Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

    18 Novembre 2013: tutti ricorderanno sicuramente questa data in quanto è il giorno dell'ultima alluvione in Sardegna, ove fortissime persistenti precipitazioni di tipo temporalesco (l'isola è stata interessata da ben 3 temporali del tipo MCS a V-shaped, di cui due semi-stazionari per quasi 10 ore nelle medesime aree) hanno portato accumuli localmente fino a 500mm in poco più di 12 ore con conseguenti notevoli dissesti idrogeologici e, purtroppo, anche 18 morti :(
    L'area di Cagliari, fortunatamente, è rimasta fuori dai fenomeni fino al primo pomeriggio, quando il libeccio freddo e secco ha iniziato a premere sulle correnti calde e umide di scirocco, creando una fortissima linea di convergenza in bassa troposfera. Essa è stata la scintilla che ha dato vita al temporale che ha interessato buona parte dell'isola, a partire dal cagliaritano.

    11.45: MCS V-shaped in azione sulla Sardegna (racchiusi nelle V rosse) e linea di convergenza in arrivo da sud ovest, indicata dalla linea blu.



    14.00: Si vedono ancora i due autorigeneranti in azione sulla Sardegna, sempre racchiusi nelle V rosse; la linea di convergenza ha invece da poco generato un forte sistema temporalesco che muoverà rapidamente verso il cagliaritano acquisendo potenza man mano che risale verso nordest. Da notare anche i piccoli temporali monocellari che stanno interessando soprattutto la città di Cagliari, indicanti un notevole incremento dell'instabilità, a causa dell'avvicinamento della linea di convergenza.



    Passo ora alle foto e video del temporale da me ripresi, o meglio dei temporali, se contiamo anche una piccola celletta che ha prodotto un paio di tuoni e un breve ma fortissimo rovescio di pioggia con gocce gigantesche :p

    Fortissimo rovescio in avvicinamento: notare le virghe di pioggia sulla sinistra.



    Nubi basse, foschia e tempesta di scirocco in attesa del mostro!





    Ecco il mostro in avvicinamento!





    Shelf cloud con fulmini, tuoni e muro di precipitazione che dal verde tende velocemente al bianco, indice spesso di forti grandinate.



    Video a temporale in corso; intensa grandinata e nel mentre attività elettrica molto elevata.



    Qui le precipitazioni iniziavano già a calare d'intensità, ma non l'attività elettrica che risulta FIN TROPPO intensa...



    Infine ecco alcuni fermo immagine ricavati dall'ultimo video!







    Ultima modifica di SuperStorm92; 12 May 2014, 13:48.
    Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

    ---------------

    Stazioni Meteo presenti a Varese città:

    Stazione Meteo Varese? CML
    Stazione Meteo Varese CGP
    Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

  • #2
    Re: Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

    Sei tu che hai fatto il terzo video? Quanto vicino é caduto il fulmine? Sei rimasto ferito? Comunque hai fatto davvero un ottimo lavoro! Bravo!
    VIVA LA NEVE!!!

    Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
    Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

    Commenta


    • #3
      Re: Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

      Originariamente inviato da king Visualizza il messaggio
      Sei tu che hai fatto il terzo video? Quanto vicino é caduto il fulmine? Sei rimasto ferito? Comunque hai fatto davvero un ottimo lavoro! Bravo!
      Prima di tutto grazie :) sì sì, li ho fatti tutti e 3 io...contando che il tuono è iniziato ancora prima che finisse di illuminare, il fulmine si è scaricato a massimo 150m da me su uno dei palazzi dietro il mio. Per fortuna non mi ha sfiorato ahah più che altro mi ha fatto spaventare per il rumore assurdo XD
      Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

      ---------------

      Stazioni Meteo presenti a Varese città:

      Stazione Meteo Varese? CML
      Stazione Meteo Varese CGP
      Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

      Commenta


      • #4
        Re: Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

        Gran bel reportage Super!! Quel muro è spettacolare :D

        I primi due video non riesco a vederli però :(

        Azz 18 morti?!! Me ne ricordavo meno..mamma mia
        Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

        ...dove trovate anche la stazione meteo

        Commenta


        • #5
          Re: Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

          Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
          Gran bel reportage Super!! Quel muro � spettacolare :D

          I primi due video non riesco a vederli per� :(

          Azz 18 morti?!! Me ne ricordavo meno..mamma mia
          Grazie Nev :p ahah faceva impressione da quanto era bello :)
          Purtroppo 18 davvero...troppi per essere nel 2014 con tutte le tecnologie e quant'altro che abbiamo!
          Prova adesso per i video...mi sono dimenticato di mettere "pubblico" XD
          Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

          ---------------

          Stazioni Meteo presenti a Varese città:

          Stazione Meteo Varese? CML
          Stazione Meteo Varese CGP
          Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

          Commenta


          • #6
            Re: Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

            Bravissimo!
            che bestia di temporale!! danni?
            ?NO STORM ZONE 2013
            17/12/2010: 12cm
            febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

            12/2010: 12cm
            02/2012: 97cm

            2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
            2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

            1-13 febbraio, si riscrive la storia

            Sito web: www.laziometeo.altervista.org
            protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

            Commenta


            • #7
              Re: Nubifragio con Grandine a Sinnai del 18 Novembre 2013

              Originariamente inviato da gabriele Visualizza il messaggio
              Bravissimo!
              che bestia di temporale!! danni?
              Grazie Gab
              A Cagliari e in paese ha portato qualche allagamento mentre danni maggiori si son registrati nelle colture delle campagne...a Olbia invece ha stazionato per più tempo, dopo aver oltretutto preso energia, e ha causato gran parte dei morti dell'alluvione :(
              Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

              ---------------

              Stazioni Meteo presenti a Varese città:

              Stazione Meteo Varese? CML
              Stazione Meteo Varese CGP
              Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

              Commenta

              Sto operando...
              X