Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente INVERNO!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Finalmente INVERNO!

    Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
    Ok per le temperature, ti rendi conto però che siamo contenti che le temperature tornino in MEDIA? ahah dove stiamo finendo ragazzi... tempo fa eravamo contenti perchè eravamo di 2-3 gradi sotto la media...

    però per la neve non capisco... dici che non mancherà... dove?? per Asti come per Genova e Torino e in generale il NW non si vede un fiocco fino a fine run :D qualcosa per il nord est che come sempre vede la neve più spesso che qui nonostante le medie parlino chiaro ahah vabbe se a me fa 14°C con fohen come oggi sono strafelice *_* son convinto che questo non sia l'anno per noi quindi un po di tepore va benissimo, d'altronde finchè va a nevicare in pianura in puglia o sulla fascia adriatica difficilmente qui fa lo stesso. Comunque credo che ormai l'inverno è quasi finito, già da febbraio anche se nevica non ci sono più le condizioni per tenere neve al suolo per giorni, il sole scalda, le giornate sono lunghe..
    Andremo anche leggermente in sottomedia, per come si erano messe le cose sono stracontento :p

    Per quanto riguarda la neve, occhio

    Venerdi/sabato primo step di una lunga serie, vediamo (e speriamo) di concludere nel migliore dei modi a febbraio

    Daiii, che possono migliorare




    L'inglese per sabato
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

    ...dove trovate anche la stazione meteo

    Commenta


    • #17
      Re: Finalmente INVERNO!

      Si fa strada qualcosa per i primi di febbraio, noi del NW puntiamo a quello!

      Venerdi poco e niente, ma per il minimo dobbiamo aspettare ancora un po'




      Molto più interessante la giornata di sabato, il minimo visto da GFS non ha senso (reading invece troppo basso)..o sarà in Adriatico o sul Golfo Ligure


      Reading



      Non dimentichiamoci del mare, in quanto ci passerà sopra una -35°C

      ..e ora facciamoci male con l'inglese, prende piede quello in cui speravo da giorni




      GFS la vede divesamente, ma mancano tante ore e da qualche settimana a sta parte non ne prende più una

      [MENTION=332]SuperStorm92[/MENTION] [MENTION=208]Luca02[/MENTION]
      Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

      ...dove trovate anche la stazione meteo

      Commenta


      • #18
        Re: Finalmente INVERNO!

        ECMWF mi piace davvero tanto eheh l'unica pecca è la distanza ma, come tante volte capita, le saccature che vanno a sbattere sulle Alpi da nord poi si riversano in Spagna con la formazione di minimi interessanti...anche a me sembrava troppo strana la spanciata oscena dell'HP e c'è da dire tra l'altro che sempre l'inglese vedeva man mano nella coda uno spostamento delle colate sempre più verso ovest. Speriamo confermi perché, con le carte attuali, non avremmo nemmeno il problema delle termiche a 850 hPa (GPT bassi e -4/-6°C) quindi sarebbe cocaina tranquillla
        Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

        ---------------

        Stazioni Meteo presenti a Varese città:

        Stazione Meteo Varese? CML
        Stazione Meteo Varese CGP
        Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

        Commenta


        • #19
          Re: Finalmente INVERNO!

          Ciao a tutti ragazzi!
          Ovviamente quando c'è odore di neve nell'aria, io ritorno silenziosamente

          Quello di giovedì-venerdì sarà solamente un assaggio (e mi riferisco alla neve), ma comunque non sottovalutatelo...
          E' vero che si partirà con temperature positive al suolo, ma qualsiasi cosa precipiterà sarà neve ovunque. A Torino, Biella, Novara, Varese, Milano, Monza, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Verona, Padova, Treviso, Udine. E non solo.
          Precipitazioni più consistenti sulle Prealpi, ma stimerei un massimo di 5-8 cm anche sulle alte pianure, in particolare tra alto Piemonte, alte pianure lombarde da Varese a Brescia, e tra Veronese e Vicentino.
          "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

          Commenta


          • #20
            Re: Finalmente INVERNO!

            Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti ragazzi!
            Ovviamente quando c'è odore di neve nell'aria, io ritorno silenziosamente

            Quello di giovedì-venerdì sarà solamente un assaggio (e mi riferisco alla neve), ma comunque non sottovalutatelo...
            E' vero che si partirà con temperature positive al suolo, ma qualsiasi cosa precipiterà sarà neve ovunque. A Torino, Biella, Novara, Varese, Milano, Monza, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Verona, Padova, Treviso, Udine. E non solo.
            Precipitazioni più consistenti sulle Prealpi, ma stimerei un massimo di 5-8 cm anche sulle alte pianure, in particolare tra alto Piemonte, alte pianure lombarde da Varese a Brescia, e tra Veronese e Vicentino.
            Ciao grandissimo :D

            Solo un assaggio e potrebbe però portare 5 cm? Ma wooow ahahah sembrerà strano ma pagherei per vedere realizzata questa tua previsione :p sarebbe davvero tantissimo per me ehehe
            Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

            ---------------

            Stazioni Meteo presenti a Varese città:

            Stazione Meteo Varese? CML
            Stazione Meteo Varese CGP
            Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

            Commenta


            • #21
              Re: Finalmente INVERNO!

              Originariamente inviato da SuperStorm92 Visualizza il messaggio
              Ciao grandissimo :D

              Solo un assaggio e potrebbe però portare 5 cm? Ma wooow ahahah sembrerà strano ma pagherei per vedere realizzata questa tua previsione :p sarebbe davvero tantissimo per me ehehe
              Purtroppo queste sono situazioni estremamente delicate, ma qualcuno dovrà pur sbilanciarsi una volta ogni tanto, o sbaglio? E quindi eccomi qui, da buon amante del rischio
              Ripeto, le condizioni per un primo assaggio per giovedì e venerdì ci sono tutte, sia chiaro che poi potrebbe anche nevicare magari per 10 ore filate, ma con uno SNOW-rate di 2 fiocchi all'ora e di conseguenza non accumulerebbe. Diciamo però che ho tenuto in considerazione tutta una serie di fattori, quindi sia per quanto riguarda le temperature che le precipitazioni.
              Giusto per fare un quadro generale della situazione: prime precipitazioni molto deboli durante il pomeriggio di giovedì, con temperature generalmente sui 2-3°C al suolo, ma con fenomeni nevosi sin da subito complice il forte sfondamento provocato dal VP in persona che andrà ad impattare violentemente contro le Alpi, accompagnato da geopotenziali estremamente bassi. Intensificazione delle precipitazioni in concomitanza con il crepuscolo, con conseguente calo delle temperature, che permetterà i primi accumuli nonostante le precipitazioni in prevalenza deboli o al più localmente moderate, precipitazioni che proseguiranno poi fino alla mattinata di venerdì.
              La mia stima generale relativa agli accumuli l'ho già data, magari domani vediamo di entrare più nel dettaglio e valutare la situazione nelle varie aree del Nord-Italia.
              Sappiamo bene che in questi casi solo il nowcasting può darci delle certezze. 1/2°C in più e svanisce ogni possibilità di accumulo; minimo vagante che si forma improvvisamente a poche ore dall'evento e che provoca maggiori precipitazioni con nevicate più abbondanti... Chi lo sa, non è così consueto che il VP venga a trovarci direttamente a casa nostra, quindi i risvolti per noi sono assolutamente imprevedibili, ed i GM in questi giorni ce lo stanno dimostrando, con la loro totale confusione.
              La cosa importante è che l'impianto generale sia confermato. I modelli, ad ora, non possono ancora vedere precipitazioni sopra le nostre teste, ma i minimi nasceranno come funghi, questa è una certezza. Il Nord-Italia, da Cuneo a Trieste, senza alcuna distinzione, si appresta a vivere un evento eccezionale, e il periodo in questione è nei primi giorni di Febbraio. Mi fermo qui, per ora...
              Iniziate a fare scorte di viveri, prima che sia troppo tardi...

              A domani per maggiori dettagli!
              "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

              Commenta


              • #22
                Re: Finalmente INVERNO!

                Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
                Purtroppo queste sono situazioni estremamente delicate, ma qualcuno dovrà pur sbilanciarsi una volta ogni tanto, o sbaglio? E quindi eccomi qui, da buon amante del rischio
                Ripeto, le condizioni per un primo assaggio per giovedì e venerdì ci sono tutte, sia chiaro che poi potrebbe anche nevicare magari per 10 ore filate, ma con uno SNOW-rate di 2 fiocchi all'ora e di conseguenza non accumulerebbe. Diciamo però che ho tenuto in considerazione tutta una serie di fattori, quindi sia per quanto riguarda le temperature che le precipitazioni.
                Giusto per fare un quadro generale della situazione: prime precipitazioni molto deboli durante il pomeriggio di giovedì, con temperature generalmente sui 2-3°C al suolo, ma con fenomeni nevosi sin da subito complice il forte sfondamento provocato dal VP in persona che andrà ad impattare violentemente contro le Alpi, accompagnato da geopotenziali estremamente bassi. Intensificazione delle precipitazioni in concomitanza con il crepuscolo, con conseguente calo delle temperature, che permetterà i primi accumuli nonostante le precipitazioni in prevalenza deboli o al più localmente moderate, precipitazioni che proseguiranno poi fino alla mattinata di venerdì.
                La mia stima generale relativa agli accumuli l'ho già data, magari domani vediamo di entrare più nel dettaglio e valutare la situazione nelle varie aree del Nord-Italia.
                Sappiamo bene che in questi casi solo il nowcasting può darci delle certezze. 1/2°C in più e svanisce ogni possibilità di accumulo; minimo vagante che si forma improvvisamente a poche ore dall'evento e che provoca maggiori precipitazioni con nevicate più abbondanti... Chi lo sa, non è così consueto che il VP venga a trovarci direttamente a casa nostra, quindi i risvolti per noi sono assolutamente imprevedibili, ed i GM in questi giorni ce lo stanno dimostrando, con la loro totale confusione.
                La cosa importante è che l'impianto generale sia confermato. I modelli, ad ora, non possono ancora vedere precipitazioni sopra le nostre teste, ma i minimi nasceranno come funghi, questa è una certezza. Il Nord-Italia, da Cuneo a Trieste, senza alcuna distinzione, si appresta a vivere un evento eccezionale, e il periodo in questione è nei primi giorni di Febbraio. Mi fermo qui, per ora...
                Iniziate a fare scorte di viveri, prima che sia troppo tardi...

                A domani per maggiori dettagli!
                Mi pare di capire che tu GFS non lo consideri nemmeno, o sbaglio? :p Al momento infatti è ECMWF quello che si avvicina parecchio alla tua visione, mentre l'americano è abbastanza titubante e cambia ad ogni run, anche se negli ultimi sta tentando di avvicinarsi e accodarsi all'inglese, soprattutto per quanto riguarda il periodo tra giovedì e venerdì. Speriamo bene per questo assaggino perché farebbe parecchio bene ehehe stamattina qui intanto minima di +0,2°C, contro i valori ampiamente positivi degli scorsi giorni, indice che qualcosa potrebbe farla davvero!
                Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                ---------------

                Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                Stazione Meteo Varese? CML
                Stazione Meteo Varese CGP
                Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                Commenta


                • #23
                  Re: Finalmente INVERNO!

                  Originariamente inviato da SuperStorm92 Visualizza il messaggio
                  Mi pare di capire che tu GFS non lo consideri nemmeno, o sbaglio? :p Al momento infatti è ECMWF quello che si avvicina parecchio alla tua visione, mentre l'americano è abbastanza titubante e cambia ad ogni run, anche se negli ultimi sta tentando di avvicinarsi e accodarsi all'inglese, soprattutto per quanto riguarda il periodo tra giovedì e venerdì. Speriamo bene per questo assaggino perché farebbe parecchio bene ehehe stamattina qui intanto minima di +0,2°C, contro i valori ampiamente positivi degli scorsi giorni, indice che qualcosa potrebbe farla davvero!
                  GFS troppo ballerino, per inquadrare la formazione dei minimi poi non ne parliamo... Prendono fra le mani una decina di minimi depressionari, agitano per bene a mò di dadi e li gettano sull'Italia, dove vanno vanno. E' l'unica spiegazione plausibile
                  Scherzi a parte, visto il 12z di GFS sfornato da poco? Minimi che spuntano qua e là, conferma di quanto vi ho già accennato ieri sera, ovvero che nessun modello è attualmente in grado di prevedere l'esatta formazione e collocazione dei minimi.
                  A parte tutto, la situazione sta migliorando di run in run, forse non ve ne siete neppure accorti
                  E' la classica situazione da sorprese dell'ultimo minuto: mi aspetto nevicate da 15 cm dove ne erano previsti 2; mi aspetto minimi che si formano all'ultimo e, perché no, una bella GL per accontentare anche tutto il Nord-Ovest.
                  Troppe persone stanno ampiamente sottovalutando questa particolarissima configurazione... Meglio per loro, gli verranno gli occhi lucidi la mattina aprendo la finestra e vedendo 20 cm di neve al suolo, quando credevano che avrebbe piovuto perché le temperature a 850hPa erano di soli -1/-2°C o che addirittura non ci fossero precipitazioni perché i modelli non mostravano alcun minimo depressionario...
                  "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Finalmente INVERNO!

                    La mia zona come la vedete?
                    VIVA LA NEVE!!!

                    Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
                    Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Finalmente INVERNO!

                      Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
                      GFS troppo ballerino, per inquadrare la formazione dei minimi poi non ne parliamo... Prendono fra le mani una decina di minimi depressionari, agitano per bene a mò di dadi e li gettano sull'Italia, dove vanno vanno. E' l'unica spiegazione plausibile
                      Scherzi a parte, visto il 12z di GFS sfornato da poco? Minimi che spuntano qua e là, conferma di quanto vi ho già accennato ieri sera, ovvero che nessun modello è attualmente in grado di prevedere l'esatta formazione e collocazione dei minimi.
                      A parte tutto, la situazione sta migliorando di run in run, forse non ve ne siete neppure accorti
                      E' la classica situazione da sorprese dell'ultimo minuto: mi aspetto nevicate da 15 cm dove ne erano previsti 2; mi aspetto minimi che si formano all'ultimo e, perché no, una bella GL per accontentare anche tutto il Nord-Ovest.
                      Troppe persone stanno ampiamente sottovalutando questa particolarissima configurazione... Meglio per loro, gli verranno gli occhi lucidi la mattina aprendo la finestra e vedendo 20 cm di neve al suolo, quando credevano che avrebbe piovuto perché le temperature a 850hPa erano di soli -1/-2°C o che addirittura non ci fossero precipitazioni perché i modelli non mostravano alcun minimo depressionario...
                      Bene, siamo in 2 a pensarla allo stesso modo riguardo a GFS e alla situazione in generale


                      Più tardi guarderò qualche carta dei vari 12z [MENTION=809]king[/MENTION]
                      Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                      ...dove trovate anche la stazione meteo

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Finalmente INVERNO!

                        Ciao Sky carissimo! che piacere leggerti, mi emoziono come ai vecchi tempi
                        comunque tu parli di neve per il nord ovest... ma io non ci credo molto sinceramente... soprattutto considerando che è uno sfondamento e qui avremo fohen giovedì...
                        Accumulo 2011: 705.1 mm
                        Accumulo 2012: 748.3 mm
                        Accumulo 2013: 824.3 mm
                        Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                        Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Finalmente INVERNO!

                          GFS 18z

                          Giovanni da te con queste carte sei un po' al limite come termiche a 850 hPa, ma manca troppo e ho guardato di fretta






                          Fondoscala






                          Giovanni, penso che te sarai sempre un po' al limite per preci serie..ma ne riparliamo domani e soprattutto non c'è niente di certo per ora, che tra 5 ore devo essere in piedi :p
                          Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                          ...dove trovate anche la stazione meteo

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Finalmente INVERNO!

                            Per la prossima settimana è buonissimo direi :D
                            Accumulo 2011: 705.1 mm
                            Accumulo 2012: 748.3 mm
                            Accumulo 2013: 824.3 mm
                            Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                            Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Finalmente INVERNO!

                              E GFS 06 non lo commentate?
                              Quella LP che scende verso di noi... E' da metrate di neve su TUTTO il Nord-Italia. Neve per oltre 24 ore senza sosta, cuscino che tiene anche al Nord-Est e poi nuovo freddo in entrata con ancora precipitazioni... Neve DA TORINO A TRIESTE, neve DALL'INIZIO ALLA FINE, oltre MEZZO METRO nelle aree più colpite.
                              Spero abbiate seguito il mio consiglio... Fate scorte di viveri, non ci è rimasto molto tempo ormai!
                              "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Finalmente INVERNO!

                                Quindi nevicherebbe anche qui?
                                VIVA LA NEVE!!!

                                Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
                                Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X