Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/7 Febbraio 2015

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

    Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
    Da te almeno 20 cm, ad andarci cauti...

    20 cm sarebbero oltre qualsiasi mia aspettativa anche perchè non ho mai visto una nevicata da oltre 15 cm(11 Febbraio 2013 la nevicata più intensa con 15 cm giusti accumulati).
    Comunque spero che tu abbia ragione!!!
    VIVA LA NEVE!!!

    Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
    Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

    Commenta


    • #32
      Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

      Se dovessi ripubblicare ora la mia analisi di ieri non ci cambierei neppure una virgola, questa volta ho cercato di mantere sempre la stessa visione sin dall'inizio e così farò fino all'evento stesso. Unica cosa, il tutto andrebbe traslato di alcune ore in avanti...
      Per capirci, nell'analisi ho fatto un breve accenno alla giornata di venerdì, dove dico che le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi dalla mattinata. Per come la vedo ora, neve che continua per tutta la prima parte di venerdì quasi ovunque, anche intensa (da valutare alcune aree del Nord-Est, specie le coste).
      Di conseguenza non sono da escludere locali piogge nella giornata di domani, ma non disperate: il grosso arriverà da domani notte, oltretutto in concomitanza con l'entrata dell'aria fredda, per poi proseguire per tutta la giornata di giovedì e fino a venerdì.
      "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

      Commenta


      • #33
        Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

        Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
        Se dovessi ripubblicare ora la mia analisi di ieri non ci cambierei neppure una virgola, questa volta ho cercato di mantere sempre la stessa visione sin dall'inizio e così farò fino all'evento stesso. Unica cosa, il tutto andrebbe traslato di alcune ore in avanti...
        Per capirci, nell'analisi ho fatto un breve accenno alla giornata di venerdì, dove dico che le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi dalla mattinata. Per come la vedo ora, neve che continua per tutta la prima parte di venerdì quasi ovunque, anche intensa (da valutare alcune aree del Nord-Est, specie le coste).
        Di conseguenza non sono da escludere locali piogge nella giornata di domani, ma non disperate: il grosso arriverà da domani notte, oltretutto in concomitanza con l'entrata dell'aria fredda, per poi proseguire per tutta la giornata di giovedì e fino a venerdì.
        Io sky non so davvero che dire, da una parte vedo che i modelli non sono gran chè, lamma che taglia praticamente tutto qui, meteotitano alla fine mi da 40-50 mm nelle 24 ore. Adesso non che piango se mi fa 10 cm, ma oddio con questa configurazione vista la sua bellezza mi aspetterei qualcosina in più, sarebbe spettacolare se facesse 30 cm.
        Sta di fatto che potrebbe rivelarsi una delle più grandi miei delusioni meteo, scusa se continuo a dubitare di te e della tua visione, so che hai i tuoi motivi ma davvero non riesco ad essere d'accordo... oltretutto vedendo carte e quant'altro... 30-40 cm sono davvero tanti...
        Un altro elemento che mi lascia perplesso è la temperatura attuale, +2.4°C, però è il problema meno preoccupante diciamo, se precipita davvero come dici tu vado in omotermia e ciao, le temperature non mi preoccupano più di tanto.
        Sono proprio le precipitazioni, non riesco ad essere cosi ottimista come dici tu...
        Accumulo 2011: 705.1 mm
        Accumulo 2012: 748.3 mm
        Accumulo 2013: 824.3 mm
        Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


        Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

        Commenta


        • #34
          Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

          [MENTION=97]Sky[/MENTION] per il varesotto metteresti sempre il fiocco piccolo per accumuli localmente fino a 30 cm? Anche io, come Luca, sono un po' scettico per le precipitazioni e non so realmente cosa aspettarmi, anche perché tutti i modelli hanno continuato a cambiare visione di continuo per giovedì e venerdì :/
          Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

          ---------------

          Stazioni Meteo presenti a Varese città:

          Stazione Meteo Varese? CML
          Stazione Meteo Varese CGP
          Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

          Commenta


          • #35
            Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

            Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
            Io sky non so davvero che dire, da una parte vedo che i modelli non sono gran chè, lamma che taglia praticamente tutto qui, meteotitano alla fine mi da 40-50 mm nelle 24 ore. Adesso non che piango se mi fa 10 cm, ma oddio con questa configurazione vista la sua bellezza mi aspetterei qualcosina in più, sarebbe spettacolare se facesse 30 cm.
            Sta di fatto che potrebbe rivelarsi una delle più grandi miei delusioni meteo, scusa se continuo a dubitare di te e della tua visione, so che hai i tuoi motivi ma davvero non riesco ad essere d'accordo... oltretutto vedendo carte e quant'altro... 30-40 cm sono davvero tanti...
            Un altro elemento che mi lascia perplesso è la temperatura attuale, +2.4°C, però è il problema meno preoccupante diciamo, se precipita davvero come dici tu vado in omotermia e ciao, le temperature non mi preoccupano più di tanto.
            Sono proprio le precipitazioni, non riesco ad essere cosi ottimista come dici tu...
            Originariamente inviato da SuperStorm92 Visualizza il messaggio
            @Sky per il varesotto metteresti sempre il fiocco piccolo per accumuli localmente fino a 30 cm? Anche io, come Luca, sono un po' scettico per le precipitazioni e non so realmente cosa aspettarmi, anche perché tutti i modelli hanno continuato a cambiare visione di continuo per giovedì e venerdì :/
            Tu SuperStorm hai tutte le ragioni di essere sciettico, ma Luca no.
            Già in partenza si capiva che alto Piemonte ed alta Lombardia sarebbero state le zone più sfavorite con questo tipo di configurazione, ma ciò non vuol dire che resteranno a secco.
            Io per giovedì vedo una bella nevicata democratica praticamente su quasi tutta la Pianura Padana, chi più e chi meno, forse la più democratica da anni a questa parte. Varese dovrebbe vedere, nel totale del peggioramento, tra 5 e 10 cm, che non sono certo da buttar via.
            Per quanto riguarda te, Luca, sicuramente conosci meglio di me il tuo microclima, ma anche sforzandomi ti assicuro che non riesco a trovare un singolo motivo per il quale tu non debba assistere ad una nevicata seria. Le precipitazioni non mancheranno, le temperature saranno perfette, non hai nessun rischio di venti di caduta che potrebbero inibire le precipitazioni... Davvero Luca, la mia intenzione non è certamente convincerti, ma piuttosto tranquillizzarti. Anche perché sappiamo benissimo che nella meteo, ed a maggior ragione in questa situazione particolare, può accadere il contrario di quanto previsto.
            Noi ci limitiamo semplicemente ad illustrare la previsione più probabile, poi solo il nowcasting ci potrà svelare la verità.
            Vi dico solo una cosa: mancano meno di 24 ore per l'inizio dei giochi veri, e in questo tempo l'unica cosa che dovranno vedere i vostri occhi sarà la finestra, basta modelli, basta lam, basta siti. E' una situazione davvero troppo delicata, penso che sia una delle previsioni più complicate che abbia mai fatto in vita mia, è quindi inutile continuare a consultare carte e lam, perché in questa occasione non saranno mai e poi mai concordi tra loro, neppure ad un'ora dall'evento.
            Qui bisogna basarsi più sull'esperienza che su carte e dati vari, ma forse neppure quella sarà sufficiente...
            Nowcasting, nowcasting, nowcasting. Solo quello!
            Tutti i prossimi messaggi in questo thread voglio che siano solamente segnalazioni, webcam, foto e quant'altro, ma niente più domande su quanti centimetri cadranno a Milano piuttosto che a Varese, e l'unica carta che posteremo dovrà essere la sinottica, oltre ovviamente al sat

            Davvero ragazzi, dobbiamo viverla più serenamente, seguite i miei consigli e vedrete che ve ne ritroverete soddisfatti!
            Forza, che il divertimento abbia inizio!
            E ricordate che le sorprese, positive o negative che siano, sono sempre dietro l'angolo!
            "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

            Commenta


            • #36
              Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

              come appunto hai detto...occhio alla sinottica...perché bastano poche variazioni per cambiare le carte in tavola. I global models per quanto possano fare...devono piegarsi davanti alle difficoltà del clima italiano.

              Inviato dal mio GT-I9070
              La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
              La stazione di Fornello - Altamura Est
              DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

              Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
              Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
              Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
              Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
              Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
              Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
              Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
              Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
              Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
              Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
              Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
              Inverno 2020-2021:
              16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
              13-14 Febbraio: 5-6cm
              Inverno 2021-2022:
              INVERNO DEL LISCIO
              10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
              MARZO IL RISCATTO
              Solo imbiancate ad Altamura
              A Cassano (campagna):
              1 Marzo: 6-7cm
              8 Marzo: 4-5cm
              Inverno 2022-2023:
              IMPALPABILE

              Commenta


              • #37
                Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                Bravo Sky.....io mi sarei stressato molto prima di te.....

                Commenta


                • #38
                  Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                  Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
                  Tu SuperStorm hai tutte le ragioni di essere sciettico, ma Luca no.
                  Già in partenza si capiva che alto Piemonte ed alta Lombardia sarebbero state le zone più sfavorite con questo tipo di configurazione, ma ciò non vuol dire che resteranno a secco.
                  Io per giovedì vedo una bella nevicata democratica praticamente su quasi tutta la Pianura Padana, chi più e chi meno, forse la più democratica da anni a questa parte. Varese dovrebbe vedere, nel totale del peggioramento, tra 5 e 10 cm, che non sono certo da buttar via.
                  Per quanto riguarda te, Luca, sicuramente conosci meglio di me il tuo microclima, ma anche sforzandomi ti assicuro che non riesco a trovare un singolo motivo per il quale tu non debba assistere ad una nevicata seria. Le precipitazioni non mancheranno, le temperature saranno perfette, non hai nessun rischio di venti di caduta che potrebbero inibire le precipitazioni... Davvero Luca, la mia intenzione non è certamente convincerti, ma piuttosto tranquillizzarti. Anche perché sappiamo benissimo che nella meteo, ed a maggior ragione in questa situazione particolare, può accadere il contrario di quanto previsto.
                  Noi ci limitiamo semplicemente ad illustrare la previsione più probabile, poi solo il nowcasting ci potrà svelare la verità.
                  Vi dico solo una cosa: mancano meno di 24 ore per l'inizio dei giochi veri, e in questo tempo l'unica cosa che dovranno vedere i vostri occhi sarà la finestra, basta modelli, basta lam, basta siti. E' una situazione davvero troppo delicata, penso che sia una delle previsioni più complicate che abbia mai fatto in vita mia, è quindi inutile continuare a consultare carte e lam, perché in questa occasione non saranno mai e poi mai concordi tra loro, neppure ad un'ora dall'evento.
                  Qui bisogna basarsi più sull'esperienza che su carte e dati vari, ma forse neppure quella sarà sufficiente...
                  Nowcasting, nowcasting, nowcasting. Solo quello!
                  Tutti i prossimi messaggi in questo thread voglio che siano solamente segnalazioni, webcam, foto e quant'altro, ma niente più domande su quanti centimetri cadranno a Milano piuttosto che a Varese, e l'unica carta che posteremo dovrà essere la sinottica, oltre ovviamente al sat

                  Davvero ragazzi, dobbiamo viverla più serenamente, seguite i miei consigli e vedrete che ve ne ritroverete soddisfatti!
                  Forza, che il divertimento abbia inizio!
                  E ricordate che le sorprese, positive o negative che siano, sono sempre dietro l'angolo!
                  Sky ti ringrazio :) io sono tranquillo, è da queste situazioni che cerco di imparare :) grazie di cuore!

                  Comunque a nord di ASti segnalano borino ma io qui non l'ho ancora visto... tutto calmo. Il minimo sta andando ad est e il radar si è acceso, per ora sta facendo pioggia mista a neve e la qualità sta migliorando, vediamo che succede!
                  nel cunese fra 5 e 8 cm caduti al piano
                  Accumulo 2011: 705.1 mm
                  Accumulo 2012: 748.3 mm
                  Accumulo 2013: 824.3 mm
                  Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                  Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                  Commenta


                  • #39
                    Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                    Buongiorno.

                    Cielo nuvoloso, pioggia moderata in atto con un accumulo, alle ore 7.30, di 10,8 mm, vento assente e temperatura minima di +4,3°c.

                    Nella webcam il Monte Falco (FC), a 1630 m. di quota:


                    Ciao.
                    W il GELO e la NEVE!
                    ================================================== ============================================
                    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

                    Commenta


                    • #40
                      Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                      Qui richiamo per tutta la notte, al più ha fatto pioggia mista a neve, alle 3.32 minima di +1.8°, ora coperto e +2.2°

                      Per Landi non farà nemmeno 10 cm:http://www.landi.ch/meteo/deu/nieder...sen_32451.aspx
                      Accumulo 2011: 705.1 mm
                      Accumulo 2012: 748.3 mm
                      Accumulo 2013: 824.3 mm
                      Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                      Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                      Commenta


                      • #41
                        Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                        Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                        Qui richiamo per tutta la notte, al più ha fatto pioggia mista a neve, alle 3.32 minima di +1.8°, ora coperto e +2.2°

                        Per Landi non farà nemmeno 10 cm:http://www.landi.ch/meteo/deu/nieder...sen_32451.aspx

                        Confermo la mia visione, per domani mi aspetto 10-15 cm di marcione, attualmente c'è richiamo da nord est cioe borino, 2.8 e pioggia debole. Credo che almeno fino alle 20-22 non mollera, poi ci vuole un po di tempo prima che si metta a fare neve seria e accumulare, quindi direi cominciera a fermarsi dalle 3-4 di stanotte
                        Accumulo 2011: 705.1 mm
                        Accumulo 2012: 748.3 mm
                        Accumulo 2013: 824.3 mm
                        Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                        Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                        Commenta


                        • #42
                          Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                          Temperatura prossima ai 5 gradi e borino... ahia
                          Accumulo 2011: 705.1 mm
                          Accumulo 2012: 748.3 mm
                          Accumulo 2013: 824.3 mm
                          Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                          Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                          Commenta


                          • #43
                            Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                            Ciao a tutti!
                            Nulla di nuovo negli aggiornamenti mattutini, tutto come da previsione, eccetto appunto per quanto riguarda le tempistiche, è slittato tutto in avanti e vedo gran neve anche venerdì.
                            Oltretutto sembrerebbe vedersi un maggiore coinvolgimento anche delle alte pianure.
                            Ci riaggiorniamo nel pomeriggio
                            Nel frattempo segnalate se ci sono novità nelle vostre zone! Intanto ecco Cuneo, immagine salvata delle 12.06:

                            "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                            Commenta


                            • #44
                              Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                              Bella Cuneo!
                              Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
                              http://forum.meteone.it/register.php

                              Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

                              DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
                              da far tremare alcuni anni storici.
                              Ho detto tutto per stasera!

                              Commenta


                              • #45
                                Re: SPECIALE Snowcasting Nord-Italia: 3/6 Febbraio 2015

                                A Cuneo quando si parla di neve non hanno proprio problemi, beati :)

                                Qui intanto +4,7°C/54% ur, dp -3,9°C con cielo coperto per nubi medie e alte. A vederlo sembra comunque cielo da neve...vedremo!
                                Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                                ---------------

                                Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                                Stazione Meteo Varese? CML
                                Stazione Meteo Varese CGP
                                Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X