Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo SCEMPIO dei ghiacciai dedicati allo sci estivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo SCEMPIO dei ghiacciai dedicati allo sci estivo

    Ultimamente mi sto dedicando alla stesura dell'articolo sul nevaio del Pollino,per fare questo ho dovuto approfondire l'argomento leggendo molto sulle dinamiche dei ghiacciai,bene,qualche giorno fa mi è capitato di vedere sul web una foto del ghiacciaio Presena a dir poco orribile.
    Sappiamo bene quanto sia critica la situazione dei ghiacciai negli ultimi anni e anche se ci sono dei piccoli segnali di ripresa il contesto "ghiacciai" rimane sempre legato ad un equilibrio precario.
    Ora guardando quell'immagine mi è sorta la domanda: a quale scopo distruggere i ghiacciai(fonte di acqua dolce ) per fare delle piste(inutili e pericolose) da sci lunghe poche centinaia di metri,andando a distruggere tutti gli equilibri interni del ghiacciaio??
    Gli sciatori sono cosi incalliti che non sanno attendere 4 mesi???
    Senza se e senza ma,bisognerebbe completamente vietare questo tipo di attività che distruggono l'intero ecosistema della montagna.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ghiacciaiopresena.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.5 KB 
ID: 493597
    Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

  • #2
    Re: Lo SCEMPIO dei ghiacciai dedicati allo sci estivo

    ma la pista sul presena è attiva dagli anni 70 saverio

    la storia di quel povero ghiacciaio è lunga e tormentata..da qualche anno d'estate coprono il ghiacciaio con degli speciali teloni che evitano la fusione (i risultati sono molto positivi)

    avresti dovuto vedere come si presentava il ghiacciaio a ottobre 2012 e 2011...ti dico solo che come è quest'anno è ORO
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

    Commenta


    • #3
      Re: Lo SCEMPIO dei ghiacciai dedicati allo sci estivo

      Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
      ma la pista sul presena è attiva dagli anni 70 saverio

      la storia di quel povero ghiacciaio è lunga e tormentata..da qualche anno d'estate coprono il ghiacciaio con degli speciali teloni che evitano la fusione (i risultati sono molto positivi)

      avresti dovuto vedere come si presentava il ghiacciaio a ottobre 2012 e 2011...ti dico solo che come è quest'anno è ORO


      Sicuramente,gli scorsi anni sono stati pessimi e l'uso dei teloni geotessili ha tamponato i guai,ma è inevitabile accellerare i processi di cambiamento del ghiacciaio se sono continuamente modificati per gli impianti sciistici.

      In valle Senales,sull'omonimo ghiacciaio hanno vietato lo sci estivo proprio per gli effetti della lavorazione,anche li i teli geotessili sono stati applicati lungo tutto il ghiacciaio e si ci aspetta un miglioramento..
      Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

      Commenta

      Sto operando...
      X