Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2014/2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

    molto probabilmente ci sarà una prima rottura corposa grazie ad un affondo artico-marittimo a cavallo tra natale e capodanno

    il dopo bisogna vedere come dice daniele
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

    Commenta


    • #62
      Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

      Originariamente inviato da gabriele Visualizza il messaggio
      a ma te ti riferisci in relazione al termico russo quindi irruzione da est nord-est, io mi riferivo più che altro a uno sblocco da nord-ovest(atlantico), non ci avevo pensato al termico russo
      Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
      molto probabilmente ci sarà una prima rottura corposa grazie ad un affondo artico-marittimo a cavallo tra natale e capodanno

      il dopo bisogna vedere come dice daniele
      Infatti nella mia analisi non mi sto interessando assolutamente della rottura atlantica e nord atlantica,
      quella molto probabilmente ci sarà e continuiamo a parlare di quella nell'altro topic aperto da Bari,
      mentre qui discutiamo di movimenti un po più ad ampia scala
      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
      La stazione di Fornello - Altamura Est
      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
      Inverno 2020-2021:
      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
      13-14 Febbraio: 5-6cm
      Inverno 2021-2022:
      INVERNO DEL LISCIO
      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
      MARZO IL RISCATTO
      Solo imbiancate ad Altamura
      A Cassano (campagna):
      1 Marzo: 6-7cm
      8 Marzo: 4-5cm
      Inverno 2022-2023:
      IMPALPABILE

      Commenta


      • #63
        Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

        DIciamo che si avanza a piccoli passi con un lumicino acceso...
        Molte sono le variabili in gioco, quindi sarà una nuova attesa e ansiosa di aggiornamenti
        che a mano a mano ci portano ad avere la configurazione definitiva.

        Commenta


        • #64
          Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

          I modelli iniziano a vedere un VP realmente in salute.. Ora come ora non ci resta che sperare in qualcosa di concreto per metà Gennaio


          Sent from my iPad using Tapatalk



          Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


          /------------------------------------/
          3/2/2012 12-15cm
          4/2/2012 altri 5cm
          7/2/2012 10cm
          11/2/2012 20cm
          http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

          Commenta


          • #65
            Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

            Ho la sensazione che il vortice polare si voglia spostare e/o dividere nell'ultima settimana di Dicembre,da ieri sono in aumento gli scenari GFS che vedono il lobo artico centrarsi sul nord Europa,ciò potrebbe essere causato da un rallentamento nella rotazione..
            Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

            Commenta


            • #66
              Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

              [MENTION=24]Dodo[/MENTION] è esattamente il contrario...e non è mai stato in salute il vortice polare..neanche in questi giorni
              VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

              Commenta


              • #67
                Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                Io non vedo disturbi degni di nota almeno fino a fine dicembre

                Sent from my Lumia 710 using Tapatalk



                Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                /------------------------------------/
                3/2/2012 12-15cm
                4/2/2012 altri 5cm
                7/2/2012 10cm
                11/2/2012 20cm
                http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                Commenta


                • #68
                  Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                  Originariamente inviato da Dodo Visualizza il messaggio
                  Io non vedo disturbi degni di nota almeno fino a fine dicembre

                  Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
                  infatti i disturbi veri e propri si iniziano a denotare non in troposfera ma in stratosfera..in ogni caso ti rispondevo sul fatto che vedevi un vp compatto cosa che non è
                  VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                    Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                    infatti i disturbi veri e propri si iniziano a denotare non in troposfera ma in stratosfera..in ogni caso ti rispondevo sul fatto che vedevi un vp compatto cosa che non è
                    gfsnh-0-192.png
                    Non sarà una noce, ma nemmeno un vp così sofferente.. in stratosfera poi ecmwf vede velocità zonali toccare i 60m/s di sicuro non avverrà ma per ora quest'inverno resta in stan-by fino al prossimo anno =)



                    Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                    /------------------------------------/
                    3/2/2012 12-15cm
                    4/2/2012 altri 5cm
                    7/2/2012 10cm
                    11/2/2012 20cm
                    http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                      Originariamente inviato da Dodo Visualizza il messaggio
                      [ATTACH=CONFIG]5854[/ATTACH]
                      Non sarà una noce, ma nemmeno un vp così sofferente.. in stratosfera poi ecmwf vede velocità zonali toccare i 60m/s di sicuro non avverrà ma per ora quest'inverno resta in stan-by fino al prossimo anno =)
                      a noi interessa che non diventi una noce..fin quando sarà disturbato significa che il cooling non si è trasferito in troposfera

                      può anche andare come vede reading sulle velocità zonali...è chiaro che quello interessa più a noi, perchè per avere una botta da est servono moti antizonali (comunque in tropo e non in stratosfera)...il bello di questi ultimi inverni è che ad un input stratosferico di tipo colling non corrisponde lo stesso in troposfera
                      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                        Per ora, inverno in stand-by, zonalità, LP islandese a mille. Qualche cosa intorno natale, perturbazioni atlantiche, freddo lontano, inverno con la I solo qui deve far miracoli per arrivare..... e intanto il tempo passa..
                        La meteorologia ? Una passione unica...

                        Sito web
                        www.pergolameteo.it
                        WebCam
                        http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
                        GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

                        ANNO 2012 -- > 1094.0mm

                        ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                          Qualcosa solo dopo la befana se non oltre.
                          LP islandese che fino a quel periodo girerà come una trottola impazzita.
                          La meteorologia ? Una passione unica...

                          Sito web
                          www.pergolameteo.it
                          WebCam
                          http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
                          GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

                          ANNO 2012 -- > 1094.0mm

                          ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                            è sempre così....per avere il gelo vero in europa occorre sempre che accada qualcosa contro natura
                            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                              PNA + ...cenni di cambiamento?

                              Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 GT-I9505 tramite Tapatalk
                              My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                              My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                              Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                              Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                              Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Analisi Indici Tropo-Strato e Anomalie Oceaniche - Winter 2013/2014

                                Mo non cominciamo con i lamenti è.. per quelli apriteve naltro topic
                                Comunque l'aulenitico si è svegliato e spinge tentando in tutti i moti di sfondare il vp, in un secondo momento verrà aiutato anche da una lentissima ripresa della wave3, vediamo se queste ondulazioni riescono a svegliare un pò la wave2 ma per il momento questa rimane schiacciata a sud. Tutta via le ondulazioni(causate dall'aulenitico(wave1)) genereranno un cedimento barico dell'anticiclone mediterraneo, avremo quindi un generale calo dei geopotenziali anche se per il momento sono 2 le fasi di maltempo, la prima la goccia fredda in discesa sulle baleari che genererà una depressione ad ovest della sardegna(19-21), successivamente questa sprofonderà in africa per risalire successivamente a sud dell'italia e questa è la seconda fase(da stabilire il quando). Per i dettagli se ne può discutere in un altro topic anche perché potrebbe essere una nuova situazione di pericolo per la sardegna e forse anche per la liguria
                                ?NO STORM ZONE 2013
                                17/12/2010: 12cm
                                febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                                12/2010: 12cm
                                02/2012: 97cm

                                2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                                2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                                1-13 febbraio, si riscrive la storia

                                Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                                protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X