Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
16 risposte
39 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
148 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,644 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GM prima metà di Gennaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: GM prima metà di Gennaio

    per quanto riguarda il febbraio 2012, va detto subito che esso rientra tra i casi eccezionali della meteo, quindi i paragoni non si possono fare (oltre perchè ogni anno fa storia a se)

    analogie con quest'anno

    -i mesi di novembre e dicembre con il raffreddamento


    differenze

    -tante, ma mi limito al concreto, nel gennaio 2012 ci fu un MMW (Major Midwinter Warming) un fortissimo riscaldamento stratosferico con crollo totale dei venti zonali che a febbraio furono antizonali su tutta la colonna, da 1hpa fino al suolo, per questo ci fu una abnorme espansione dell'anticiclone termico russo fin su di noi

    questa differenza basta e avanza da sola per spiegare la diversità della situazione attuale

    se avete domande da fare chiedete
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

    Commenta


    • #77
      Re: GM prima metà di Gennaio

      Partendo da quello che di Gianvi: se è capitata l'occasione nella quale non ti ho risposto,
      non è perchè ti volessi spezzare le gambe, ma da parecchi giorni sono impegnato nella costruzione
      del sito con il grafico, sto tralasciando anche i miei impegni universitari.
      Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere e qualcuno più libero di me,
      spero che possa risponderti.

      Per quanto detto da Bari87 nell'ultimo post (quello con le mappe...non quello del 2012), completamente d'accordo.
      Non avremo un riscaldamento stratosferico deciso (da record...major),
      ma continui piccoli riscaldamenti che andranno a destabilizzare sempre più il vortice polare.
      I modelli vedono finalmente tutti l'isolamento del lobo del VP sulla Russia-Siberia
      ora non ci rimane che capire come si comporterà l'Azzorre (quindi l'intrusione della wave2 alle alte latitudini).

      Intanto i modelli globali continuano a migliorare giorno dopo giorno.
      E dove colpirà l'irruzione fredda secondo me è ancora un punto interrogativo.
      Troppo complicato sapere adesso come andranno a interagire le varie lp con la discesa da est.
      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
      La stazione di Fornello - Altamura Est
      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
      Inverno 2020-2021:
      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
      13-14 Febbraio: 5-6cm
      Inverno 2021-2022:
      INVERNO DEL LISCIO
      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
      MARZO IL RISCATTO
      Solo imbiancate ad Altamura
      A Cassano (campagna):
      1 Marzo: 6-7cm
      8 Marzo: 4-5cm
      Inverno 2022-2023:
      IMPALPABILE

      Commenta


      • #78
        Re: GM prima metà di Gennaio

        Per il momento con gli aggiornamenti serali da gfs 12 gli amici del nord possono divertirsi, e aggiungo finalmente, già dal 15. Premesso che è ancora fantasia modellistica, ma i flussi zonali diminuiscono ad ogni run e con reading 12 e anche gfs 18 quel tunnel est +atlantico alto è quasi perfetto per la neve al nord ovest, o mi sbaglio? Poi chissà se l'azzorre si svegli seriamente per far divertire anche noi....... Al di la delle fantasie del lungo festeggiamo il finalmente cambio circolatorio!



        Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


        /------------------------------------/
        3/2/2012 12-15cm
        4/2/2012 altri 5cm
        7/2/2012 10cm
        11/2/2012 20cm
        http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

        Commenta


        • #79
          Re: GM prima metà di Gennaio

          Non pensate che la risalita dell' azzorre possa spingersi troppo a nord/est e non permettere flussi freddi verso le nostre zone? Non voglio portare sfiga,volevo solo sapere se in minima parte è possibile.

          Inviato dal mio GT-S6500

          Commenta


          • #80
            Re: GM prima metà di Gennaio

            Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
            Non pensate che la risalita dell' azzorre possa spingersi troppo a nord/est e non permettere flussi freddi verso le nostre zone? Non voglio portare sfiga,volevo solo sapere se in minima parte è possibile.

            Inviato dal mio GT-S6500
            scand+ o spanciamento ......
            il tutto o il niente

            Commenta


            • #81
              Re: GM prima metà di Gennaio

              Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
              Non pensate che la risalita dell' azzorre possa spingersi troppo a nord/est e non permettere flussi freddi verso le nostre zone? Non voglio portare sfiga,volevo solo sapere se in minima parte è possibile.

              Inviato dal mio GT-S6500
              le probabilità sono uguali per tutti i casi per ora

              io però penso che quest'anno non ci sarà fossilizzazione eccessiva nelle configurazioni...dovrebbero uscire più configurazioni seppur non di ampia durata
              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

              Commenta


              • #82
                Re: GM prima metà di Gennaio

                Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                al momento possiamo solo aspettare che questi continui inserimenti caldi destabilizzino sempre più in vortice polare, ma AD OGGI gli indici mostrano una buona ripresa dell'onda 2
                Quali sono gli indici da controllare per l'andamento delle onde planetarie?

                Commenta


                • #83
                  Re: GM prima metà di Gennaio

                  Questo proprio perché ci saranno riscaldamenti a più riprese invece di un riscaldamento netto e deciso come nel 2012

                  Inviato dal mio GT-S6500

                  Commenta


                  • #84
                    Re: GM prima metà di Gennaio

                    Originariamente inviato da Iralio Visualizza il messaggio
                    Questo proprio perché ci saranno riscaldamenti a più riprese invece di un riscaldamento netto e deciso come nel 2012

                    Inviato dal mio GT-S6500
                    Si spera che l'effetto sia similare. . Ma c'è comunque la possibilità che qualcosa cambi in maniera più eclatante ? Oppure è più o meno definito il quadro generale?

                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #85
                      Re: GM prima metà di Gennaio

                      Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                      Si spera che l'effetto sia similare. . Ma c'è comunque la possibilità che qualcosa cambi in maniera più eclatante ? Oppure è più o meno definito il quadro generale?

                      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                      Il quadro generale è il cambio circolatorio.. Dal cambio in poi bisognerà valutare il raffreddamento ad est se sarà ingrado di respingere le correnti umide atlantiche, l'AO in leggera positività che comunque portera ad una nuova accelerazione dei venti zonali (possibilità di goccia retrograda?) Il NAO che oggi pare visto negativo buono per l'europa occidentale.. I modelli andranno in tilt.. cerchiamo di restare lucidi almeno noi XD



                      Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                      /------------------------------------/
                      3/2/2012 12-15cm
                      4/2/2012 altri 5cm
                      7/2/2012 10cm
                      11/2/2012 20cm
                      http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                      Commenta


                      • #86
                        Re: GM prima metà di Gennaio

                        Non stavo seguendo il discorso...per cui non so di che quadro parli.
                        Comunque non è stato ancora inquadrato nulla.
                        Le uniche due cose di cui siamo sicuri attualmente sono:

                        1) Piccoli warming continui che andranno a modellare il Vortice Polare.
                        2) Warming che favoriranno la formazione di una figura barica: Il termico Russo.

                        Le irrruzioni sono un rebus
                        Attualmente la prima irruzione 14-18 è più probabile che colpisca il Nord Europa,
                        ma con interessamento del Nord-Ovest italico (neve in pianura) e tantissima neve sull'appennino centro-meridionale.
                        Dopodichè il Termico Russo potrebbe rinforzarsi sempre più..."sparando" continue ondate gelide verso l'Europa.
                        Con una sempre più viva Wave 2...l'Azzorre primo o poi ci potrebbe portare una delle irruzioni su di noi.

                        Questo scenario appena descritto è molto molto ipotetico e da prendere con le pinze.
                        Staremo a vedere come evolveranno i modelli: è da neanche da 2 giorni che i modelli hanno
                        iniziato a vedere i primi effetti dei riscaldamenti stratosferici, quindi ci vuole
                        molta molta pazienza.
                        La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                        La stazione di Fornello - Altamura Est
                        DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                        Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                        Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                        Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                        Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                        Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                        Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                        Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                        Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                        Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                        Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                        Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                        Inverno 2020-2021:
                        16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                        13-14 Febbraio: 5-6cm
                        Inverno 2021-2022:
                        INVERNO DEL LISCIO
                        10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                        MARZO IL RISCATTO
                        Solo imbiancate ad Altamura
                        A Cassano (campagna):
                        1 Marzo: 6-7cm
                        8 Marzo: 4-5cm
                        Inverno 2022-2023:
                        IMPALPABILE

                        Commenta


                        • #87
                          Re: GM prima metà di Gennaio

                          Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                          onestamente non ricordo episodi in cui sei coinvolto tu, avrei bisogno di esaminare qualche caso o che tu faccia degli esempi

                          se dovessero emergere errori da parte mia/nostra nel comportamento verso l'utenza io personalmente mi prendo la responsabilità di scusarmi laddove ci siano mie responsabilità

                          ma ti giuro che senza esempi non mi sovviene nulla...resto aperto al dialogo
                          Vbb lasciate stare...voi avete i vostri problemi di lavoro e di studio e vi rispetto...come ho detto non è un topic di lamentele e chiedo scusa a [MENTION=169]daniele[/MENTION] e agli altri...

                          Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
                          STAZIONI METEO ALTAMURA

                          Protezione Civile - Viti Maino

                          MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                          MeteOne - Fornello - via Santeramo

                          MeteOne - Zona Jesce

                          Centro - Davis VP2

                          Zona stazione - Bresser

                          Commenta


                          • #88
                            Re: GM prima metà di Gennaio

                            Originariamente inviato da mandarinodoc Visualizza il messaggio
                            Quali sono gli indici da controllare per l'andamento delle onde planetarie?
                            monitorare ao e nao innanzitutto, la mjo (madde julian oscillation), le anomalie oceaniche

                            questi sono gli indici base, quelli per intenderci che ti portano più vicino possibile a visualizzare il comportamento delle onde

                            poi ci sono indici più "profondi" che anzichè leggerli bisogna interpretarli
                            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                            Commenta


                            • #89
                              Re: GM prima metà di Gennaio

                              Originariamente inviato da Daniele Chierico Visualizza il messaggio
                              Non stavo seguendo il discorso...per cui non so di che quadro parli.
                              Comunque non è stato ancora inquadrato nulla.
                              Le uniche due cose di cui siamo sicuri attualmente sono:

                              1) Piccoli warming continui che andranno a modellare il Vortice Polare.
                              2) Warming che favoriranno la formazione di una figura barica: Il termico Russo.

                              Le irrruzioni sono un rebus
                              Attualmente la prima irruzione 14-18 è più probabile che colpisca il Nord Europa,
                              ma con interessamento del Nord-Ovest italico (neve in pianura) e tantissima neve sull'appennino centro-meridionale.
                              Dopodichè il Termico Russo potrebbe rinforzarsi sempre più..."sparando" continue ondate gelide verso l'Europa.
                              Con una sempre più viva Wave 2...l'Azzorre primo o poi ci potrebbe portare una delle irruzioni su di noi.

                              Questo scenario appena descritto è molto molto ipotetico e da prendere con le pinze.
                              Staremo a vedere come evolveranno i modelli: è da neanche da 2 giorni che i modelli hanno
                              iniziato a vedere i primi effetti dei riscaldamenti stratosferici, quindi ci vuole
                              molta molta pazienza.
                              Assolutamente d'accordo...anche GFS06 ad esempio fa vedere proprio questo (mi riferisco all'Orso che tende a rinforzarsi già fin oltre la Russia Europea).
                              Aggiungerei solo che, mentre l'HP Russo-Siberiano si rinforza e il Nord ovest inizia a vedere qualcosa, per moltissime altre regioni (tutto il lato tirrenico e le due isole) si potrebbe avere un periodo di forte maltempo con piogge e temporali anche intensi, visti i contrasti e la profondità dei minimi al momento previsti da molti modelli!
                              Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                              ---------------

                              Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                              Stazione Meteo Varese? CML
                              Stazione Meteo Varese CGP
                              Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                              Commenta


                              • #90
                                Re: GM prima metà di Gennaio

                                Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
                                Vbb lasciate stare...voi avete i vostri problemi di lavoro e di studio e vi rispetto...come ho detto non è un topic di lamentele e chiedo scusa a @daniele e agli altri...

                                Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
                                ti ho chiesto in un altro topic se ti riferivi al quotato che ho messo
                                VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X