Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
19 risposte
59 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

    Passato Giugno e vedendo le prospettive per Luglio...mi sa che il Nord Italia quest'anno ne vedrà di cotte e di crude.
    Il flusso atlantico che ci ha accompagnato questo Inverno e questa Primavera continuerà ancora a interessarci in questa Estate. Una tale insistenza del flusso occidentale per un periodo cosi lungo è alquanto inusuale.
    Oltre all'analisi predittiva per questo mese di Luglio e per Agosto sarei interessato a trovare e analizzare le cause di questo prolungato periodo atlantico.
    Mi rivolgo come sempre a tutti e in modo particolare a @SaverioTubito [MENTION=112]Bari87[/MENTION] [MENTION=332]SuperStorm92[/MENTION] e anche chi manca da tempo ma che ha sempre contribuito con la propria esperienza a queste discussioni didattiche e teoriche, come [MENTION=97]Sky[/MENTION]
    La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
    La stazione di Fornello - Altamura Est
    DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

    Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
    Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
    Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
    Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
    Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
    Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
    Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
    Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
    Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
    Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
    Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
    Inverno 2020-2021:
    16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
    13-14 Febbraio: 5-6cm
    Inverno 2021-2022:
    INVERNO DEL LISCIO
    10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
    MARZO IL RISCATTO
    Solo imbiancate ad Altamura
    A Cassano (campagna):
    1 Marzo: 6-7cm
    8 Marzo: 4-5cm
    Inverno 2022-2023:
    IMPALPABILE

  • #2
    Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

    Cominciamo già con la prima passato oggi su valle d'Aosta e alto Piemonte..
    Accumulo 2011: 705.1 mm
    Accumulo 2012: 748.3 mm
    Accumulo 2013: 824.3 mm
    Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


    Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

    Commenta


    • #3
      Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

      Concordo! Quest'anno il Nord Italia sta veramente assistendo a forti temporali, esaltati tra l'altro anche dalle fugaci apparizioni dell'anticiclone sub-tropicale che fornisce quantità notevoli di energia: grazie all'evaporazione del Mediterraneo e grazie all'accentuazione dei contrasti termici che si manifestano all'arrivo dei fronti freddi. I fenomeni più violenti, quindi MCS/Squall Lines e Supercelle, potremmo vederli tra il "neonato" Luglio e il successivo Agosto, se continueranno ovviamente a esserci avvezioni di aria fresca dall'Atlantico e quindi da Ovest. È con questi ingressi, infatti, che le correnti in media e alta troposfera (tra 500 e 150 hPa) si dispongono da S o SO, fattore quasi indispensabile per avere fenomeni Supercellulari, assieme a una ventilazione al suolo da tra S ed E (si crea così wind shear verticale positivo e si ha affluenza di aria umida dai bacini) in convergenza con venti tra O e N in ingresso col fronte.
      Per quanto riguarda la causa dell'intensità delle correnti atlantiche, ci si deve riferire secondo me alla forza e compattezza del vortice polare durante la stagione invernale e fino alla tarda primavera. È quindi logico che, appena il VP ha iniziato a mostrare le prime debolezze, si sono manifestate forti ondulazioni della corrente a getto, traducibili in scambi meridiani accesi. Il fatto poi che l'anticiclone delle Azzorre non abbia nemmeno accennato a posizionarsi sull'Italia ci ha lasciati in balia di numerose ma brevi espansioni dell'Anticiclone sub-tropicale a cui seguono poi altrettanti fronti freddi da NO-N o NE. Anzi, proprio la posizione dell'Azzorriano causa delle discese instabili sulla Penisola Iberica in successivo movimento verso l'Italia che nel mentre viene interessata da rapidi prefrontali "bollenti".
      Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

      ---------------

      Stazioni Meteo presenti a Varese città:

      Stazione Meteo Varese? CML
      Stazione Meteo Varese CGP
      Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

      Commenta


      • #4
        Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

        Quest'anno é una cosa incredibile, da me l'anno scorso durante l'Estate non é mai grandinato,invece quest'anno in un solo mese già 3 volte,due delle quali hanno fatto danni leggeri.
        VIVA LA NEVE!!!

        Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
        Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

        Commenta


        • #5
          Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

          Originariamente inviato da SuperStorm92 Visualizza il messaggio
          Concordo! Quest'anno il Nord Italia sta veramente assistendo a forti temporali, esaltati tra l'altro anche dalle fugaci apparizioni dell'anticiclone sub-tropicale che fornisce quantità notevoli di energia: grazie all'evaporazione del Mediterraneo e grazie all'accentuazione dei contrasti termici che si manifestano all'arrivo dei fronti freddi. I fenomeni più violenti, quindi MCS/Squall Lines e Supercelle, potremmo vederli tra il "neonato" Luglio e il successivo Agosto, se continueranno ovviamente a esserci avvezioni di aria fresca dall'Atlantico e quindi da Ovest. È con questi ingressi, infatti, che le correnti in media e alta troposfera (tra 500 e 150 hPa) si dispongono da S o SO, fattore quasi indispensabile per avere fenomeni Supercellulari, assieme a una ventilazione al suolo da tra S ed E (si crea così wind shear verticale positivo e si ha affluenza di aria umida dai bacini) in convergenza con venti tra O e N in ingresso col fronte.
          Per quanto riguarda la causa dell'intensità delle correnti atlantiche, ci si deve riferire secondo me alla forza e compattezza del vortice polare durante la stagione invernale e fino alla tarda primavera. È quindi logico che, appena il VP ha iniziato a mostrare le prime debolezze, si sono manifestate forti ondulazioni della corrente a getto, traducibili in scambi meridiani accesi. Il fatto poi che l'anticiclone delle Azzorre non abbia nemmeno accennato a posizionarsi sull'Italia ci ha lasciati in balia di numerose ma brevi espansioni dell'Anticiclone sub-tropicale a cui seguono poi altrettanti fronti freddi da NO-N o NE. Anzi, proprio la posizione dell'Azzorriano causa delle discese instabili sulla Penisola Iberica in successivo movimento verso l'Italia che nel mentre viene interessata da rapidi prefrontali "bollenti".
          Se mi posso permettere, farei una precisazione. Diciamo pure dalla Lombardia verso est, qui in piemonte temporali forti o supercelle o cosa volete ci sono tutti gli anni, anzi credo che siano stati minori come numero quest'anno rispetto allo scorso anno :)
          Vi ricordo che per 2 volte abbiamo buttato via 3500 di cape e -10 di Lifted Index...
          Accumulo 2011: 705.1 mm
          Accumulo 2012: 748.3 mm
          Accumulo 2013: 824.3 mm
          Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


          Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

          Commenta


          • #6
            Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

            Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
            Se mi posso permettere, farei una precisazione. Diciamo pure dalla Lombardia verso est, qui in piemonte temporali forti o supercelle o cosa volete ci sono tutti gli anni, anzi credo che siano stati minori come numero quest'anno rispetto allo scorso anno :)
            Vi ricordo che per 2 volte abbiamo buttato via 3500 di cape e -10 di Lifted Index...
            In effetti...io ci aggiungerei pure la Lombardia occidentale che ha visto qualcosa di forte (e nemmeno così abbondante) solo con l'ultimo peggioramento. I precedenti fronti erano destinati più che altro a Lombardia orientale, Veneto, FVG ed Emilia Romagna che hanno visto un po' di tutto tra alluvioni e fenomeni vorticosi vari!
            Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

            ---------------

            Stazioni Meteo presenti a Varese città:

            Stazione Meteo Varese? CML
            Stazione Meteo Varese CGP
            Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

            Commenta


            • #7
              Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

              Originariamente inviato da SuperStorm92 Visualizza il messaggio
              In effetti...io ci aggiungerei pure la Lombardia occidentale che ha visto qualcosa di forte (e nemmeno così abbondante) solo con l'ultimo peggioramento. I precedenti fronti erano destinati più che altro a Lombardia orientale, Veneto, FVG ed Emilia Romagna che hanno visto un po' di tutto tra alluvioni e fenomeni vorticosi vari!
              Si, la occidentale del nord fino a Milano e Monza ha visto ottimi quantitativi, sotto poco nulla come qui
              Accumulo 2011: 705.1 mm
              Accumulo 2012: 748.3 mm
              Accumulo 2013: 824.3 mm
              Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


              Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

              Commenta


              • #8
                Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

                Scusate gente.... ma.... in che mese siamo?!?!
                Accumulo 2011: 705.1 mm
                Accumulo 2012: 748.3 mm
                Accumulo 2013: 824.3 mm
                Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                Commenta


                • #9
                  Re: Nord Italia preso di mira dai temporali questa Estate: ancora Atlantico? Le Cause?

                  Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                  Scusate gente.... ma.... in che mese siamo?!?!
                  Boooh credo Maggio xD
                  Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                  ---------------

                  Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                  Stazione Meteo Varese? CML
                  Stazione Meteo Varese CGP
                  Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X