Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
113 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

    Dato che se ne parlava proprio questa mattina, ecco un thread per valorizzare la nostra meravigliosa Penisola!
    Come tutti ben saprete, l'UNESCO possiede una lista di Patrimoni dell'Umanità, ovvero tutti quei siti di particolare bellezza ed importanza per quanto riguarda cultura e natura.
    In questa lista l'Italia si classifica al primo posto nel Mondo per numero di siti, ben 47! Pensate, un Paese così piccolo come il nostro, in grado di racchiudere tanta cultura e tanto splendore... Questo dato rende ufficialmente l'Italia il Paese più bello del Mondo, dal punto di vista paesaggistico e culturale!
    Ecco la lista Italiana:

    1. Incisioni rupestri della Val Camonica (1979)
    2. Chiesa e convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con L'ultima cena di Leonardo da Vinci, Milano (1980)
    3. Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la Basilica di San Paolo fuori le mura (1980-1990) - Estensione del patrimonio di Roma ai beni compresi entro le mura di Papa Urbano VIII (1990)
    4. Centro storico di Firenze (1982)
    5. Venezia e la sua Laguna (1987)
    6. Piazza del Duomo di Pisa (1987)
    7. Centro storico di San Gimignano (1990)
    8. Sassi di Matera (1993)
    9. Città di Vicenza e le Ville palladiane del Veneto (1994-1996)
    10. Centro storico di Siena (1995)
    11. Centro storico di Napoli (1995)
    12. Crespi d'Adda (1995)
    13. Ferrara città del Rinascimento e delta del Po con le delizie estensi (1995-1999)
    14. Castel del Monte (1996)
    15. Trulli di Alberobello (1996)
    16. Monumenti paleocristiani di Ravenna (1996)
    17. Centro storico della città di Pienza (1996)
    18. Palazzo Reale del XVIII secolo di Caserta, con il Parco, l'Acquedotto Carolino e il complesso di San Leucio (1997)
    19. Residenze sabaude di Torino e dintorni (1997)
    20. Orto botanico di Padova (1997)
    21. Duomo, Torre Civica e Piazza Grande di Modena (1997)
    22. Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata (1997)
    23. Villa romana del Casale, presso Piazza Armerina (1997)
    24. Su Nuraxi di Barumini (1997)
    25. Portovenere, le Cinque Terre e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto (1997)
    26. Costiera amalfitana (1997)
    27. Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997)
    28. Area archeologica e Basilica patriarcale di Aquileia (1997)
    29. Centro storico di Urbino (1998)
    30. Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con il sito archeologico di Paestum e Velia, Roscigno Vecchia e la Certosa di Padula (1998)
    31. Villa Adriana a Tivoli (1998)
    32. Città di Verona (2000)
    33. Isole Eolie (2000)
    34. Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani (2000)
    35. Villa d'Este a Tivoli (2001)
    36. Città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud-orientale) (2002)
    37. Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (2003)
    38. Monte San Giorgio (2003)
    39. Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia (2004)
    40. Val d'Orcia (Siena) (2004)
    41. Città di Siracusa e la necropoli di Pantalica (2005)
    42. Le Strade Nuove e i Palazzi dei Rolli di Genova (2006)
    43. Mantova e Sabbioneta (2008)
    44. Ferrovia retica nel paesaggio dell'Albula e del Bernina (2008)
    45. Dolomiti (2009)
    46. Longobardi in Italia: i luoghi del potere (2011)
    47. Antichi insediamenti sulle Alpi (2011)



    Da Wikipedia - Suddivisione dei patrimoni UNESCO per nazione (2007):

    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

  • #2
    Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

    Cioè le dolomiti sono patrimonio dell'umanità... il Monte Bianco invece è solo la montagna più alta dell'Europa... solo eh... Rosa e Cervino neanche a parlarne... maddai!
    Accumulo 2011: 705.1 mm
    Accumulo 2012: 748.3 mm
    Accumulo 2013: 824.3 mm
    Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


    Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

    Commenta


    • #3
      Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

      Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
      Cioè le dolomiti sono patrimonio dell'umanità... il Monte Bianco invece è solo la montagna più alta dell'Europa... solo eh... Rosa e Cervino neanche a parlarne... maddai!
      a livello geologico e storico le dolomiti sono una zona alpina unica al mondo.
      il monte bianco è una montagna come un'altra

      Commenta


      • #4
        Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

        Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
        a livello geologico e storico le dolomiti sono una zona alpina unica al mondo.
        il monte bianco è una montagna come un'altra
        Ringrazia anche lui se d'estate non muori di sete E non credo sia una montagna come un'altra, mi pare che sia conosciuta anche come il tetto d'europa..
        Accumulo 2011: 705.1 mm
        Accumulo 2012: 748.3 mm
        Accumulo 2013: 824.3 mm
        Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


        Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

        Commenta


        • #5
          Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

          Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
          Ringrazia anche lui se d'estate non muori di sete E non credo sia una montagna come un'altra, mi pare che sia conosciuta anche come il tetto d'europa..
          se non muoio di sete io ringrazio la diga di ridracoli che è la fonte di approvvigionamento idrico della romagna.
          per quanto riguarda il fatto di essere la montagna più alta, tale classificazione è univocamente arbitraria e si basa su una caratteristica quantitativa scelta da noi.

          i continenti sono classificazioni scelte dall'uomo che si basano sulla formazione geografica delle terre emerse e per l'europa anche della sua storia passata.
          il fatto che il monte bianco sia la montagna più alta d'europa non ha alcun significato a livello geologico.


          le dolomiti invece sono formazioni calcaree antichissime formato da Dolomia, non certo roba che si trova su tutte le montagne, anzi, azzardo, senza esserne sicuro completamente, che queste montagne siano le uniche al mondo ad essere formate unicamente da questo tipo di rocce.
          e la differenza quando vai nelle dolomiti è netta e visibile ad occhio nudo
          complessi come la marmolada o il lagorai che non sono di dolomia sono perfettamente separabili anche da un inesperto.

          inoltre le dolomiti presentano una storia incredibile.
          miti e leggende sono parte di tutte le zone montuose, ma la presenza di una lingua propria e di una cultura propria le rendono sicuramente particolari perchè la zona a livello di estensione è relativamente piccola

          Commenta


          • #6
            Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

            Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
            se non muoio di sete io ringrazio la diga di ridracoli che è la fonte di approvvigionamento idrico della romagna.
            per quanto riguarda il fatto di essere la montagna più alta, tale classificazione è univocamente arbitraria e si basa su una caratteristica quantitativa scelta da noi.

            i continenti sono classificazioni scelte dall'uomo che si basano sulla formazione geografica delle terre emerse e per l'europa anche della sua storia passata.
            il fatto che il monte bianco sia la montagna più alta d'europa non ha alcun significato a livello geologico.


            le dolomiti invece sono formazioni calcaree antichissime formato da Dolomia, non certo roba che si trova su tutte le montagne, anzi, azzardo, senza esserne sicuro completamente, che queste montagne siano le uniche al mondo ad essere formate unicamente da questo tipo di rocce.
            e la differenza quando vai nelle dolomiti è netta e visibile ad occhio nudo
            complessi come la marmolada o il lagorai che non sono di dolomia sono perfettamente separabili anche da un inesperto.

            inoltre le dolomiti presentano una storia incredibile.
            miti e leggende sono parte di tutte le zone montuose, ma la presenza di una lingua propria e di una cultura propria le rendono sicuramente particolari perchè la zona a livello di estensione è relativamente piccola
            Be credo che parte dell'acqua arrivi anche dalla dora baltea... che si getta nel po ecc ecc. Le dolomiti sono si interessanti geologicamente ma non sono terre da alpinismo puro... ci saranno vie d'arrampicata oltre il 5 grado ecc ecc ma se non sbaglio la dolomia è piuttosto friabile no? quindi non troppo sicura...
            Accumulo 2011: 705.1 mm
            Accumulo 2012: 748.3 mm
            Accumulo 2013: 824.3 mm
            Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


            Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

            Commenta


            • #7
              Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

              Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
              Be credo che parte dell'acqua arrivi anche dalla dora baltea... che si getta nel po ecc ecc. Le dolomiti sono si interessanti geologicamente ma non sono terre da alpinismo puro... ci saranno vie d'arrampicata oltre il 5 grado ecc ecc ma se non sbaglio la dolomia è piuttosto friabile no? quindi non troppo sicura...
              ecco, appunto, si getta nel Po quindi come cavolo fa ad essere sfruttata come acqua potabile qua in Romagna? :D:D
              questa cosa dell'acqua è una cazzata e non ne capisco lo scopo.


              per quanto riguarda il resto.
              ma hai capito in che lista sono inserite le Dolomiti?

              sono state dichiarate patrimonio dell'umanità, non dell'alpinismo.

              Commenta


              • #8
                Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

                Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
                ecco, appunto, si getta nel Po quindi come cavolo fa ad essere sfruttata come acqua potabile qua in Romagna? :D:D
                questa cosa dell'acqua è una cazzata e non ne capisco lo scopo.


                per quanto riguarda il resto.
                ma hai capito in che lista sono inserite le Dolomiti?

                sono state dichiarate patrimonio dell'umanità, non dell'alpinismo.
                L'acqua arriva anche a voi questo dico e serve poi non è colpa mia se siamo un paesi di sporcaccioni..

                comunque anche il Bianco andrebbe inserito...
                Accumulo 2011: 705.1 mm
                Accumulo 2012: 748.3 mm
                Accumulo 2013: 824.3 mm
                Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                Commenta


                • #9
                  Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

                  Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                  L'acqua arriva anche a voi questo dico e serve poi non è colpa mia se siamo un paesi di sporcaccioni..

                  comunque anche il Bianco andrebbe inserito...
                  Quoto in toto quello che ha detto Fabio.

                  Il Bianco è la montagna più alta d'Europa e si pratica molto alpinismo, punto :p
                  Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                  Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                  Nell'avatar la mia Davis

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

                    Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                    L'acqua arriva anche a voi questo dico e serve poi non è colpa mia se siamo un paesi di sporcaccioni..

                    comunque anche il Bianco andrebbe inserito...
                    ma veramente l'acqua non ci arriva mai :p:p

                    il Po' non passa in Romagna e non è un fiume dalla quale si possono attingere riserve idriche.
                    non lo so, io non sono certo un esperto di queste cose, ma non ci vuole un genio a capire che l'acqua di un fiume alla sua foce non è potabile.


                    il Monte Bianco andrebbe inserito in base a quali criteri?
                    i criteri li trovi qui
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Patrimo...27umanit%C3%A0

                    Commenta


                    • #11
                      Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

                      Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
                      ma veramente l'acqua non ci arriva mai :p:p

                      il Po' non passa in Romagna e non è un fiume dalla quale si possono attingere riserve idriche.
                      non lo so, io non sono certo un esperto di queste cose, ma non ci vuole un genio a capire che l'acqua di un fiume alla sua foce non è potabile.


                      il Monte Bianco andrebbe inserito in base a quali criteri?
                      i criteri li trovi qui
                      http://it.wikipedia.org/wiki/Patrimo...27umanit%C3%A0
                      Io sono ancora più ignorante di te, figurati xD

                      comunque potrebbero essere questi:

                      1. rappresentare dei fenomeni naturali o atmosfere di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale
                      2. essere uno degli esempi eminenti dei processi ecologici e biologici in corso nell'evoluzione dell'ecosistema;
                      3. contenere gli habitat naturali più rappresentativi e più importanti per la conservazione delle biodiversità, compresi gli spazi minacciati aventi un particolare valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza e della conservazione.

                      non credi?
                      Accumulo 2011: 705.1 mm
                      Accumulo 2012: 748.3 mm
                      Accumulo 2013: 824.3 mm
                      Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                      Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

                        Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                        Io sono ancora più ignorante di te, figurati xD

                        comunque potrebbero essere questi:

                        1. rappresentare dei fenomeni naturali o atmosfere di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale
                        2. essere uno degli esempi eminenti dei processi ecologici e biologici in corso nell'evoluzione dell'ecosistema;
                        3. contenere gli habitat naturali più rappresentativi e più importanti per la conservazione delle biodiversità, compresi gli spazi minacciati aventi un particolare valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza e della conservazione.

                        non credi?

                        vabbè dopo quest'offesa alla scienza (per citare ilmeteo) mi ritiro definitivamente
                        tu resta convinto, ma esci di casa e guarda fuori dalla finestra.
                        è il mio consiglio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

                          Mmm...volendo tutto si potrebbe inserire come patrimonio dell'Umanità.
                          Ovviamente vengono scelte delle zone uniche e particolari in tutto il mondo...l'unicità credo sia tra le cose più importanti per essere inserite nella lista.
                          Di montagne come il Monte Bianco io ne vedo a centinaia in tutto il mondo, non credi Luca

                          Questo non toglie che siano tutti paesaggi bellissimi e stupendi, qualsiasi cosa creata dalla Natura è stupenda!
                          La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                          La stazione di Fornello - Altamura Est
                          DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                          Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                          Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                          Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                          Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                          Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                          Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                          Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                          Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                          Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                          Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                          Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                          Inverno 2020-2021:
                          16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                          13-14 Febbraio: 5-6cm
                          Inverno 2021-2022:
                          INVERNO DEL LISCIO
                          10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                          MARZO IL RISCATTO
                          Solo imbiancate ad Altamura
                          A Cassano (campagna):
                          1 Marzo: 6-7cm
                          8 Marzo: 4-5cm
                          Inverno 2022-2023:
                          IMPALPABILE

                          Commenta


                          • #14
                            Re: L'Italia: il Paese più bello del Mondo! - Lista dei Patrimoni dell'Umanità -

                            Originariamente inviato da Danitus Visualizza il messaggio
                            Mmm...volendo tutto si potrebbe inserire come patrimonio dell'Umanità.
                            Ovviamente vengono scelte delle zone uniche e particolari in tutto il mondo...l'unicità credo sia tra le cose più importanti per essere inserite nella lista.
                            Di montagne come il Monte Bianco io ne vedo a centinaia in tutto il mondo, non credi Luca

                            Questo non toglie che siano tutti paesaggi bellissimi e stupendi, qualsiasi cosa creata dalla Natura è stupenda!
                            nessuno ha detto che il Monte Bianco non sia una bella montagna, ma non ha caratteristiche che la rendono particolare o unica rispetto al resto delle montagne presenti in tutto il globo.
                            le dolomiti hanno una storia geologica senza eguali.
                            un mio amico che studia Geologia è quasi sempre sulle dolomiti a studiare le ere geologiche.

                            inoltre la dolomia è un tipo di roccia molto raro che si trova in concentrazioni così importanti solo in Italia.
                            e la spettacolarità delle dolomiti non è paragonabile al monte bianco, cmq bello, ma niente in confronto.

                            quest'anno in montagna sono stato in val senales, montagne bellissime, ma si VEDE la differenza con le dolomiti.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X