Benvenuto in MeteOne Italia: il forum della meteorologia in Italia.

User Tag List

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 151

Discussione: Finalmente INVERNO!

Administrator - Staff Manager MeteOne Lombardia - Web Graphic Designer Depressione Islandese
    Punti: 34.254, Livello: 100
    Livello completato: 0%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%

Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100 m s.l.m.)
    Punti
    34.254
    Livello
    100
    Trophies
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    66 Post(s)
    Taggato
    0 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    10

Predefinito Re: Finalmente INVERNO!

Citazione Originariamente Scritto da SuperStorm92 Visualizza Messaggio
    Ciao grandissimo :D

Solo un assaggio e potrebbe però portare 5 cm? Ma wooow ahahah sembrerà strano ma pagherei per vedere realizzata questa tua previsione :p sarebbe davvero tantissimo per me ehehe
    Purtroppo queste sono situazioni estremamente delicate, ma qualcuno dovrà pur sbilanciarsi una volta ogni tanto, o sbaglio? E quindi eccomi qui, da buon amante del rischio
    Ripeto, le condizioni per un primo assaggio per giovedì e venerdì ci sono tutte, sia chiaro che poi potrebbe anche nevicare magari per 10 ore filate, ma con uno SNOW-rate di 2 fiocchi all'ora e di conseguenza non accumulerebbe. Diciamo però che ho tenuto in considerazione tutta una serie di fattori, quindi sia per quanto riguarda le temperature che le precipitazioni.
    Giusto per fare un quadro generale della situazione: prime precipitazioni molto deboli durante il pomeriggio di giovedì, con temperature generalmente sui 2-3°C al suolo, ma con fenomeni nevosi sin da subito complice il forte sfondamento provocato dal VP in persona che andrà ad impattare violentemente contro le Alpi, accompagnato da geopotenziali estremamente bassi. Intensificazione delle precipitazioni in concomitanza con il crepuscolo, con conseguente calo delle temperature, che permetterà i primi accumuli nonostante le precipitazioni in prevalenza deboli o al più localmente moderate, precipitazioni che proseguiranno poi fino alla mattinata di venerdì.
    La mia stima generale relativa agli accumuli l'ho già data, magari domani vediamo di entrare più nel dettaglio e valutare la situazione nelle varie aree del Nord-Italia.
    Sappiamo bene che in questi casi solo il nowcasting può darci delle certezze. 1/2°C in più e svanisce ogni possibilità di accumulo; minimo vagante che si forma improvvisamente a poche ore dall'evento e che provoca maggiori precipitazioni con nevicate più abbondanti... Chi lo sa, non è così consueto che il VP venga a trovarci direttamente a casa nostra, quindi i risvolti per noi sono assolutamente imprevedibili, ed i GM in questi giorni ce lo stanno dimostrando, con la loro totale confusione.
    La cosa importante è che l'impianto generale sia confermato. I modelli, ad ora, non possono ancora vedere precipitazioni sopra le nostre teste, ma i minimi nasceranno come funghi, questa è una certezza. Il Nord-Italia, da Cuneo a Trieste, senza alcuna distinzione, si appresta a vivere un evento eccezionale, e il periodo in questione è nei primi giorni di Febbraio. Mi fermo qui, per ora...
    Iniziate a fare scorte di viveri, prima che sia troppo tardi...

A domani per maggiori dettagli!
    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

Administrator - Staff Manager MeteOne Sardegna Vortice Polare a Manetta
    Punti: 71.338, Livello: 100
    Awards:
    Premio Postatore

Varese Ospedali (VA) - 400 m.s.l.m. circa
    Punti
    71.338
    Livello
    100
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    149 Post(s)
    Taggato
    5 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Sky Visualizza Messaggio
    Purtroppo queste sono situazioni estremamente delicate, ma qualcuno dovrà pur sbilanciarsi una volta ogni tanto, o sbaglio? E quindi eccomi qui, da buon amante del rischio
    Ripeto, le condizioni per un primo assaggio per giovedì e venerdì ci sono tutte, sia chiaro che poi potrebbe anche nevicare magari per 10 ore filate, ma con uno SNOW-rate di 2 fiocchi all'ora e di conseguenza non accumulerebbe. Diciamo però che ho tenuto in considerazione tutta una serie di fattori, quindi sia per quanto riguarda le temperature che le precipitazioni.
    Giusto per fare un quadro generale della situazione: prime precipitazioni molto deboli durante il pomeriggio di giovedì, con temperature generalmente sui 2-3°C al suolo, ma con fenomeni nevosi sin da subito complice il forte sfondamento provocato dal VP in persona che andrà ad impattare violentemente contro le Alpi, accompagnato da geopotenziali estremamente bassi. Intensificazione delle precipitazioni in concomitanza con il crepuscolo, con conseguente calo delle temperature, che permetterà i primi accumuli nonostante le precipitazioni in prevalenza deboli o al più localmente moderate, precipitazioni che proseguiranno poi fino alla mattinata di venerdì.
    La mia stima generale relativa agli accumuli l'ho già data, magari domani vediamo di entrare più nel dettaglio e valutare la situazione nelle varie aree del Nord-Italia.
    Sappiamo bene che in questi casi solo il nowcasting può darci delle certezze. 1/2°C in più e svanisce ogni possibilità di accumulo; minimo vagante che si forma improvvisamente a poche ore dall'evento e che provoca maggiori precipitazioni con nevicate più abbondanti... Chi lo sa, non è così consueto che il VP venga a trovarci direttamente a casa nostra, quindi i risvolti per noi sono assolutamente imprevedibili, ed i GM in questi giorni ce lo stanno dimostrando, con la loro totale confusione.
    La cosa importante è che l'impianto generale sia confermato. I modelli, ad ora, non possono ancora vedere precipitazioni sopra le nostre teste, ma i minimi nasceranno come funghi, questa è una certezza. Il Nord-Italia, da Cuneo a Trieste, senza alcuna distinzione, si appresta a vivere un evento eccezionale, e il periodo in questione è nei primi giorni di Febbraio. Mi fermo qui, per ora...
    Iniziate a fare scorte di viveri, prima che sia troppo tardi...

A domani per maggiori dettagli!
    Mi pare di capire che tu GFS non lo consideri nemmeno, o sbaglio? :p Al momento infatti è ECMWF quello che si avvicina parecchio alla tua visione, mentre l'americano è abbastanza titubante e cambia ad ogni run, anche se negli ultimi sta tentando di avvicinarsi e accodarsi all'inglese, soprattutto per quanto riguarda il periodo tra giovedì e venerdì. Speriamo bene per questo assaggino perché farebbe parecchio bene ehehe stamattina qui intanto minima di +0,2°C, contro i valori ampiamente positivi degli scorsi giorni, indice che qualcosa potrebbe farla davvero!

Administrator - Staff Manager MeteOne Lombardia - Web Graphic Designer Depressione Islandese

Punti
    34.254
    Livello
    100
    Trophies
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    66 Post(s)
    Taggato
    0 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da SuperStorm92 Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire che tu GFS non lo consideri nemmeno, o sbaglio? :p Al momento infatti è ECMWF quello che si avvicina parecchio alla tua visione, mentre l'americano è abbastanza titubante e cambia ad ogni run, anche se negli ultimi sta tentando di avvicinarsi e accodarsi all'inglese, soprattutto per quanto riguarda il periodo tra giovedì e venerdì. Speriamo bene per questo assaggino perché farebbe parecchio bene ehehe stamattina qui intanto minima di +0,2°C, contro i valori ampiamente positivi degli scorsi giorni, indice che qualcosa potrebbe farla davvero!
    GFS troppo ballerino, per inquadrare la formazione dei minimi poi non ne parliamo... Prendono fra le mani una decina di minimi depressionari, agitano per bene a mò di dadi e li gettano sull'Italia, dove vanno vanno. E' l'unica spiegazione plausibile
    Scherzi a parte, visto il 12z di GFS sfornato da poco? Minimi che spuntano qua e là, conferma di quanto vi ho già accennato ieri sera, ovvero che nessun modello è attualmente in grado di prevedere l'esatta formazione e collocazione dei minimi.
    A parte tutto, la situazione sta migliorando di run in run, forse non ve ne siete neppure accorti
    E' la classica situazione da sorprese dell'ultimo minuto: mi aspetto nevicate da 15 cm dove ne erano previsti 2; mi aspetto minimi che si formano all'ultimo e, perché no, una bella GL per accontentare anche tutto il Nord-Ovest.
    Troppe persone stanno ampiamente sottovalutando questa particolarissima configurazione... Meglio per loro, gli verranno gli occhi lucidi la mattina aprendo la finestra e vedendo 20 cm di neve al suolo, quando credevano che avrebbe piovuto perché le temperature a 850hPa erano di soli -1/-2°C o che addirittura non ci fossero precipitazioni perché i modelli non mostravano alcun minimo depressionario...
    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

Staff Manager Veneto Atlantico a Manetta
    Punti: 15.052, Livello: 79
    Livello completato: 41%, Punti richiesti per il prossimo livello: 298

Punti
    15.052
    Livello
    79
    Trophies
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    93 Post(s)
    Taggato
    0 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    8

La mia zona come la vedete?
    VIVA LA NEVE!!!

Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
    Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

Administrator - Staff Manager MeteOne Liguria Vortice Polare a Manetta
    Punti: 52.929, Livello: 100
    Risultati:
    Il tuo primo GruppoRaccomandazione Prima ClasseCreato Album immaginiTagger Prima ClasseOverdrive
    Awards:
    Maestro dei TagsUtente con più referenze

Punti
    52.929
    Livello
    100
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    85 Post(s)
    Taggato
    6 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Sky Visualizza Messaggio
    GFS troppo ballerino, per inquadrare la formazione dei minimi poi non ne parliamo... Prendono fra le mani una decina di minimi depressionari, agitano per bene a mò di dadi e li gettano sull'Italia, dove vanno vanno. E' l'unica spiegazione plausibile
    Scherzi a parte, visto il 12z di GFS sfornato da poco? Minimi che spuntano qua e là, conferma di quanto vi ho già accennato ieri sera, ovvero che nessun modello è attualmente in grado di prevedere l'esatta formazione e collocazione dei minimi.
    A parte tutto, la situazione sta migliorando di run in run, forse non ve ne siete neppure accorti
    E' la classica situazione da sorprese dell'ultimo minuto: mi aspetto nevicate da 15 cm dove ne erano previsti 2; mi aspetto minimi che si formano all'ultimo e, perché no, una bella GL per accontentare anche tutto il Nord-Ovest.
    Troppe persone stanno ampiamente sottovalutando questa particolarissima configurazione... Meglio per loro, gli verranno gli occhi lucidi la mattina aprendo la finestra e vedendo 20 cm di neve al suolo, quando credevano che avrebbe piovuto perché le temperature a 850hPa erano di soli -1/-2°C o che addirittura non ci fossero precipitazioni perché i modelli non mostravano alcun minimo depressionario...
    Bene, siamo in 2 a pensarla allo stesso modo riguardo a GFS e alla situazione in generale

Più tardi guarderò qualche carta dei vari 12z @king
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

...dove trovate anche la stazione meteo

Staff Manager MeteOne Piemonte Irruzione Polare
    Punti: 33.711, Livello: 100

Punti
    33.711
    Livello
    100
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    113 Post(s)
    Taggato
    6 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    18

Ciao Sky carissimo! che piacere leggerti, mi emoziono come ai vecchi tempi
    comunque tu parli di neve per il nord ovest... ma io non ci credo molto sinceramente... soprattutto considerando che è uno sfondamento e qui avremo fohen giovedì...
    Accumulo 2011: 705.1 mm
    Accumulo 2012: 748.3 mm
    Accumulo 2013: 824.3 mm
    Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09

Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

Administrator - Staff Manager MeteOne Liguria Vortice Polare a Manetta
    Punti: 52.929, Livello: 100
    Risultati:
    Il tuo primo GruppoRaccomandazione Prima ClasseCreato Album immaginiTagger Prima ClasseOverdrive
    Awards:
    Maestro dei TagsUtente con più referenze

Punti
    52.929
    Livello
    100
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    85 Post(s)
    Taggato
    6 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    10

GFS 18z

Giovanni da te con queste carte sei un po' al limite come termiche a 850 hPa, ma manca troppo e ho guardato di fretta

Fondoscala

Giovanni, penso che te sarai sempre un po' al limite per preci serie..ma ne riparliamo domani e soprattutto non c'è niente di certo per ora, che tra 5 ore devo essere in piedi :p
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

...dove trovate anche la stazione meteo

Staff Manager MeteOne Piemonte Irruzione Polare
    Punti: 33.711, Livello: 100

Punti
    33.711
    Livello
    100
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    113 Post(s)
    Taggato
    6 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    18

Per la prossima settimana è buonissimo direi :D
    Accumulo 2011: 705.1 mm
    Accumulo 2012: 748.3 mm
    Accumulo 2013: 824.3 mm
    Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09

Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

Punti
    34.254
    Livello
    100
    Trophies
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    66 Post(s)
    Taggato
    0 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    10

E GFS 06 non lo commentate?
    Quella LP che scende verso di noi... E' da metrate di neve su TUTTO il Nord-Italia. Neve per oltre 24 ore senza sosta, cuscino che tiene anche al Nord-Est e poi nuovo freddo in entrata con ancora precipitazioni... Neve DA TORINO A TRIESTE, neve DALL'INIZIO ALLA FINE, oltre MEZZO METRO nelle aree più colpite.
    Spero abbiate seguito il mio consiglio... Fate scorte di viveri, non ci è rimasto molto tempo ormai!

Staff Manager Veneto Atlantico a Manetta
    Punti: 15.052, Livello: 79
    Livello completato: 41%, Punti richiesti per il prossimo livello: 298

Punti
    15.052
    Livello
    79
    Trophies
    Post Grazie / Mi Piace
    Menzionato in
    93 Post(s)
    Taggato
    0 Discussione(i)
    Potenza Reputazione
    8

Quindi nevicherebbe anche qui?
    VIVA LA NEVE!!!

Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
    Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima