Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TOTO Spaghi - Quinta Mance "Major Warming: quali saranno le zone colpite dal 16 Gennaio in po?"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

    Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
    reading vira verso la configurazione di gfs di ieri mattina, mentre gfs vira verso reading di ieri...
    entrambe le configurzioni sono ottime ma si manifestano in diversi itnervalli temporali...
    ora l'accoppiata è GEM-READING vs UKMO-GFS
    si però spaghi peggiorati...temo che GFS sta fiutando in maniera più decisa il warming e va in palla...

    Commenta


    • #62
      Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

      Non mi dispiace Reading perchè vedrebbe prima un coinvolgimento delle tirreniche e poi vortice ciclonico che attirerebbe freddo dalla russia e quindi rientriamo anche noi!!...sarebbe il massimo...

      Commenta


      • #63
        Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

        Nooo ahahah quel che vedo e leggo è pazzesco! Modelli che si scambiano i pareri per le configurazioni...la meteo è davvero una delle cose più belle e pazze che possano esistere, anzi è la più in assoluto :D
        Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

        ---------------

        Stazioni Meteo presenti a Varese città:

        Stazione Meteo Varese? CML
        Stazione Meteo Varese CGP
        Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

        Commenta


        • #64
          Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

          i fantasmi del febbraio 2012 in BOM...

          Commenta


          • #65
            Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

            Vedremo, per ora la situazione è complicata
            My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

            My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

            Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg


            Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
            Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria" (>10cm)

            Commenta


            • #66
              Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

              Originariamente inviato da Manuel Tristano Visualizza il messaggio
              Vedremo, per ora la situazione è complicata
              più il tempo passa e più la situazione si va delineando anche se non credo assolutamente alla visione di GFS00z ma credo più in Reading e Gem... Intanto GME a 72 h mostra un bell'ovest shift e una bel primo antipasto fresco tra il 7 e l'8... :)

              Commenta


              • #67
                Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"


                Commenta


                • #68
                  Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

                  Raffa carine le ENS Reading..penso che la visione più logica sarebbe quella di Reading con ingresso del freddo prima a nord/ovest e poi traslazione del minimo con aggancio alla Russia...SAREBBE SPETTACOLO!!!

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Dalla seconda Decade (Intorno al 12) maestosa ondata gelida sull'Europa e Italia...??

                    Vi prego, qualcuno salvi TUTTO lo spago 4. Mai avevo visto una bellezza simile in tutta la mia vita...nemmeno nelle carte del passato :'( waaaaaaaaaaaaaa
                    Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                    ---------------

                    Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                    Stazione Meteo Varese? CML
                    Stazione Meteo Varese CGP
                    Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                    Commenta


                    • #70
                      Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

                      io sinceramente quel "rischio" non vorrei correrlo...i fantasmi del febbraio 2012 è meglio lasciarli nel cassetto...

                      Commenta


                      • #71
                        Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

                        Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                        io sinceramente quel "rischio" non vorrei correrlo...i fantasmi del febbraio 2012 è meglio lasciarli nel cassetto...
                        si vero...fu una bella scottatura :/ ...però quel che intravede l'ufficiale di Reading a 240 h è qualcosa di troppo bello....magari è il turno prima delle tirreniche e poi saremo noi i favoriti quando scende il malloppo... però come hai detto meglio direttamente senza giri...

                        Commenta


                        • #72
                          Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

                          allora ad oggi non siamo in grado nemmeno di dire quali tra le configurazione di cui parla Daniele C. si verifichera'
                          Quindi situazione imcertissima

                          Commenta


                          • #73
                            Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

                            Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                            reading vira verso la configurazione di gfs di ieri mattina, mentre gfs vira verso reading di ieri...
                            entrambe le configurzioni sono ottime ma si manifestano in diversi itnervalli temporali...
                            ora l'accoppiata è GEM-READING vs UKMO-GFS
                            Mmm... neanche....
                            La configurazione vista da Ecmwf è un ibrido tra La Configurazione1 e la COnfigurazione2: nel senso che vede tutte e 2 le configurazioni.
                            Gfs e ukmo invece continuano a vedere la Configurazione 2
                            Attualmente il più stabile è ukmo che sin dall'inizio ha sempre visto la Configurazione2

                            Direi di aspettare i 12z per capire cone che configurazione inizieremo.

                            P.s. Per tutti ancora una volta lasciate stare minimi, entrate, portata ecc... ecc... Se non capiamo che configurazione avremo E' IMPOSSIBILE CAPIRE COSA AVREMO.
                            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                            La stazione di Fornello - Altamura Est
                            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                            Inverno 2020-2021:
                            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                            13-14 Febbraio: 5-6cm
                            Inverno 2021-2022:
                            INVERNO DEL LISCIO
                            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                            MARZO IL RISCATTO
                            Solo imbiancate ad Altamura
                            A Cassano (campagna):
                            1 Marzo: 6-7cm
                            8 Marzo: 4-5cm
                            Inverno 2022-2023:
                            IMPALPABILE

                            Commenta


                            • #74
                              Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

                              gfs06 punta fortemente sulla configurazione 2

                              Commenta


                              • #75
                                Re: TOTO Spaghi - Quarta Mance "Ondata gelida sull'Europa: data di inizio 11-12?"

                                La Configurazione 2 prende piede...ormai difficilmente spaghi e modelli ritorneranno indietro a rivedere la configurazione 1

                                Ecco la media spaghi a 144H: abbastanza esplicita!
                                Con la Configurazione 2...come già detto avremmo un Azzorre saldo alla radice!

                                gens-21-1-144.png

                                180H

                                gens-21-1-180.png

                                -Per essere sicuri che sarà la Configurazione 2 a traghettarci verso l'ondata di gelo di questo Gennaio,
                                dobbiamo aspettare i modelli 12z compreso Ecmwf serale.

                                -Una volta che questa configurazione sarà confermata,
                                potremmo iniziare a capire le DIREZIONI E DEFINIRE DEGLI STEP TEMPORALI.

                                -Una volta definite le direzioni e gli Step Temporali...
                                allora potremmo parlare di zone colpite, minimi, precipitazioni ecc... (Quando arriveremo a questo saremo ormai a 72H dall'evento).

                                Per cui c'è ancora un mondo inesplorato davanti a noi!
                                Pazientiamo fino alla fine
                                Ultima modifica di DanieleChierico; 5 January 2013, 12:22.
                                La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                                La stazione di Fornello - Altamura Est
                                DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                                Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                                Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                                Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                                Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                                Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                                Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                                Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                                Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                                Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                                Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                                Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                                Inverno 2020-2021:
                                16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                                13-14 Febbraio: 5-6cm
                                Inverno 2021-2022:
                                INVERNO DEL LISCIO
                                10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                                MARZO IL RISCATTO
                                Solo imbiancate ad Altamura
                                A Cassano (campagna):
                                1 Marzo: 6-7cm
                                8 Marzo: 4-5cm
                                Inverno 2022-2023:
                                IMPALPABILE

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X