Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
115 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi presento.

    Mi chiamo Fabio, sono un ragazzo dell’82, appassionatissimo di meteorologia soprattutto dal 1996, amante sfegatato della neve e del gelo (mio nick sui forum “geloneve”) ed appassionato (anche se di meno) di fotografia. Amo anche la Natura, stupendo dono della vita.
    La meteorologia la seguo sui forum, sui giornali on-line dedicati alla meteo, leggendo libri, contattando l’Arpa o altre istituzioni ma, soprattutto, vivendola di prima persona, tuffandomi sotto ad un diluvio o, ancora di più, passando notti intere insonni sotto alla bufera, guidando o passeggiando immersi nel buio della notte o tra i fiocchi bianchi di giorno, bagnato o gelato e stanco ma entusiasta di dire “io ci sono”.
    La meteorologia è, secondo me, la forma più violenta ed, al tempo stesso, più poetica che la Natura ha per parlarci. Certamente l’unica situazione meteo che non mi piace è il sole, in quanto consiste in una situazione statica, monotona, triste, dove una palla gialla nel cielo rimane immobile e, quindi, non c’è nulla di vivo in ciò (durante, la pioggia, ad esempio, vento, gocce, nuvole, etc si rincorrono in un’esplosione di vitalità e perfezione fisica e chimica da rimanere a bocca aperta).
    Non sopporto l’estate, il caldo, il sole, la staticità climatica, il mare, l’afa,…amo sentire penetrarmi tra le ossa il gelo, il freddo, il vento che urla tempestoso ed, ancora di più, amo la poesia indescrivibile della neve che la rende la cosa materiale più bella della vita (a mio avviso). La neve rende tutto meraviglioso, candido e silenzioso, riesce a sconfiggere il frenetismo dell’età moderna facendoti capire che le cose urgenti non sono, in verità, così urgenti; è la Natura che batte ancora una volta l’uomo e fa capire quanto sia una briciola dell’universo. Ma non ci sono, comunque, parole per descrivere realmente le sensazioni che provo con essa.
    Per il resto mi piace fotografare, perché grazie alla fotografia, all’emozione di quello scatto, riesci a vedere cose che dal vivo non vedi, riesci a cogliere sfumature e dettagli belli che, altrimenti, però, passerebbero inosservati.
    Infine un mio piccolo parere personale (ci sarebbe da scrivere libri su libri). Credo poco al surriscaldamento terrestre (nel senso che è in atto ma, certamente, non in maniera così allarmante come dicono) e, certamente, questo non è dovuto all’uomo: la Natura ha enormi poteri di feedback positivi al fine di equilibrare il sistema termico che, le immissioni che l’uomo immette nell’atmosfera le potrebbe eliminare con uno starnuto. Purtroppo l’economia ecologica è troppo redditiva e, perciò, mass media e diversi enti internazionali falsificano evidentemente i dati (ci sono diverse prove a riguardo la falsificazione di tali dati) o li ingrandiscono. Purtroppo nessuno ha interesse a dire la verità e che, cioè, è solamente, quello in atto, un modesto riscaldamento naturale che, sembra, addirittura, in fasce di discesa. Troppo complesse ed enormi le capacità del sistema Terra per influenzare seriamente il clima con le nostra immissioni. Purtroppo, la gente che non segue questa scienza, ascolta la televisione e non può, non conoscendo tale materia bene, interpretare oggettivamente le cose.
    Bisognerebbe preoccuparsi dell’inquinamento per tutti i danni alla salute che provoca alle persone e agli animali (quelli si che sono gravi!), non al clima.

    Descrizione del clima della località di dove abito.
    Tutte le prossime misure sono da considerarsi in linea d’aria e fatte dal centro della casa sino al punto interessato (nel caso di città, considero il centro della piazza) ed arrotondate alle decine di metri. Misurazioni effettuate con Google Earth.
    La casa dove abito è in aperta campagna a 1,26 km a S/W della Via Emilia e si trova nel comune di Faenza, provincia di Ravenna, sul confine tra Forlì (FC) e Faenza (RA), fa parte (seppur risulta essere in aperta campagna a 0,95 km S/E dalla frazione) della località di San Biagio (RA) ed è sita a 32 m. S.L.M.. Infine, posso dire che a N/E, E, S/E, S e S/W c’è il confine tra la provincia di Forlì-Cesena e Ravenna e il confine tra il comune di Forlì e quello di Faenza, mentre a W, N/W, N si trova solo il comune di Faenza.
    Ecco tutte le sue distanze (se c’è scritto “Da Faenza (RA): 6,76 km S/E”, vuol dire che il luogo della casa si trova a S/E rispetto a Faenza):
    Dal comune di Forlì: 0,85 km S/E;
    Da Faenza (RA): 6,76 km S/E;
    Da Forlì (FC): 7,85 km W/N/W;
    Dal luogo di lavoro (zona industriale Coriano di Forlì (FC)): 10,86 km W/N/W;
    Dal punto più vicino del mare (leggermente a N di Lido di Classe (RA)): 32,32 km N/E;
    Dal punto più vicino degli Appennini: 2,67 km S/W;

    Queste, invece, sono le distanze <100 km dalle altre città di provincia della regione (Rovigo esclusa):
    Da Ravenna: 27,54 km N/E;
    Da Rimini: 52,48 km S/E;
    Da Bologna: 55,45 km N/W;
    Da Ferrara: 70,61 km N/N/W;
    Da Rovigo: 92,34 km N/N/W;
    Da Modena; 92,61 km N/W.

    La zona in questione (anzi, proprio la strada di preciso) è una zona gelida di notte, risultando uno dei posti più freddi del circondario e dell’Italia intera in pianura. Differenze di 2-4°c rispetto alle altre zone limitrofe di campagna sono frequenti e sino a 8°c in meno rispetto alla città. Questo è dato perché risulta essere leggermente (pochi metri bastano) più bassa rispetto alle altre zone (parlo di 10 metri di dislivello massimo distribuiti su circa 5 km). Inoltre, le colline alle mie spalle sono piuttosto alte in questa zona senza alcun sbocco vallivo, cosa che diviene benefica perché risultano esserci meno brezze di monte (inoltre l’effetto stau aumenta).
    A livello di nebbia non si potrà paragonare come persistenza alle zone di campagna a N della V. Emilia, ma di certo la frequenza è piuttosto rilevante e anche d’estate è piuttosto frequente incontrarla almeno a banchi.
    Temporali: è una zona soventemente saltata dai temporali che si presentano forti a Faenza e a Forlì est.
    A livello di precipitazioni annuali ed invernali risulta avere una media plubiometrica di 800 mm. annui.
    A livello di vento invernale (importantissimo per le nevicate) risulta molto buona grazie ad un CAD appenninico accentuato.
    Infine, discorso neve.
    Come da SEMPRE detto, la zona tra Forlì e Faenza è la zona migliore per la neve di tutta la Romagna (se la paragoniamo alla zona tra Bologna e Modena, la zona più nevosa di tutta Italia in pianura, il punto dove sorge la casa è paragonabile, come media nivometrica, a Calderara di Reno e Nonantola) e la casa si trova proprio in tale zona con una media nivometrica annua di circa 40 cm.
    Insomma, questi sono i tratti salienti a livello climatico della zona. Se allo 0,1% dei lettori interessava lo ritengo già un successo e spero, per questo, di non avervi annoiati troppo, ma ci tenevo tanto a descrivere la zona dove andremo ad abitare!
    Potrete vedere anche diverse foto della zona su Google Earth.

    Ciao!
    Ultima modifica di Geloneve; 25 May 2014, 06:00.
    W il GELO e la NEVE!
    ================================================== ============================================
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

  • #2
    Re: Mi presento.

    Originariamente inviato da Geloneve - RA Visualizza il messaggio
    Mi chiamo Fabio, sono un ragazzo dell’82, appassionatissimo di meteorologia soprattutto dal 1996, amante sfegatato della neve e del gelo (mio nick sui forum “geloneve”) ed appassionato (anche se di meno) di fotografia. Amo anche la Natura, stupendo dono della vita.
    La meteorologia la seguo sui forum, sui giornali on-line dedicati alla meteo, leggendo libri, contattando l’Arpa o altre istituzioni ma, soprattutto, vivendola di prima persona, tuffandomi sotto ad un diluvio o, ancora di più, passando notti intere insonni sotto alla bufera, guidando o passeggiando immersi nel buio della notte o tra i fiocchi bianchi di giorno, bagnato o gelato e stanco ma entusiasta di dire “io ci sono”.
    La meteorologia è, secondo me, la forma più violenta ed, al tempo stesso, più poetica che la Natura ha per parlarci. Certamente l’unica situazione meteo che non mi piace è il sole, in quanto consiste in una situazione statica, monotona, triste, dove una palla gialla nel cielo rimane immobile e, quindi, non c’è nulla di vivo in ciò (durante, la pioggia, ad esempio, vento, gocce, nuvole, etc si rincorrono in un’esplosione di vitalità e perfezione fisica e chimica da rimanere a bocca aperta).
    Non sopporto l’estate, il caldo, il sole, la staticità climatica, il mare, l’afa,…amo sentire penetrarmi tra le ossa il gelo, il freddo, il vento che urla tempestoso ed, ancora di più, amo la poesia indescrivibile della neve che la rende la cosa materiale più bella della vita (a mio avviso). La neve rende tutto meraviglioso, candido e silenzioso, riesce a sconfiggere il frenetismo dell’età moderna facendoti capire che le cose urgenti non sono, in verità, così urgenti; è la Natura che batte ancora una volta l’uomo e fa capire quanto sia una briciola dell’universo. Ma non ci sono, comunque, parole per descrivere realmente le sensazioni che provo con essa.
    Per il resto mi piace fotografare, perché grazie alla fotografia, all’emozione di quello scatto, riesci a vedere cose che dal vivo non vedi, riesci a cogliere sfumature e dettagli belli che, altrimenti, però, passerebbero inosservati.
    Infine un mio piccolo parere personale (ci sarebbe da scrivere libri su libri). Credo poco al surriscaldamento terrestre (nel senso che è in atto ma, certamente, non in maniera così allarmante come dicono) e, certamente, questo non è dovuto all’uomo: la Natura ha enormi poteri di feedback positivi al fine di equilibrare il sistema termico che, le immissioni che l’uomo immette nell’atmosfera le potrebbe eliminare con uno starnuto. Purtroppo l’economia ecologica è troppo redditiva e, perciò, mass media e diversi enti internazionali falsificano evidentemente i dati (ci sono diverse prove a riguardo la falsificazione di tali dati) o li ingrandiscono. Purtroppo nessuno ha interesse a dire la verità e che, cioè, è solamente, quello in atto, un modesto riscaldamento naturale che, sembra, addirittura, in fasce di discesa. Troppo complesse ed enormi le capacità del sistema Terra per influenzare seriamente il clima con le nostra immissioni. Purtroppo, la gente che non segue questa scienza, ascolta la televisione e non può, non conoscendo tale materia bene, interpretare oggettivamente le cose.
    Bisognerebbe preoccuparsi dell’inquinamento per tutti i danni alla salute che provoca alle persone e agli animali (quelli si che sono gravi!), non al clima.

    Descrizione del clima della località di dove abito.
    Tutte le prossime misure sono da considerarsi in linea d’aria e fatte dal centro della casa sino al punto interessato (nel caso di città, considero il centro della piazza) ed arrotondate alle decine di metri. Misurazioni effettuate con Google Earth.
    La casa dove abito è in aperta campagna a 1,26 km a S/W della Via Emilia e si trova nel comune di Faenza, provincia di Ravenna, sul confine tra Forlì (FC) e Faenza (RA), fa parte (seppur risulta essere in aperta campagna a 0,95 km S/E dalla frazione) della località di San Biagio (RA) ed è sita a 32 m. S.L.M.. Infine, posso dire che a N/E, E, S/E, S e S/W c’è il confine tra la provincia di Forlì-Cesena e Ravenna e il confine tra il comune di Forlì e quello di Faenza, mentre a W, N/W, N si trova solo il comune di Faenza.
    Ecco tutte le sue distanze (se c’è scritto “Da Faenza (RA): 6,76 km S/E”, vuol dire che il luogo della casa si trova a S/E rispetto a Faenza):
    Dal comune di Forlì: 0,85 km S/E;
    Da Faenza (RA): 6,76 km S/E;
    Da Forlì (FC): 7,85 km W/N/W;
    Dal luogo di lavoro (zona industriale Coriano di Forlì (FC)): 10,86 km W/N/W;
    Dal punto più vicino del mare (leggermente a N di Lido di Classe (RA)): 32,32 km N/E;
    Dal punto più vicino degli Appennini: 2,67 km S/W;

    Queste, invece, sono le distanze <100 km dalle altre città di provincia della regione (Rovigo esclusa):
    Da Ravenna: 27,54 km N/E;
    Da Rimini: 52,48 km S/E;
    Da Bologna: 55,45 km N/W;
    Da Ferrara: 70,61 km N/N/W;
    Da Rovigo: 92,34 km N/N/W;
    Da Modena; 92,61 km N/W.

    La zona in questione (anzi, proprio la strada di preciso) è una zona gelida di notte, risultando uno dei posti più freddi del circondario e dell’Italia intera in pianura. Differenze di 2-4°c rispetto alle altre zone limitrofe di campagna sono frequenti e sino a 8°c in meno rispetto alla città. Questo è dato perché risulta essere leggermente (pochi metri bastano) più bassa rispetto alle altre zone (parlo di 10 metri di dislivello massimo distribuiti su circa 5 km). Inoltre, le colline alle mie spalle sono piuttosto alte in questa zona senza alcun sbocco vallivo, cosa che diviene benefica perché risultano esserci meno brezze di monte (inoltre l’effetto stau aumenta).
    A livello di nebbia non si potrà paragonare come persistenza alle zone di campagna a N della V. Emilia, ma di certo la frequenza è piuttosto rilevante e anche d’estate è piuttosto frequente incontrarla almeno a banchi.
    Temporali: è una zona soventemente saltata dai temporali che si presentano forti a Faenza e a Forlì est.
    A livello di precipitazioni annuali ed invernali risulta avere una media plubiometrica di 800 mm. annui.
    A livello di vento invernale (importantissimo per le nevicate) risulta molto buona grazie ad un CAD appenninico accentuato.
    Infine, discorso neve.
    Come da SEMPRE detto, la zona tra Forlì e Faenza è la zona migliore per la neve di tutta la Romagna (se la paragoniamo alla zona tra Bologna e Modena, la zona più nevosa di tutta Italia in pianura, il punto dove sorge la casa è paragonabile, come media nivometrica, a Calderara di Reno e Nonantola) e la casa si trova proprio in tale zona con una media nivometrica annua di circa 40 cm.
    Insomma, questi sono i tratti salienti a livello climatico della zona. Se allo 0,1% dei lettori interessava lo ritengo già un successo e spero, per questo, di non avervi annoiati troppo, ma ci tenevo tanto a descrivere la zona dove andremo ad abitare!
    Potrete vedere anche diverse foto della zona su Google Earth.

    Ciao!
    Ottima presentazione, sei un poeta!

    Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
    STAZIONI METEO ALTAMURA

    Protezione Civile - Viti Maino

    MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

    MeteOne - Fornello - via Santeramo

    MeteOne - Zona Jesce

    Centro - Davis VP2

    Zona stazione - Bresser

    Commenta


    • #3
      Re: Mi presento.

      Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
      Ottima presentazione, sei un poeta!

      Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
      Quoto,davvero bellissime parole.
      VIVA LA NEVE!!!

      Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
      Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

      Commenta


      • #4
        Re: Mi presento.

        Esagerati...grazie! :)
        W il GELO e la NEVE!
        ================================================== ============================================
        Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

        Commenta


        • #5
          Re: Mi presento.

          Bella presentazione gelo Complimenti per la tua grande passione che condivido in toto...
          La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
          La stazione di Fornello - Altamura Est
          DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

          Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
          Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
          Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
          Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
          Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
          Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
          Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
          Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
          Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
          Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
          Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
          Inverno 2020-2021:
          16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
          13-14 Febbraio: 5-6cm
          Inverno 2021-2022:
          INVERNO DEL LISCIO
          10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
          MARZO IL RISCATTO
          Solo imbiancate ad Altamura
          A Cassano (campagna):
          1 Marzo: 6-7cm
          8 Marzo: 4-5cm
          Inverno 2022-2023:
          IMPALPABILE

          Commenta


          • #6
            Re: Mi presento.

            benvenuto geloneve...le tue foto di forlì innevata mi fanno godere..since 2010 :p
            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

            Commenta


            • #7
              Re: Mi presento.

              Complimenti Geloneve :D ottima presentazione e bella descrizione della tua Terra. Notevole la tua passione per la meteorologia che riguarda ogni fenomeno la natura ci regala :)
              Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

              ---------------

              Stazioni Meteo presenti a Varese città:

              Stazione Meteo Varese? CML
              Stazione Meteo Varese CGP
              Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

              Commenta


              • #8
                Re: Mi presento.

                Grazie! :)
                W il GELO e la NEVE!
                ================================================== ============================================
                Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

                Commenta


                • #9
                  Re: Mi presento.

                  Benvenuto geloneve e complimenti per la presentazione!!

                  Inviato dal mio GT-S6500

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mi presento.

                    Grazie :) .
                    W il GELO e la NEVE!
                    ================================================== ============================================
                    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Mi presento.

                      Dopo una presentazione in stile "romantico",non puoi che essere il benvenuto!:)
                      Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Mi presento.

                        Grazie :) .
                        W il GELO e la NEVE!
                        ================================================== ============================================
                        Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Mi presento.

                          Benvenuto!!!:D



                          Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                          /------------------------------------/
                          3/2/2012 12-15cm
                          4/2/2012 altri 5cm
                          7/2/2012 10cm
                          11/2/2012 20cm
                          http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Mi presento.

                            Grazie! :)
                            W il GELO e la NEVE!
                            ================================================== ============================================
                            Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Localita' San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forli', a 851 m. dal comune di Forlï'

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Mi presento.

                              Ahahah ecco il ritorno di dodo...insieme ai primi spifferi freddi :D

                              Inviato dal mio GT-I9070
                              La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                              La stazione di Fornello - Altamura Est
                              DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                              Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                              Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                              Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                              Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                              Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                              Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                              Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                              Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                              Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                              Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                              Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                              Inverno 2020-2021:
                              16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                              13-14 Febbraio: 5-6cm
                              Inverno 2021-2022:
                              INVERNO DEL LISCIO
                              10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                              MARZO IL RISCATTO
                              Solo imbiancate ad Altamura
                              A Cassano (campagna):
                              1 Marzo: 6-7cm
                              8 Marzo: 4-5cm
                              Inverno 2022-2023:
                              IMPALPABILE

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X