Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GM prima metà di Gennaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: GM prima metà di Gennaio

    MA voi parlate di pianure, grazie..... 2005/2006 pessimo???
    vabbè lasciamo stare.
    La meteorologia ? Una passione unica...

    Sito web
    www.pergolameteo.it
    WebCam
    http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
    GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

    ANNO 2012 -- > 1094.0mm

    ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

    Commenta


    • Re: GM prima metà di Gennaio

      non comment...questa non è scienza...secondo me
      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
      La stazione di Fornello - Altamura Est
      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
      Inverno 2020-2021:
      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
      13-14 Febbraio: 5-6cm
      Inverno 2021-2022:
      INVERNO DEL LISCIO
      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
      MARZO IL RISCATTO
      Solo imbiancate ad Altamura
      A Cassano (campagna):
      1 Marzo: 6-7cm
      8 Marzo: 4-5cm
      Inverno 2022-2023:
      IMPALPABILE

      Commenta


      • Re: GM prima metà di Gennaio

        sul 2005/2006 mi sono sbagliato l'ho confuso con l'altro inverno

        HO PARLATO DI BASSE QUOTE E HO PARLATO DI SUD
        VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

        Commenta


        • Re: GM prima metà di Gennaio

          Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
          sul 2005/2006 mi sono sbagliato l'ho confuso con l'altro inverno

          HO PARLATO DI BASSE QUOTE E HO PARLATO DI SUD
          Di basse quote
          La meteorologia ? Una passione unica...

          Sito web
          www.pergolameteo.it
          WebCam
          http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
          GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

          ANNO 2012 -- > 1094.0mm

          ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

          Commenta


          • Re: GM prima metà di Gennaio

            Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
            ci voleva giuliacci? che a proposito per lui la puglia non esiste perchè non la menziona MAI?..io lo sto affermando da inizio mese...

            come al solito dobbiamo ripetere gli stessi concetti triti e ritriti

            in Italia, in particolare al sud, accade SPESSISSIMO, anzi è praticamente la norma, che l'inverno vero si presenti in un ondata di freddo tosta una volta durante il suo corso (inteso quindi come evento che coinvolge anche le basse quote..ondata di freddo tosta)..premesso che siamo ancora al 15 gennaio (praticamente oggi siamo a metà inverno...e per il sud la lancetta va addirittura spostata in avanti rispetto al nord in quanto statisticamente da noi è più nevosa la prima metà di marzo che quella di dicembre!) e quindi l'inverno 2013/2014 non si può ancora giudicare, andiamo a vedere come sono stati gli ultimi inverni e vediamo:

            2012/2013-->dicembre freddo nei primi 15 giorni (come quest'anno), gennaio-febbraio-marzo insulsi
            2011/2012-->dicembre caldo, gennaio freddo ma anonimo, febbraio buono ma solo su basilicata e campania veramente buono e solo nella prima 15ina di giorni...dal 15 al 28 febbraio caldissimo da primavera
            2010/2011-->dicembre ottimo, gennaio-febbraio-marzo disastro
            2009/2010-->disastro completo..filotto horror dicembre-gennaio-febbraio-marzo
            2008/2009-->dicembre-gennaio na schifezza, febbraio salvatore
            2007/2008-->primi 15 giorni di dicembre ottimi, resto dell'inverno ciofega
            2006/2007-->sagra dell'horror
            2005/2006-->dicembre caldo (tranne un paio di giorni a ridosso di natale), gennaio buono, febbraio na schifezza
            2004/2005-->inverno nel complesso discreto ma senza grandi ondate, infatti la neve a bassa quota fece comparse fugaci
            2003/2004-->dicembre e febbraio caldi e sopramedia, si salva solo gennaio discreto con un ondata di freddo
            2002/2003-->dicembre e gennaio orrendi e caldissimi....febbraio splendido
            2001/2002-->dicembre ottimo, gennaio e febbraio disastro tranne i primi giorni di gennaio
            2000/2001-->inverno horror simil 2006-07
            1999/2000-->il nulla assoluto esclusa una breve parentesi a fine febbraio
            1998/1999-->dicembre buono specie all'inizio con fugace episodio nevoso, gennaio CALDO tranne gli ultimi 3 giorni, febbraio CALDO tranne i primi giorni
            1997/1998-->altro anno horror, febbraio da spararsi

            si potrebbe continuare ma sarebbero sempre gli stessi i risultati...cosa notate? inverni tutti molto simili eppure tra di essi ce ne sono molti su cui si ancorano i nostri nostalgici ricordi...ma a conti fatti anche i cosiddetti inverni storici erano anonimi, insulsi, tranne per il fatto che ci fu un ondata di freddo..questi sono gli inverni al sud italia, in particolare alla basse quote

            anni come il 93 rappresentano l'eccezionalità! perfino il 56 fu na schifezza da dicembre a fine gennaio!!! eppure fra poco lo metteranno nell'universo di Arda
            Dona' mi dispiace contraddirti ma le cose non stanno esattamente come dici e ti spiego xke' secondo me.
            Non metto in dubbio che quello che dici tu sia realmente accaduto, ma la tua analisi è sicuramente "orticellistica" e lo hai specificato anke tu dicendo che da noi l'inverno ruggisce maggiormente in Febbraio.
            Quando qualche post piu' sotto dicevo che questo era un inverno di mienta avro' sicuramente usato un linguaggio poco consono ma mi riferivo all'inverno anomalo che sta vivendo tutta l' Europa e non ditemi che non è cosi'.
            tutti gli anni che hai citato tu non mi pare che nel resto d'Europa siano stati come quello di quest anno.....anzi anche il Nord Italia non ha vissuto tutte le fregature che hai elencato sopra.

            Commenta


            • Re: GM prima metà di Gennaio

              Originariamente inviato da Old Land Visualizza il messaggio
              Dona' mi dispiace contraddirti ma le cose non stanno esattamente come dici e ti spiego xke' secondo me.
              Non metto in dubbio che quello che dici tu sia realmente accaduto, ma la tua analisi è sicuramente "orticellistica" e lo hai specificato anke tu dicendo che da noi l'inverno ruggisce maggiormente in Febbraio.
              Quando qualche post piu' sotto dicevo che questo era un inverno di mienta avro' sicuramente usato un linguaggio poco consono ma mi riferivo all'inverno anomalo che sta vivendo tutta l' Europa e non ditemi che non è cosi'.
              tutti gli anni che hai citato tu non mi pare che nel resto d'Europa siano stati come quello di quest anno.....anzi anche il Nord Italia non ha vissuto tutte le fregature che hai elencato sopra.
              si ma l'elenco degli inverni non serve a confermare che l'inverno da noi ruggisce a febbraio, ma che il morso dell'inverno al sud molto spesso si limita ad una sola volta a inverno

              credevo intendessi per noi e non per l'europa...beh si è chiaro che il discorso cambia se parliamo di europa..ma alla fine noi abitiamo al sud italia e se ci dovesse essere una botta gelida da qui a marzo noi non potremo lamentarci....un polacco ovviamente si
              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

              Commenta


              • Re: GM prima metà di Gennaio

                Per l'Appennino non è così, prima l'inverno era INVERNO.
                La meteorologia ? Una passione unica...

                Sito web
                www.pergolameteo.it
                WebCam
                http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
                GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

                ANNO 2012 -- > 1094.0mm

                ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

                Commenta


                • Re: GM prima metà di Gennaio

                  Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                  si ma l'elenco degli inverni non serve a confermare che l'inverno da noi ruggisce a febbraio, ma che il morso dell'inverno al sud molto spesso si limita ad una sola volta a inverno

                  credevo intendessi per noi e non per l'europa...beh si è chiaro che il discorso cambia se parliamo di europa..ma alla fine noi abitiamo al sud italia e se ci dovesse essere una botta gelida da qui a marzo noi non potremo lamentarci....un polacco ovviamente si
                  hai ragione....e' stato un lapsus visto che ci è rimasto solo Febbraio...
                  per il resto la penso come te che una è la vera botta gelida dell'inverno da noi e sono sicuro che non manchera' anke quest anno(e fu così....) il fatto è che tutti gli anni mi illudo che andrà meglio ma siamo sempre alle solite.
                  Certo che se permetti gli anni 90 io me li ricordo bene ed erano di sicuro inverni con molti piu' episodi favorevoli o perlomeno non passavano mesi tra una botta e l'altra

                  Commenta


                  • Re: GM prima metà di Gennaio

                    Belle carte Gfs 18z...
                    La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                    La stazione di Fornello - Altamura Est
                    DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                    Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                    Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                    Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                    Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                    Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                    Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                    Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                    Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                    Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                    Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                    Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                    Inverno 2020-2021:
                    16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                    13-14 Febbraio: 5-6cm
                    Inverno 2021-2022:
                    INVERNO DEL LISCIO
                    10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                    MARZO IL RISCATTO
                    Solo imbiancate ad Altamura
                    A Cassano (campagna):
                    1 Marzo: 6-7cm
                    8 Marzo: 4-5cm
                    Inverno 2022-2023:
                    IMPALPABILE

                    Commenta


                    • Re: GM prima metà di Gennaio

                      io continuo a vedere sempre segnali positivi dai modelli per fine mese

                      old dovrò controllare, e anche io conservo un ottimo ricordo degli anni 90, ma non vorrei che sia solo un pensiero distorto dal fatto che eravamo più piccoli e seguivamo la meteo meno capillarmente di ora con tutti sti dati, carte e numeri ed eravamo diciamo più influenzabili dal punto di vista emozionale
                      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                      Commenta


                      • Re: GM prima metà di Gennaio

                        GFS00z sensazionale.
                        My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                        My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                        Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                        Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                        Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                        Commenta


                        • Re: GM prima metà di Gennaio

                          de.PNG questo è GFS00z ma le temperatura a 850Hpa sono troppo alte per vedere la neve qui in puglia :/

                          Commenta


                          • Re: GM prima metà di Gennaio

                            Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                            io continuo a vedere sempre segnali positivi dai modelli per fine mese

                            old dovrò controllare, e anche io conservo un ottimo ricordo degli anni 90, ma non vorrei che sia solo un pensiero distorto dal fatto che eravamo più piccoli e seguivamo la meteo meno capillarmente di ora con tutti sti dati, carte e numeri ed eravamo diciamo più influenzabili dal punto di vista emozionale
                            ho anche io lo stesso sospetto a dir la verita'.....
                            .....a dire il vero forse era anke piu' bella quella onesta e sana ignoranza!!!

                            Commenta


                            • Re: GM prima metà di Gennaio

                              Originariamente inviato da Old Land Visualizza il messaggio
                              ho anche io lo stesso sospetto a dir la verita'.....
                              .....a dire il vero forse era anke piu' bella quella onesta e sana ignoranza!!!
                              Gli anni 90 erano sicuramente migliori rispetto ad oggi. Ne ho conferme dai nonni e da genitori che facendo attività in campagna, ricordano quando le olive erano raccolte con un fuoco accesso neve e ghiaccio sul terreno.
                              Sicuramente non siamo mai stati al polo ma, il clima è cambiato in maniera evidente. . Che sia opera dell'uomo della natura o di entrambi, il fatto è che gli inverni, almeno da noi, sono quasi inesistenti o circoscritti in brevi ondate di gelo.

                              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: GM prima metà di Gennaio

                                Di sicuro è che possiamo sperare in qualcosa per febbraio dopodichè....Buona Pasqua a tutti e arrivederci a Novembre 2014

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X