Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
25 risposte
92 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
153 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,647 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TORNADO Nord-Italia: 6 luglio 2008 - VIDEO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TORNADO Nord-Italia: 6 luglio 2008 - VIDEO

    Spulciando tra i miei Preferiti di YouTube, ho ritrovato questo video che sicuramente molti di voi avranno già visto, relativo ad una "Caccia al Tornado" nel Nord-Italia da parte di alcuni turisti Svizzeri, il 6 luglio del 2008. Bisogna ammettere che sono stati davvero fortunati e credo comunque che sia il video più spettacolare che abbia mai visto, relativo alla formazione di Supercelle o Tornado in Italia.
    Per i più pigri, il bello inizia al minuto 0:40.

    Vi riporto anche la descrizione del video che ho tradotto in Italiano:

    Da Ginevra - Svizzera per un viaggio di 600 km fino a Venezia - Italia. Intercettata una prima cella verso mezzogiorno ad Ovest di Milano (Novara Nord), poi diretti verso Venezia dove venti orientali molto sostenuti dall'Adriatico hanno fornito condizioni eccellenti per supercelle e Tornado (dew point elevati e forte wind shear a basso livello). Intercettata una seconda tempesta che ha colpito le colline ai piedi delle Alpi vicino a Verona. Si è trasformata rapidamente in una supercella all'entrata della pianura Veneta. Un primo Tornado avvolto dalla pioggia colpisce Padova Sud, poi un secondo mentre la tempesta entra nella Laguna di Venezia. A dire il vero non sono certo di come chiamarlo, Tornado o tromba marina mesociclonica? dato che si è verificato sul margine occidentale della laguna chiamato "Laguna Morta", che è un misto di acqua e terra.

    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

  • #2
    Re: TORNADO Nord-Italia: 6 luglio 2008 - VIDEO

    Fa paura questo video!
    VIVA LA NEVE!!!

    Totale pioggia anno 2015: 490.0 mm.
    Totale pioggia anno 2016: 26.8 mm; aggiornato al 07/01/2016.

    Commenta


    • #3
      Re: TORNADO Nord-Italia: 6 luglio 2008 - VIDEO

      Meraviglia assoluta la pioggia era di un'intensità che credo di non aver mai visto! Le formazioni nuvolose stupende ugualmente...l'avrei scambiato tranquillamente per un temporale americano.
      Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

      ---------------

      Stazioni Meteo presenti a Varese città:

      Stazione Meteo Varese? CML
      Stazione Meteo Varese CGP
      Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

      Commenta

      Sto operando...
      X