Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
17 risposte
42 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagione...

    Dall'8 al 13 Agosto mi troverò a Bruxelles in Belgio dalla mia ragazza, e quindi da 3-4 giorni stavo vedendo le previsioni in quel periodo. Prima Ecmwf e poi GFS con il passare dei giorni hanno visto una profonda depressione colpire l'Europa Nord Occidentale. Depressione che interesserà (dagli ultimi aggiornamenti) in gran modo l'Inghilterra, che registrerà temperature Invernali con una +3 a 850hpa. La depressione con una +5+6 a 850hpa interesserà anche l'Europa Centrale e in particolare Francia, Belgio e Olanda...qui l'Estate sarà ufficialmente finita.

    Recm961.jpg

    La stessa depressione che porterà l'Inverno-Autunno in Europa Nord-Centro/Occidentale, porterà la prima vera ondata estiva della stagione al Centro-Sud dell'Italia.
    Recm1201.jpg
    Recm1441.jpg

    Si può dire anche la prima e ultima ondata, perchè dopo il 13 la depressione che ha interessato l'Europa Nord-Centro/Occidentale, inizierà a scavare una profonda ferita sul'Europa Nord-Orientale.

    Recm1921.jpg

    La conseguenza di questa ferita potrebbe portare la fine dell'Estate anche nel Mediterraneo. Infatti la depressione potrebbe aprirsi pian piano (prima al Nord e poi al resto dell'Italia) una strada nel Mediterraneo Centrale.

    Questo è Ecmwf

    Recm2401.jpg
    Questo GFS

    Rtavn1921.jpg
    Rtavn2401.jpg
    Rtavn3121.jpg

    La situazione è da monitorare (anche perchè mancano parecchie ore), ma con l'arrivo della prima ondata estiva potrebbe anche arrivare la chiusura dell'Estate stessa.
    Io dal Belgio (mentre voi poveri mortali @Bari87 soffrirete l'ondata più calda della stagione), vi aggiornerò sulle temperature invernali del Nord Europa e sulla prematura scomparsa dell'Estate.
    Ultima modifica di DanieleChierico; 5 August 2014, 14:00.
    La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
    La stazione di Fornello - Altamura Est
    DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

    Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
    Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
    Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
    Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
    Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
    Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
    Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
    Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
    Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
    Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
    Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
    Inverno 2020-2021:
    16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
    13-14 Febbraio: 5-6cm
    Inverno 2021-2022:
    INVERNO DEL LISCIO
    10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
    MARZO IL RISCATTO
    Solo imbiancate ad Altamura
    A Cassano (campagna):
    1 Marzo: 6-7cm
    8 Marzo: 4-5cm
    Inverno 2022-2023:
    IMPALPABILE

  • #2
    Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

    anticipo di autunno nell'ultima decade del mese? i modelli nel long vedono questo per ora, gfs sta seguendo con estrema insistenza e coerenza (nonostante sia a lunghissimo termine) questa soluzione..azzorre subito vivace in salita e profonda saccatura artica-atlantica che PARE poter avere gioco facile fin nel mediterraneo

    edit: ho visto ora il tag almeno sarà nella settimana dove si andrà sempre al mare e si uscirà la sera
    Ultima modifica di Bari87; 5 August 2014, 15:09.
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

    Commenta


    • #3
      Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

      Qui al Nord potremmo avere comunque dei passaggi perturbati o instabili che limiteranno l'azione anticiclonica. Sinceramente avrei preferito un bel periodo di staticità meteo visto che mi capiterà di uscire più volte dopo Ferragosto :(
      Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

      ---------------

      Stazioni Meteo presenti a Varese città:

      Stazione Meteo Varese? CML
      Stazione Meteo Varese CGP
      Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

      Commenta


      • #4
        Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

        No no e poi no, sono in montagna! E non ho per niente voglia di vedere piovere a casa mia con 5-6 gradi a 1100 m in pieno agosto!!
        Accumulo 2011: 705.1 mm
        Accumulo 2012: 748.3 mm
        Accumulo 2013: 824.3 mm
        Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


        Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

        Commenta


        • #5
          Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

          Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
          No no e poi no, sono in montagna! E non ho per niente voglia di vedere piovere a casa mia con 5-6 gradi a 1100 m in pieno agosto!!
          Super quotone! Basta tempo da schifo...neanche se fa temporaloni. Fino almeno a Ferragosto avrei preferito non vederne ma qui è praticamente impossibile xD
          Vedrò comunque di organizzarmi e sfruttare il fatto di riuscire a prevederli con un certo margine ahaha
          Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

          ---------------

          Stazioni Meteo presenti a Varese città:

          Stazione Meteo Varese? CML
          Stazione Meteo Varese CGP
          Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

          Commenta


          • #6
            Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

            Per la prima volta nella mia vita ho voglia di ondata di caldo! Comunque le carte mettono fine dell'Estate,vuol dire che é finita finita e che comincia davvero l'Autunno?
            VIVA LA NEVE!!!

            Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
            Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

            Commenta


            • #7
              Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

              Originariamente inviato da king Visualizza il messaggio
              Per la prima volta nella mia vita ho voglia di ondata di caldo! Comunque le carte mettono fine dell'Estate,vuol dire che é finita finita e che comincia davvero l'Autunno?
              se va in porto quello che gfs e reading vedono per il post ferragosto potremo dire addio all'estate progressivamente prima nel nord europa (13-15 agosto) e poi man mano a scendere con botta fredda e piovosa sull'italia per il 20 agosto circa..bella tosta di quelle che ti accompagnano per una decina di giorni
              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

              Commenta


              • #8
                Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                se va in porto quello che gfs e reading vedono per il post ferragosto potremo dire addio all'estate progressivamente prima nel nord europa (13-15 agosto) e poi man mano a scendere con botta fredda e piovosa sull'italia per il 20 agosto circa..bella tosta di quelle che ti accompagnano per una decina di giorni
                Vorrei salire a 4000 m ancora una volta se sua maestà cammello lo permette xD
                Accumulo 2011: 705.1 mm
                Accumulo 2012: 748.3 mm
                Accumulo 2013: 824.3 mm
                Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                Commenta


                • #9
                  Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                  Oggi più che gli altri giorni,i segni di una rottura estiva intorno alla metà del mese sono evidenti nei modelli...
                  Questo è il modello inglese a 216h

                  Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                    Fa strano leggere post dove si auspica il ritorno del caldo e dell'HP, gli altri anni era sempre il contrario :p

                    ..comunque anche per me vale la stessa cosa, sta diventando insopportabile avere sempre maccaia (facesse qualche temporale me ne starei anche)
                    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                    ...dove trovate anche la stazione meteo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                      Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
                      Fa strano leggere post dove si auspica il ritorno del caldo e dell'HP, gli altri anni era sempre il contrario :p

                      ..comunque anche per me vale la stessa cosa, sta diventando insopportabile avere sempre maccaia (facesse qualche temporale me ne starei anche)
                      Ahahah questo dimostra come non siamo mai contenti, non sappiamo accontentarci e abbiamo sempre da ridire su qualunque cosa chissà quanto abbiamo sognato un'estate simile, eppure adesso che la abbiamo davanti desideriamo il ritorno alle estati "normali"...
                      Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                      ---------------

                      Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                      Stazione Meteo Varese? CML
                      Stazione Meteo Varese CGP
                      Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                        Originariamente inviato da SuperStorm92 Visualizza il messaggio
                        Ahahah questo dimostra come non siamo mai contenti, non sappiamo accontentarci e abbiamo sempre da ridire su qualunque cosa chissà quanto abbiamo sognato un'estate simile, eppure adesso che la abbiamo davanti desideriamo il ritorno alle estati "normali"...
                        Si davvero xD
                        Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                        ...dove trovate anche la stazione meteo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                          Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                          se va in porto quello che gfs e reading vedono per il post ferragosto potremo dire addio all'estate progressivamente prima nel nord europa (13-15 agosto) e poi man mano a scendere con botta fredda e piovosa sull'italia per il 20 agosto circa..bella tosta di quelle che ti accompagnano per una decina di giorni
                          ECMWF dalle 216 ore mette delle carte pazzesche stamattina. Nel caso in cui si realizzassero si arriverebbe a una situazione molto simile a quella da te descritta...infatti vede: erezione dell'HP delle Azzorre verso nord in pieno Atlantico con subito due sistemi depressionari pronti a dirigersi verso il Mediterraneo. Davvero incredibile per metà agosto, soprattutto perché non coinvolgerebbe solo il Centro-Nord ma, se andasse come nella carta sotto, ne vedrebbero delle belle almeno almeno anche in Sardegna!

                          Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                          ---------------

                          Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                          Stazione Meteo Varese? CML
                          Stazione Meteo Varese CGP
                          Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                          Commenta


                          • #14
                            Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                            e se osservate le emisferiche di gfs, ormai si notano movimenti pienamente autunnali (e invernali) inequivocabili..segno di un decadimento precoce estivo

                            in questa immagine abbiamo già gli assets tipici del semestre freddo: vortice islandese e azzorriano in grande spolvero



                            in previsione della stagione invernale vi comunico che la QBO è virata in segno negativo e tale resterà per molti mesi..tassello importantissimo per gli inverni europei
                            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                            Commenta


                            • #15
                              Re: La fine dell'Estate in Europa e poi anche in Italia? Intanto prima ondata di caldo della stagion

                              Vabbe ragazzi che dire, andrò a fotografare la prima neve a 2500 m... ah no è vero, solo domenica scorsa accumulava a 2700 m e nevicava fino a 2500 m. Comunque è impressionante rivedere già adesso il vp che si riprende...
                              Accumulo 2011: 705.1 mm
                              Accumulo 2012: 748.3 mm
                              Accumulo 2013: 824.3 mm
                              Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                              Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X