Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

    Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
    dobbiamo sperare in un ribaltamento in sede canadese, badate che quella roba orripilante gfs la vede ben oltre le 340h..e che spessissimo in inverno gfs a quella distanza fa vedere cose iperboliche e anche strane se vogliamo, che mai si verificano poi nella realtà, è leggermente inquietante che l'americano stia mostrando quella roba (ripeto sempre over 340h) da diversi run, quindi non ci resta che monitorare
    No secondo me riguarda più l'atlantico, l'azzorriano è troppo di blocco serve una "valvola di sfogo" altrimenti l'anticiclone si comprime troppo e non lo butti giù neanche con un uragano artico... se l'azzorre cede succede l'apocalisse sull'italia, tempeste vere e proprie le classiche perturbazioni nord atlantiche che portano l'aria fredda dietro, in questo caso l'aria fredda che si porteranno dietro è assurda, entrando sul mediterraneo daranno vita a perturbazioni secondarie che si muoveranno verso l'est europa, li richiameranno aria fredda direttamente dalla russia/siberia ed è li che potremmo iniziare a sperare nella retrogressione, ma finché l'azzorre non cede in atlantico qui non si fa niente.
    PRATICAMENTE E' UN VERO SCONTRO FRA TITANI, AZZORRE PONTENZIALMENTE ASSURDO E AMMASSO TEMPESTOSAMENTE GELIDO TRA GROELANDIA E ZONA ARTICA AMERICANA. Queste due massi si danno scontro fino all'ultimo e quello che cederà è sicuramente l'azzorre, vedrete che presto avremo il bordello ne sono più che sicuro se non a gennaio a febbraio se non a febbraio a marzo ma ci sarà sicuramente il rilasco
    ?NO STORM ZONE 2013
    17/12/2010: 12cm
    febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

    12/2010: 12cm
    02/2012: 97cm

    2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
    2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

    1-13 febbraio, si riscrive la storia

    Sito web: www.laziometeo.altervista.org
    protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

    Commenta


    • #32
      Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

      È la pazienza che manca; Prima o poi I Gm dovranno mostrare qualcosa pure in tropo sembra ovvio..poi la natura sa quello che vuole..



      Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


      /------------------------------------/
      3/2/2012 12-15cm
      4/2/2012 altri 5cm
      7/2/2012 10cm
      11/2/2012 20cm
      http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

      Commenta


      • #33
        Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

        Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
        dobbiamo sperare in un ribaltamento in sede canadese, badate che quella roba orripilante gfs la vede ben oltre le 340h..e che spessissimo in inverno gfs a quella distanza fa vedere cose iperboliche e anche strane se vogliamo, che mai si verificano poi nella realtà, è leggermente inquietante che l'americano stia mostrando quella roba (ripeto sempre over 340h) da diversi run, quindi non ci resta che monitorare
        Ma infatti!!!!!!!!!!
        io percio' dicevo dell' alcool
        quella roba non si verifichera' mai

        Commenta


        • #34
          Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

          Originariamente inviato da Davide86 Visualizza il messaggio
          Vabbè ma stiamo a guardare carte lontanissime e si sa che a quella distanza Gfs sballa tantissimo , ora l'importante è il miglioramento che c'è stato alle 240 h poi per il resto è assolutamente da non considerare.
          No, io non sto guardando carte lontanissime, io mi sto basando sulle carte a 48-72h che non è neanche medio termine ma è breve termine, dall'immagine che ho appena postato si capisce ciò che voglio intendere io. Tutti stanno con gli occhi puntati a nord e a est, tutti guardano alla groellandia all'islanda, al canadese e al nord europa... ma uno sguardo nel posto giusto no? l'azzorre sta di blocco, tempeste su tempeste si accumulano in pieno territorio artico, quando l'azzorre cederà da noi si darà il via a quella situazione che si chiama "ATLANTICO" in questo caso nord atlantico, generalmente si tratta di perturbazioni frontali che portano dietro aria fredda, ma in condizioni del genere l'aria fredda che si portano dietro è peggio del buran, un susseguirsi di tempeste atlantiche con minimo depressionari inferiori ai 1000hpa con termiche di -10 a 850hpa in entrata dal rodano con minimi sul mediterraneo
          ?NO STORM ZONE 2013
          17/12/2010: 12cm
          febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

          12/2010: 12cm
          02/2012: 97cm

          2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
          2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

          1-13 febbraio, si riscrive la storia

          Sito web: www.laziometeo.altervista.org
          protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

          Commenta


          • #35
            Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

            Originariamente inviato da gabriele Visualizza il messaggio
            No, io non sto guardando carte lontanissime, io mi sto basando sulle carte a 48-72h che non è neanche medio termine ma è breve termine, dall'immagine che ho appena postato si capisce ciò che voglio intendere io. Tutti stanno con gli occhi puntati a nord e a est, tutti guardano alla groellandia all'islanda, al canadese e al nord europa... ma uno sguardo nel posto giusto no? l'azzorre sta di blocco, tempeste su tempeste si accumulano in pieno territorio artico, quando l'azzorre cederà da noi si darà il via a quella situazione che si chiama "ATLANTICO" in questo caso nord atlantico, generalmente si tratta di perturbazioni frontali che portano dietro aria fredda, ma in condizioni del genere l'aria fredda che si portano dietro è peggio del buran, un susseguirsi di tempeste atlantiche con minimo depressionari inferiori ai 1000hpa con termiche di -10 a 850hpa in entrata dal rodano con minimi sul mediterraneo
            Gabrie'quello che dici tu secondo me avviene in un contesto che volge ad un reset barico e ad un ricompattamento del VP...
            La realta' e' che adesso invece stiamo andando verso tutt altra direzione ovvero verso uno split del Vortice e quindi situazione intricatissima.
            La prognosi non si e' sciolta e la verita' non la conosce ancora nessuno.Confusione totale.
            Secondo me siamo alle soglie di un evento mai visto per noi o per qualcun altro

            Commenta


            • #36
              Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

              Originariamente inviato da Old Land Visualizza il messaggio
              Gabrie'quello che dici tu secondo me avviene in un contesto che volge ad un reset barico e ad un ricompattamento del VP...
              La realta' e' che adesso invece stiamo andando verso tutt altra direzione ovvero verso uno split del Vortice e quindi situazione intricatissima.
              La prognosi non si e' sciolta e la verita' non la conosce ancora nessuno.Confusione totale.
              Secondo me siamo alle soglie di un evento mai visto per noi o per qualcun altro
              certo non posso che concordare, la verità non la sa ancora nessuno.
              ?NO STORM ZONE 2013
              17/12/2010: 12cm
              febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

              12/2010: 12cm
              02/2012: 97cm

              2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
              2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

              1-13 febbraio, si riscrive la storia

              Sito web: www.laziometeo.altervista.org
              protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

              Commenta


              • #37
                Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

                INfatti con l'inversione zonale ormai prossima l'anticiclone non mollerà anzi il canadese smetterà di rompere i coj.....



                Dodo a me non interessa da dove viene l'aria...se mi fa nevicare va bene pure l'aria del Penny Market


                /------------------------------------/
                3/2/2012 12-15cm
                4/2/2012 altri 5cm
                7/2/2012 10cm
                11/2/2012 20cm
                http://forum.meteone.it/album.php?albumid=2

                Commenta


                • #38
                  Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

                  Mamma mia!!!
                  image.jpg
                  La meteorologia ? Una passione unica...

                  Sito web
                  www.pergolameteo.it
                  WebCam
                  http://www.pergolameteo.it/webcam/cam.jpg
                  GENNAIO 2005 --> 150 cm di neve "IRRIPETIBILE"

                  ANNO 2012 -- > 1094.0mm

                  ANNO 2013 -- > 1765.9mm (parziale)

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

                    Dove e' andata l' Inghilterra?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

                      come potete notare il mega vortice canadese è già storia passata nei run di gfs
                      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

                        Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                        come potete notare il mega vortice canadese è già storia passata nei run di gfs
                        vero!!! i prossimi run si prospettano INTERESSANTI!!!!!!

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

                          Originariamente inviato da Old Land Visualizza il messaggio
                          Dove e' andata l' Inghilterra?
                          E l'Islanda? :D
                          My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

                          My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

                          Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


                          Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
                          Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Retrogressione Gelida Post Epifania Monitoriamo: Questa volta dobbiamo portarla a casa!

                            Originariamente inviato da Manuel Tristano Visualizza il messaggio
                            E l'Islanda? :D
                            Ah e' vero hai ragione......

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X