la durata, ecc..
                              Diciamo che stiamo ad un bel 50% di realizzazione.
                              My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                              My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                              Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                              Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                              Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                              Commenta


                              • #90
                                Re: Speciale diretta modelli 10-11-12 Gennaio 2015

                                Non illudersi è la strada migliore..a volte ho visto Reading primeggiare con GFS che lentamente si accordava...alcune volte ho visto.il contrario con Reading che stravolgeva alla fine.Mi da fiducia più o meno la costanza di Reading e Ukmo..e anche la media degli spaghi che scende..attendiamo ancora con distacco (anche se non è facile con un Reading così)

                                Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X