Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GM prima metà di Gennaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: GM prima metà di Gennaio

    Finalmente qualcosa bolle in pentola.. scand+, partenza della wave 2.. manca la retrogressione..



    Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


    /------------------------------------/
    3/2/2012 12-15cm
    4/2/2012 altri 5cm
    7/2/2012 10cm
    11/2/2012 20cm
    http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

    Commenta


    • #62
      Re: GM prima metà di Gennaio

      Ragazzi ma dove siete finiti tutti??Sembra di essere in piena estate..
      Presto si torna alle dirette!!!!!



      Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


      /------------------------------------/
      3/2/2012 12-15cm
      4/2/2012 altri 5cm
      7/2/2012 10cm
      11/2/2012 20cm
      http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

      Commenta


      • #63
        Re: GM prima metà di Gennaio

        Originariamente inviato da Dodo Visualizza il messaggio
        Ragazzi ma dove siete finiti tutti??Sembra di essere in piena estate..
        Presto si torna alle dirette!!!!!
        se non ci sono occasioni per la neve scompaiono tutti....delusione totale

        io credevo che ci fossero amanti della climatologia e meteorologia ansiosi di imparare qui invece vedo che si tratta di semplici amanti della nevicatina annuale

        onore a mandarino e a chi invece continua a postare e a scrivere sul forum e soprattutto a DOMANDARE ansiosi di imparare
        VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

        Commenta


        • #64
          Re: GM prima metà di Gennaio

          vi seguo dal lavoro, ma vi seguo. Scrivo poco, ma sono cmq presente ed avendo appena visto GFS 12z finalmente si muove un pò di roba. Diciamo, mi pare, che l'impianto generale va confermandosi. Mancano i dettagli, ma per quelli c'è tempo.

          Commenta


          • #65
            Re: GM prima metà di Gennaio

            Qualcuno può postare qualche immagine con mini spiegazione? 😆

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #66
              Re: GM prima metà di Gennaio

              fantastico miglioramento di gfs nelle ultime emissioni, praticamente ritorna in cattedra la wave 2 (onda atlantica), il tutto DOPO che l'Europa nord orientale si sarà congelata come si deve.


              dopo che verrà confermato questo passaggio avremo molte più possibilità per avere una retrogressione come si deve..speriamo bene

              Commenta


              • #67
                Re: GM prima metà di Gennaio

                Io vi seguo sempre anche se non scrivo molto...è anche vero che la situazione monotona che si protrae da più di un mese scoraggia molti, comunque dai modelli si comincia a vedere qualche segnale incoraggiante ,poi bisognerà vedere sempre se verremo colpiti o se rimarremo a guardare

                Commenta


                • #68
                  Re: GM prima metà di Gennaio

                  Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                  se non ci sono occasioni per la neve scompaiono tutti....delusione totale

                  io credevo che ci fossero amanti della climatologia e meteorologia ansiosi di imparare qui invece vedo che si tratta di semplici amanti della nevicatina annuale

                  onore a mandarino e a chi invece continua a postare e a scrivere sul forum e soprattutto a DOMANDARE ansiosi di imparare
                  Premetto che non ce l'ho con nessuno e non accuso nessuno. Io ho cercato di rendermi partecipe chiedendo a voi esperti informazioni e chiarimenti come dici tu ansioso di imparare...c'è chi mi spezza le gambe da una parte e dall'altra ...ora mi direte sicuramente che non è un topic per discutere di queste cose..ok...
                  Giusto...
                  Ma ho notato che volete sempre avere ragione voi...sicuramente le risposte saranno tutte negative nei miei confronti...

                  Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
                  STAZIONI METEO ALTAMURA

                  Protezione Civile - Viti Maino

                  MeteOne - Altamura Nord - S.P 151

                  MeteOne - Fornello - via Santeramo

                  MeteOne - Zona Jesce

                  Centro - Davis VP2

                  Zona stazione - Bresser

                  Commenta


                  • #69
                    Re: GM prima metà di Gennaio

                    Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
                    Premetto che non ce l'ho con nessuno e non accuso nessuno. Io ho cercato di rendermi partecipe chiedendo a voi esperti informazioni e chiarimenti come dici tu ansioso di imparare...c'è chi mi spezza le gambe da una parte e dall'altra ...ora mi direte sicuramente che non è un topic per discutere di queste cose..ok...
                    Giusto...
                    Ma ho notato che volete sempre avere ragione voi...sicuramente le risposte saranno tutte negative nei miei confronti...

                    Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
                    onestamente non ricordo episodi in cui sei coinvolto tu, avrei bisogno di esaminare qualche caso o che tu faccia degli esempi

                    se dovessero emergere errori da parte mia/nostra nel comportamento verso l'utenza io personalmente mi prendo la responsabilità di scusarmi laddove ci siano mie responsabilità

                    ma ti giuro che senza esempi non mi sovviene nulla...resto aperto al dialogo
                    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                    Commenta


                    • #70
                      Re: GM prima metà di Gennaio

                      forse intendi questo episodio?

                      Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
                      Per vedere se c'è una buona possibilità di portare a casa questa irruzione...insomma ci saranno dei tratti comuni...delle configurazioni simili o no?
                      dopo cena ragazzi sintonizzatevi perchè do una scrematura della situazione e cercherò per quanto possibile di mettere a confronto anche le carte del febbraio 2012 (intendevi quella per irruzione dello scorso anno?)
                      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                      Commenta


                      • #71
                        Re: GM prima metà di Gennaio

                        Originariamente inviato da gianvi97 Visualizza il messaggio
                        Premetto che non ce l'ho con nessuno e non accuso nessuno. Io ho cercato di rendermi partecipe chiedendo a voi esperti informazioni e chiarimenti come dici tu ansioso di imparare...c'è chi mi spezza le gambe da una parte e dall'altra ...ora mi direte sicuramente che non è un topic per discutere di queste cose..ok...
                        Giusto...
                        Ma ho notato che volete sempre avere ragione voi...sicuramente le risposte saranno tutte negative nei miei confronti...

                        Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
                        gianvi io ero,anzi sono come te, chiedo e cerco spiegazioni e dico la mia in un modo molto "terra terra".
                        Non penso che qualcuno ce l'ha con te o vuole spezzarti le gambe, bisogna avere pazienza ed assimilare a mano a mano tutto quello che viene trattato.
                        Apri un topic direttamente e chiedi tutto ciò che ti passa per la testa, ma di sicuro nessuno vuole trattarti male.
                        Indubbiamente è difficile dar retta a tutti durante una diretta, ma di sicuro tutto il forum ci tiene a tutte le persone e specialmente a quelle
                        che si affacciano alla meteo come te e me.
                        Dammi retta , con un pò di calma e tanta pazienza passeremo delle belle dirette insieme!!!

                        Commenta


                        • #72
                          Re: GM prima metà di Gennaio

                          Guardate che groviglio di lp, hp gocce fredde e warming sparsi qua e la e a piccola scala, roba che non riesci a capire dove colpirà con esattezza neanche a 48h
                          ?NO STORM ZONE 2013
                          17/12/2010: 12cm
                          febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                          12/2010: 12cm
                          02/2012: 97cm

                          2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                          2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                          1-13 febbraio, si riscrive la storia

                          Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                          protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                          Commenta


                          • #73
                            Re: GM prima metà di Gennaio

                            Comunque tutto, qualcosa si muoverà, ma penso episodio. In Atlantico mi "puzza"un po'. Specie parte centro/meridionale. Corridoio atlantico? ....
                            La meteorologia ? Una passione unica...

                            Sito web
                            www.pergolameteo.it
                            WebCam
                            http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
                            GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

                            ANNO 2012 -- > 1094.0mm

                            ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

                            Commenta


                            • #74
                              Re: GM prima metà di Gennaio

                              Dai dai che presto ci sarà tanta carne al fuoco ovviamente ora i modelli vedono così tante variabili che i possibili scenari sono tanti ma la svolta dell'inverno sará presto alle porte dei balcani

                              Commenta


                              • #75
                                Re: GM prima metà di Gennaio

                                allora ragazzi, iniziamo subito con il fare il punto della situazione attuale

                                che cosa abbiamo fra le mani?

                                -ereditiamo una situazione al limite, nei mesi di novembre e dicembre il vortice polare ha subito un forte cooling che lo ha portato a superare la tanto temuta soglia critica del NAM, agevolato anche dalla qbo positiva, fortunatamente per noi le cose non sono andate linearmente come statistica vuole in casi come questi, ossia vp a manetta per mesi, ma il vortice polare troposferico non ha dato mai l'impressione di essere stato appieno influenzato dal raffreddamento strato, anzi, come saprete tutti verso fine dicembre è partito un primo riscaldamento in altra stratosfera, ebbene questo riscaldamento, minor warming, ha generato e sta generando disturbi al vortice polare con forte attività dell'onda 1 (anticiclone delle aleutine) e debole/moderata dell'onda 2 (anticiclone delle azzorre) con intrusioni di aria calda verso il polo e installazione di una debole circolazione antizonale in sede polare:



                                l'azzorre continuerà a inviare altri impulsi caldi verso il mar di Norvegia, mentre ad est sospinto dall'alta pressione polare e dall'onda 3 (anticiclone russo), si andrà ad isolare un lobo del vortice polare tra russia europea e balcani:



                                al momento possiamo solo aspettare che questi continui inserimenti caldi destabilizzino sempre più in vortice polare, ma AD OGGI gli indici mostrano una buona ripresa dell'onda 2

                                capitolo venti: i venti dopo una corsa zonale folle, stanno iniziando finalmente a calare, si badi a calare, questo dovrebbe facilitare mano mano progressivamente il compito alle onde planetarie che potranno essere via via più incisive
                                VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X