Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
16 risposte
39 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
148 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,644 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GM prima metà di Gennaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: GM prima metà di Gennaio

    molto allettante anche reading, situazione apertissima ragazzi e i tempi sembrano essere quelli che avevo detto :)
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

    Commenta


    • Re: GM prima metà di Gennaio

      Io vedo un blocco molto fiacco, sarà un misto atlantico/est, ma il primo avrà la meglio...
      La meteorologia ? Una passione unica...

      Sito web
      www.pergolameteo.it
      WebCam
      http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
      GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

      ANNO 2012 -- > 1094.0mm

      ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

      Commenta


      • Re: GM prima metà di Gennaio

        Originariamente inviato da Daniele Chierico Visualizza il messaggio
        Si Vito e ottime...modelli concordi per il Ponte di weikoff...cioè retrogressione continentale.
        Ecco qui anche Ecmwf @Bari87 @raffaele identico al suo collega americano...e ponte anche decisamente migliore.

        [ATTACH=CONFIG]6022[/ATTACH]
        Non pensi che (non me ne vogliate) il tempo, cioè i giorni che mancano sono ancora troppi???
        Giusto ieri si diceva che bisogna aspettarsi di tutto anche cambi repentini,visto anche le condizioni della strato
        e io spero in meglio sia chiaro.
        Cmq ci avviciniamo alla fine del mese e come diceva [MENTION=112]Bari87[/MENTION]... aspettiamoci delle belle per la fine del mese(+ o -) era così...giusto?

        Commenta


        • Re: GM prima metà di Gennaio

          Originariamente inviato da Daniele Chierico Visualizza il messaggio
          Si Vito e ottime...modelli concordi per il Ponte di weikoff...cioè retrogressione continentale.
          Ecco qui anche Ecmwf @Bari87 @raffaele identico al suo collega americano...e ponte anche decisamente migliore.

          [ATTACH=CONFIG]6022[/ATTACH]

          Non pensi che (non me ne vogliate) il tempo, cioè i giorni che mancano sono ancora troppi???
          Giusto ieri si diceva che bisogna aspettarsi di tutto anche cambi repentini,visto anche le condizioni della strato
          e io spero in meglio sia chiaro.
          Cmq ci avviciniamo alla fine del mese e come diceva [MENTION=112]Bari87[/MENTION]... aspettiamoci delle belle per la fine del mese(+ o -) era così...giusto?

          Commenta


          • Re: GM prima metà di Gennaio

            Modelli ancora abbastanza ballerini...in gfs però rimane l'accenno di ponte.
            Iralio attualmente è difficile fare tendenze...per cui già sbilanciarsi oltre le 144 risulta un azzardo.
            Staremo a vedere...

            Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
            La stazione di Fornello - Altamura Est
            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
            Inverno 2020-2021:
            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
            13-14 Febbraio: 5-6cm
            Inverno 2021-2022:
            INVERNO DEL LISCIO
            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
            MARZO IL RISCATTO
            Solo imbiancate ad Altamura
            A Cassano (campagna):
            1 Marzo: 6-7cm
            8 Marzo: 4-5cm
            Inverno 2022-2023:
            IMPALPABILE

            Commenta


            • Re: GM prima metà di Gennaio



              VP disturbato ma non siamo ancora tra i prescelti

              Commenta


              • Re: GM prima metà di Gennaio

                gfs però insiste da parecchi run con lo stesso lungo termine....solitamente l'americano è bravo a intravedere tendenza a distanza grande

                e le 240h di reading è molto simile a quella di gfs 06, l'europeo avrebbe visto un affondo più occidentale se ci fossero stati altri pannelli ma la dinamica sarebbe stata la stessa di gfs06

                io continuo a sostenere che se irruzione sarà, sarà come vede gfs06 e non con una retrogessione continentale pura
                VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                Commenta


                • Re: GM prima metà di Gennaio

                  Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                  gfs però insiste da parecchi run con lo stesso lungo termine....solitamente l'americano è bravo a intravedere tendenza a distanza grande

                  e le 240h di reading è molto simile a quella di gfs 06, l'europeo avrebbe visto un affondo più occidentale se ci fossero stati altri pannelli ma la dinamica sarebbe stata la stessa di gfs06

                  io continuo a sostenere che se irruzione sarà, sarà come vede gfs06 e non con una retrogessione continentale pura
                  In entrambi i casi sarà freddo, uno diretto l'altro di richiamo se sarà retrogressione ma sarà freddo, uff che ansia

                  Commenta


                  • Re: GM prima metà di Gennaio

                    GFS ed ECMWF sono allinetassimi fino alla coda modellistica, incredibile veramente
                    comunque questo è quanto vedono, 14-22 flusso atlantico con aria mite e tempo perturbato, successivmente hp che si erge in maniera obliqua sul nord europa e flusso più freddo da est sull'italia
                    ?NO STORM ZONE 2013
                    17/12/2010: 12cm
                    febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                    12/2010: 12cm
                    02/2012: 97cm

                    2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                    2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                    1-13 febbraio, si riscrive la storia

                    Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                    protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                    Commenta


                    • Re: GM prima metà di Gennaio

                      Mmmmm io inizio ad essere poco fiducioso per Gennaio... I modelli oltre le 14e4h sono in gran parte concordi e non parlo dei dettagli ma della linea di tendenza a grandi linee... Si nota una certa ripresa delle velocità zonali con HP piallata su di noi...
                      AMO LA NEVE


                      Il mio sito meteo:

                      http://www.arenzanometeo.it

                      Commenta


                      • Re: GM prima metà di Gennaio

                        Originariamente inviato da snow_in_the_beach Visualizza il messaggio
                        Mmmmm io inizio ad essere poco fiducioso per Gennaio... I modelli oltre le 14e4h sono in gran parte concordi e non parlo dei dettagli ma della linea di tendenza a grandi linee... Si nota una certa ripresa delle velocità zonali con HP piallata su di noi...
                        Concordo, il canadese non molla quanto bata e la tendenza al ricompattamento del vp è vista da tutti i modelli e a vedere gli spaghi è più propensa una piallata dell'azzorre su di noi.. resto fiduciose sempre e solo per febbraio quando con un vp più spostato ad est e un canadese meno rompi bolle..



                        Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                        /------------------------------------/
                        3/2/2012 12-15cm
                        4/2/2012 altri 5cm
                        7/2/2012 10cm
                        11/2/2012 20cm
                        http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                        Commenta


                        • Re: GM prima metà di Gennaio

                          Originariamente inviato da snow_in_the_beach Visualizza il messaggio
                          Mmmmm io inizio ad essere poco fiducioso per Gennaio... I modelli oltre le 14e4h sono in gran parte concordi e non parlo dei dettagli ma della linea di tendenza a grandi linee... Si nota una certa ripresa delle velocità zonali con HP piallata su di noi...
                          Originariamente inviato da Dodo Visualizza il messaggio
                          Concordo, il canadese non molla quanto bata e la tendenza al ricompattamento del vp è vista da tutti i modelli e a vedere gli spaghi è più propensa una piallata dell'azzorre su di noi.. resto fiduciose sempre e solo per febbraio quando con un vp più spostato ad est e un canadese meno rompi bolle..
                          Se bisogna essere oggettivi e non farsi prendere dalle emozioni.
                          La ripresa dei venti zonali non vengono visti da nessun modello su questo pianeta,
                          postate le carte dei venti zonali perchè sarò cieco io...
                          Il vortice continua a essere prettamente destabilizzato...l'unica "ripresa" se ripresa la volete chiamare
                          è quella di un paio di giorni che porterà il VP a spostare il suo asse verso la zona Euro-Asiatica.
                          E' abbastanza ovvio che il vortice polare per passare da una parte all'altra deve riprendere
                          in modo momentaneo la sua normale corsa verso est.
                          La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                          La stazione di Fornello - Altamura Est
                          DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                          Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                          Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                          Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                          Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                          Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                          Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                          Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                          Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                          Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                          Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                          Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                          Inverno 2020-2021:
                          16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                          13-14 Febbraio: 5-6cm
                          Inverno 2021-2022:
                          INVERNO DEL LISCIO
                          10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                          MARZO IL RISCATTO
                          Solo imbiancate ad Altamura
                          A Cassano (campagna):
                          1 Marzo: 6-7cm
                          8 Marzo: 4-5cm
                          Inverno 2022-2023:
                          IMPALPABILE

                          Commenta


                          • Re: GM prima metà di Gennaio

                            neanche io capisco dove vedete l'aumento delle velocità zonali....carta canta:

                            aggiornamento odierno, andiamo sempre meglio...confrontate questi aggiornamenti dei flussi, venti zonali e della mjo di oggi con quelli che ho postato nei giorni scorsi e ditemi





                            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                            Commenta


                            • Re: GM prima metà di Gennaio

                              allora spiegatemi questo
                              gfsnh-0-156.png il vp si chiuderà ovvio non più di 5 giorni.. ma di sicuro il canadese ora è ancora troppo attivo



                              Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                              /------------------------------------/
                              3/2/2012 12-15cm
                              4/2/2012 altri 5cm
                              7/2/2012 10cm
                              11/2/2012 20cm
                              http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                              Commenta


                              • Re: GM prima metà di Gennaio

                                Premetto che la mia è una considerazione sull'episodio continentale sperato prima della chiusura del VP..Io sono più propenso per Febbraio



                                Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                                /------------------------------------/
                                3/2/2012 12-15cm
                                4/2/2012 altri 5cm
                                7/2/2012 10cm
                                11/2/2012 20cm
                                http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X