Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

    Stupenda configurazione

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 GT-I9505 tramite Tapatalk
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

    Commenta


    • #32
      Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

      l'azzorre punta il polo nord senza indugi.... praticamente si formerebbe un treno gelido continuo e parte pure l'altra ondulaizone da dietro
      Ultima modifica di raffaele; 17 November 2013, 20:12.

      Commenta


      • #33
        Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

        Ecmwf affila la sciabola!!!!
        La meteorologia ? Una passione unica...

        Sito web
        www.pergolameteo.it
        WebCam
        http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
        GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

        ANNO 2012 -- > 1094.0mm

        ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

        Commenta


        • #34
          Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

          Mamma mia che carte !! La vedo molto difficile, però mai dire mai
          DannyM

          Commenta


          • #35
            Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

            Ok dopo cena certe cose non si possono vedere. Qui ci becchiamo un bel blocco intestinale grosso come
            il blocco atlantico !!!!!!
            Stupende configurazioni, magari se più di un modello la vede allo stesso modo non è che mi dispiace....
            Peccato che manca ancora tanto tanto tanto tanto

            Commenta


            • #36
              Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

              Originariamente inviato da Daniele Chierico Visualizza il messaggio
              Eccolo qui il Novembre 2004 di cui parlo.
              Qbo positiva, Nino leggermente positivo e in fase di minimo solare (quest'anno però si aggiunge ciclo solare debole, quindi un altro paio di maniche).

              Si ma il ciclo solare debole influisce prima sulle QBO e poi sulla troposfera,daccordo. Ma non può avere effetti cosi immediati nelle dinamiche.
              Mi viene da pensare ad una anomalia delle SST in Atlantico che in qualche modo rallenta tutto il flusso zonale partendo dalla superficie,diciamo come effetto contrastante le QBO.
              Ad anomalie come siamo messi?
              Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

              Commenta


              • #37
                Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                gfs propone ancora la dinamica alla reading nell'aggiornamento 18z..con le dovute differenza

                comunque lontanuccio dalla visione dell'europeo
                VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                Commenta


                • #38
                  Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                  totalmente diverso a 168h da reading

                  Commenta


                  • #39
                    Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                    Merito suo.......

                    bbso_halph_fd_20131117_100223.png

                    Commenta


                    • #40
                      Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                      Originariamente inviato da Saverio Tubito Visualizza il messaggio
                      Si ma il ciclo solare debole influisce prima sulle QBO e poi sulla troposfera,daccordo. Ma non può avere effetti cosi immediati nelle dinamiche.
                      Mi viene da pensare ad una anomalia delle SST in Atlantico che in qualche modo rallenta tutto il flusso zonale partendo dalla superficie,diciamo come effetto contrastante le QBO.
                      Ad anomalie come siamo messi?
                      La spiegazione su come agiscono i cicli solari la misi tempo fa e la potete trovare a questo link.
                      Il problema è che non sappiamo perfettamente come e quando agisce.
                      Le SSTA? Sono sempre determinanti in qualsiasi caso. Ma non so quanto possano contrastare la QBO

                      http://forum.meteone.it/showthread.p...l=1#post210853
                      Ultima modifica di DanieleChierico; 18 November 2013, 01:10.
                      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                      La stazione di Fornello - Altamura Est
                      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                      Inverno 2020-2021:
                      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                      13-14 Febbraio: 5-6cm
                      Inverno 2021-2022:
                      INVERNO DEL LISCIO
                      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                      MARZO IL RISCATTO
                      Solo imbiancate ad Altamura
                      A Cassano (campagna):
                      1 Marzo: 6-7cm
                      8 Marzo: 4-5cm
                      Inverno 2022-2023:
                      IMPALPABILE

                      Commenta


                      • #41
                        Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                        Si si infatti la variabile del minimo solare non era collegata alla QBO,
                        era per puntualizzare il fatto che queste carte, secondo me, per venir fuori così
                        lo zampino il minimo solare c è l'ha messo...

                        Ma del ponte che si forma proprio dai balcani fin sulla nostra penisola????
                        Un bel richiamo di aria fresca no????

                        Commenta


                        • #42
                          Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                          SPeriamo solo che regge, non vorrei che il blocco atlantico tagli di netto
                          questa discesa e si inserisca nel bel mezzo della discesa del minimo...mmmm
                          il cut.off mi perseguita...voglio un minimo a presa diretta con il Polo!!!!!

                          Commenta


                          • #43
                            Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                            GFS00z sconvolgente, ECMWF buono ma meglio ieri
                            My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                            My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                            Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                            Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                            Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                            Commenta


                            • #44
                              Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                              Stamattina sembra quasi un pò più ad est il minimo, non più verso gibilterra....
                              Con questa configurazione il collegamento con il minimo dalla russia è più fattibile.

                              Sardegna colpita e affondata da 995hpa !!!!!!

                              Commenta


                              • #45
                                Re: The First Apocalypse Artic....Frozen Italy: SUPER DIRETTA GFS E ECMWF 12Z!!

                                Per il lungo ecco la carta che mette il minimo che dal tirreno si piazza al centro italia ma che riesce (credo) a richiamare
                                e ad agganciare meglio il vortice in discesa dalla Russia.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X