Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

    dicembre è andato (per quanto riguarda eventi nevosi al piano)...certo è un periodo davvero orrendo, erano anni che non si viveva una desolazione simile a livello di carte e di conseguenza a livello di forum (in tutti i forum sto notando)...meno male che è un periodo ricco di distrazioni per le feste ragazzi...pensiamo positivi e speriamo di stare qui la sera della vigilia di natale e non solo noi 4-5 ma tutta l'utenza fissa a seguire tra un piatto e l'altro il run di gfs18 perchè qualcosa di grosso fino ad allora sarà inquadrato dai modelli!! chiedo questo come ragalo!
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

    Commenta


    • #47
      Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

      Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
      dicembre è andato (per quanto riguarda eventi nevosi al piano)...certo è un periodo davvero orrendo, erano anni che non si viveva una desolazione simile a livello di carte e di conseguenza a livello di forum (in tutti i forum sto notando)...meno male che è un periodo ricco di distrazioni per le feste ragazzi...pensiamo positivi e speriamo di stare qui la sera della vigilia di natale e non solo noi 4-5 ma tutta l'utenza fissa a seguire tra un piatto e l'altro il run di gfs18 perchè qualcosa di grosso fino ad allora sarà inquadrato dai modelli!! chiedo questo come ragalo!
      Concordo con te, Dicembre troppo umido per i miei gusti...Cambiamenti non se ne vedono se non con carte a +300h,quindi
      pari a zero.
      Però un regalo da GFS o ecmwf o chi volete, va bene anche Babbo Natale e le renne, basta che arrivi un pò di fredo SECCO
      con qualche spruzzata di neve....Poi tra un pasto e un altro seguiamo la diretta sperando che il tutto non rimanga indigesto!!!!

      Commenta


      • #48
        Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

        Carte orrende, indici non da meno.
        Medio-Lungo termine, tempesta sul Nord Atlantico
        Rtavn2401.png
        La meteorologia ? Una passione unica...

        Sito web
        www.pergolameteo.it
        WebCam
        http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
        GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

        ANNO 2012 -- > 1094.0mm

        ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

        Commenta


        • #49
          Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

          se cercate segnali di sblocco e poi guardate la cartina europea di wetter o la cartina europea su meteociel è chiaro che non troverete nulla...che vi aspettate?

          nella meteo bisogna avere occhio ad ampio spettro e finalmente negli ultimi run qualcosa sembra che i modelli inizino a inquadrare a livello nord emisferico, carte sicuramente migliori con vortice polare in difficoltà che non riesce a stare nella sua posizione naturale ma che invece tende anche quest'anno a bilobarsi su canada e siberia permettendo inserimenti caldi verso il polo, prende piede la strada di un warming

          come al solito la natura potrebbe prendere in contropiede l'uomo che nei vari siti meteo si sta già strappando i capelli per via dello sfondamento della soglia NAM e già parlano di eses cold ecc...ma le carte a bassa quota (per intenderci quelle a 500hpa) mostrano anche quest'anno una poca comunicazione tra alta e bassa stratosfera, quest'anno siamo pure in regime qbo positiva

          la stessa identica cosa avvenne nel dicembre 2011
          VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

          Commenta


          • #50
            Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

            OT: Finalmente Meteociel ha messo la cartina a risoluzione 0.5° dell'Italia http://www.meteociel.fr/modeles/gfs/...tations/3h.htm
            My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

            My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

            Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


            Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
            Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

            Commenta


            • #51
              Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

              Quindi per natale niente..

              Chiudo gli occhi, e sento il tocco gelido del cielo,
              sogno di riaprirli e di ritrovarmi in un piccolo paradiso,
              e lo sguardo ora si perde, in un candido paesaggio,
              non è l’immaginazione e’ il potere magico della neve,
              attutisce i rumori con il suo candido manto e mi regala..
              un piccolo minuscolo, straordinario sogno.
              Stephen Littleword, Neve

              Commenta


              • #52
                Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                Dalle mie parti lo scorso anno fece 5 cm e dopo poco sparì tutto .. mentre fino allo scorso anno per 3 4 anni circa aveva regalato belle nevicate. .

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #53
                  Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                  Originariamente inviato da Krasic Visualizza il messaggio
                  Quindi per natale niente..
                  speravi in un evento gelido a natale?
                  VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                    Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                    speravi in un evento gelido a natale?
                    A natale sarò in montagna non dico un evento gelido ma almeno un po di neve a 1000 m :)

                    Chiudo gli occhi, e sento il tocco gelido del cielo,
                    sogno di riaprirli e di ritrovarmi in un piccolo paradiso,
                    e lo sguardo ora si perde, in un candido paesaggio,
                    non è l’immaginazione e’ il potere magico della neve,
                    attutisce i rumori con il suo candido manto e mi regala..
                    un piccolo minuscolo, straordinario sogno.
                    Stephen Littleword, Neve

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                      Originariamente inviato da Krasic Visualizza il messaggio
                      A natale sarò in montagna non dico un evento gelido ma almeno un po di neve a 1000 m :)
                      bisogna vedere...per quello qualche lumicino c'è, bisogna azzeccare l'entrata atlantica giusta
                      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                        Flusso umido atlantico.
                        La meteorologia ? Una passione unica...

                        Sito web
                        www.pergolameteo.it
                        WebCam
                        http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
                        GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

                        ANNO 2012 -- > 1094.0mm

                        ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                          Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                          Dalle mie parti lo scorso anno fece 5 cm e dopo poco sparì tutto .. mentre fino allo scorso anno per 3 4 anni circa aveva regalato belle nevicate. .

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                          beato te..lo scorso anno qui non fece nulla...ricordo bene i tuoi 5 cm, a febbraio giusto? la valle d'itria fu colpita da un sistema da ovest che ovviamente mi sfiorò

                          nel 2012 la neve cadde ma fu il contesto generale a sminuirla...
                          VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                            Speriamo che cambi subito la situazione. . Sono già scocciato

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                              Mi sa tanto di un Natale ancora umido dalle mie parti....uff
                              Se entra da ovest da me risalita umidità a go go

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Analisi modelli 7-25 dicembre - che tempo farà nelle 2 settimane prenatalizie?

                                Il Natale con la neve è una mera invenzione pubblicitaria... Ed è da Novembre che lo dico :)
                                AMO LA NEVE


                                Il mio sito meteo:

                                http://www.arenzanometeo.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X