Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
115 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

    Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
    Divisione del Vortice Polare: Bilobazione. Quello più intenso risulterà l'Europeo...l'America potrebbe essere letteralmente affondata dal canadese.

    [ATTACH=CONFIG]7453[/ATTACH]

    Dopodichè potrebbe formarsi un lago gelido Russo-Siberiano

    [ATTACH=CONFIG]7454[/ATTACH]

    Con scivolamento del lago verso le basse latitudini.
    Situazione interessante del Vortice che per essere a fine Novembre inizio Dicembre è abbastanza compromesso e in panne.

    [ATTACH=CONFIG]7455[/ATTACH]
    Quindi può esserci una buona configurazione per inaugurare un inverno decente?

    Commenta


    • #17
      Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

      Speriamo solo non si riproponga la configurazione dello scorso anno, fine novembre
      neve poi addio inverno.....e mitezza assoluta

      Commenta


      • #18
        Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

        Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
        Speriamo solo non si riproponga la configurazione dello scorso anno, fine novembre
        neve poi addio inverno.....e mitezza assoluta
        Non ho detto nulla. . Per scaramanzia. . A me non piacciono queste incursioni atlantiche odierne..le odio.
        toglietemi una curiosità,c'è chi parla di inverno polare e chi di inverno mite.. ora, sappiamo che sono cose assurde da dire da entrambe le parti. . Ma, ci sono degli indici concreti che sono uguali allo scorso anno oppure ci sono delle differenze? Per una linea guida

        Commenta


        • #19
          Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

          Vito ci sono grosse differenze rispetto all'anno scorso...una su tutti la QBO che è negativa (l'anno scorso era positiva).
          Poi l'anno scorso le anomalie atlantiche in concomitanza con la Strato hanno permesso un Inverno gelido per gli States e non per l'Europa. Sto cercando di analizzare gli ultimi dati, vedremo
          La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
          La stazione di Fornello - Altamura Est
          DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

          Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
          Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
          Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
          Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
          Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
          Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
          Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
          Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
          Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
          Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
          Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
          Inverno 2020-2021:
          16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
          13-14 Febbraio: 5-6cm
          Inverno 2021-2022:
          INVERNO DEL LISCIO
          10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
          MARZO IL RISCATTO
          Solo imbiancate ad Altamura
          A Cassano (campagna):
          1 Marzo: 6-7cm
          8 Marzo: 4-5cm
          Inverno 2022-2023:
          IMPALPABILE

          Commenta


          • #20
            Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

            Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
            Vito ci sono grosse differenze rispetto all'anno scorso...una su tutti la QBO che è negativa (l'anno scorso era positiva).
            Poi l'anno scorso le anomalie atlantiche in concomitanza con la Strato hanno permesso un Inverno gelido per gli States e non per l'Europa. Sto cercando di analizzare gli ultimi dati, vedremo
            Analizza analizza che quest'anno dobbiamo fare il pieno !!!!!!
            Le cattive notizie però non le dare, al max puoi sbilanciarti come fanno i meteo-urologi della tv....

            Commenta


            • #21
              Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

              Originariamente inviato da DanieleChierico Visualizza il messaggio
              Vito ci sono grosse differenze rispetto all'anno scorso...una su tutti la QBO che è negativa (l'anno scorso era positiva).
              Poi l'anno scorso le anomalie atlantiche in concomitanza con la Strato hanno permesso un Inverno gelido per gli States e non per l'Europa. Sto cercando di analizzare gli ultimi dati, vedremo
              Come è consuetudine, ho cercato la definizione QBO. Ho inteso più o meno cosa possa significare e se non erro ho già sentito parlare di una bassa attività riguardante il sole

              Commenta


              • #22
                Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                e intanto circolazione atlantiche che perderà man mano forza nei prossimi giorni sino a bloccarsi quasi del tutto..modelli molto interessanti da un paio di giorni nel lungo termine

                Commenta


                • #23
                  Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                  Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                  e intanto circolazione atlantiche che perderà man mano forza nei prossimi giorni sino a bloccarsi quasi del tutto..modelli molto interessanti da un paio di giorni nel lungo termine
                  Si possono postare le carte? Con qualche spiegazione per i meno competenti? :)

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                    Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                    e intanto circolazione atlantiche che perderà man mano forza nei prossimi giorni sino a bloccarsi quasi del tutto..modelli molto interessanti da un paio di giorni nel lungo termine
                    Modelli molto interessanti, cambio circolatorio previsto per fine mese.. sarà interessante seguire i prossimi aggiornamenti e soprattutto il nuovo GFS che da dicembre diventerà ufficiale. Dalla prossima settimana ci sarà un rinforzo dell'alta pressione ma con temperature non troppo elevate e nebbioni autunnali la sera :D
                    ECH1-240.GIF.pnggfsnh-0-180.png



                    Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                    /------------------------------------/
                    3/2/2012 12-15cm
                    4/2/2012 altri 5cm
                    7/2/2012 10cm
                    11/2/2012 20cm
                    http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                      Originariamente inviato da Dodo Visualizza il messaggio
                      Modelli molto interessanti, cambio circolatorio previsto per fine mese.. sarà interessante seguire i prossimi aggiornamenti e soprattutto il nuovo GFS che da dicembre diventerà ufficiale. Dalla prossima settimana ci sarà un rinforzo dell'alta pressione ma con temperature non troppo elevate e nebbioni autunnali la sera :D
                      [ATTACH=CONFIG]7482[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7483[/ATTACH]
                      Grazie mille per la disponibilità :)

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                        Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                        Si possono postare le carte? Con qualche spiegazione per i meno competenti? :)
                        I modelli prevedono una temporanea risalita dell AO verso valori tra il neutro o leggermente positivo, di conseguenza il Vp verrà previsto con tendenza a ricompattarsi favorendo un blocco in atlantico e circolazione secondaria da est.. I modelli fiutano diverse possibili configurazioni con prime incursioni fredde per l'europa



                        Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                        /------------------------------------/
                        3/2/2012 12-15cm
                        4/2/2012 altri 5cm
                        7/2/2012 10cm
                        11/2/2012 20cm
                        http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                          Originariamente inviato da Dodo Visualizza il messaggio
                          I modelli prevedono una temporanea risalita dell AO verso valori tra il neutro o leggermente positivo, di conseguenza il Vp verrà previsto con tendenza a ricompattarsi favorendo un blocco in atlantico e circolazione secondaria da est.. I modelli fiutano diverse possibili configurazioni con prime incursioni fredde per l'europa
                          Bene. .. mi sono fatto un' idea .. mi auguro che il tutto non sia effimero come lo scorso anno. . Buoni propositi a novembre. . E tristezza assoluta nel resto dell'inverno

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                            Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                            Bene. .. mi sono fatto un' idea .. mi auguro che il tutto non sia effimero come lo scorso anno. . Buoni propositi a novembre. . E tristezza assoluta nel resto dell'inverno



                            come ha detto anche Daniele quest anno gli indici sono completamente diversi rispetto lo scorso , ci sono buone potenzialità per un inverno scoppiettante, poi ovvio che ci sarà chi più soddisfatto chi un po' meno..

                            Speriamo bene :)



                            Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                            /------------------------------------/
                            3/2/2012 12-15cm
                            4/2/2012 altri 5cm
                            7/2/2012 10cm
                            11/2/2012 20cm
                            http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                              Originariamente inviato da Dodo Visualizza il messaggio
                              come ha detto anche Daniele quest anno gli indici sono completamente diversi rispetto lo scorso , ci sono buone potenzialità per un inverno scoppiettante, poi ovvio che ci sarà chi più soddisfatto chi un po' meno..

                              Speriamo bene :)
                              Io mi accontento di 20cm e 2 giorni :) poi magari se fa un po freddino è ancora meglio. :D

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Il dominio della QBO nell'Inverno 2014-2015 - Editoriale Meteone.it a cura di Daniele Chierico

                                Ne vedremo delle belle 😃


                                Sent from my iPad using Tapatalk



                                Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                                /------------------------------------/
                                3/2/2012 12-15cm
                                4/2/2012 altri 5cm
                                7/2/2012 10cm
                                11/2/2012 20cm
                                http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X