Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
16 risposte
40 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

    Qualche giorno fa ho appunto fatto un analisi con il materiale che mi è pervenuto ... l'ho riportato su Faceweather ... in segno di amicizia e soprattutto per il ruolo che ho in questo forum mi pareva il minimo postarlo!

    [Fenomeni violenti] - Analisi Tecnica del fenomeno vorticoso avvenuto a Venezia il 12 Giugno 2012



    Come annunciato le nostre regioni centro settentrionali sono state interessate da condizioni di instabilità particolarmente dinamica causata dall'aria fresca proveniente da una depressione situata tra Francia e Golfo di Biscaglia, quest'aria in contrasto con quella calda presente al centro sud ha generato sistemi convettivi particolarmente dinamici da creare temporali anche grandigeni in particolare tra Toscana, Umbria, Emilia Romagna e settori di nord/est.
    GFS - WETTERZENTRALE carta meteo prevista tra le 00 e le 06. Uno schema che rappresenta la situazione in atto gia dalle prime ore del mattino del 12 Giugno.

    Nuvolosità diffusa a carattere cumuliforme era gia presente nelle prime ore del mattino su Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria con temporali grandigeni sparsi in rapido movimento verso est nord/est.
    Gli indici termodinamici erano gia favorevoli alle prime ore del mattino gia allo sviluppo di supercelle in particolare su Lombardia e Friuli.

    Unico radiosondaggio disponibile è quello di Udine che mostra gia nel tardo pomeriggio la presenza di un indice CAPE elevato fino a 7000mt di quota ideale per la formazione di celle temporalesche di media scala quindi questo fa pensare a una dinamicità termoconvettiva notevole su gran parte del nord/est italiano.
    RADIOSONDAGGIO UDINE ore 18 del 12.06.2012

    Con il passare delle ore questa nuvolosità si è intensificata anche grazie al richiamo meridionale di aria più calda e umida che ha rinvigorito ulteriormente le celle temporalesche in particolare tra le 8 e le 10 grazie anche al primo soleggiamento, ecco infatti l'immagine radar delle ore 10 mostra chiaramente la formazione di supercelle tra le provincie di Padova, Treviso e Venezia.
    Immagine RADAR delle ore 11 sul NORD EST... evidente la formazione di nubi temporalesche. La supercella che ha interessato il Veneziano è quella cerchiata.

    Un frame del satellite MSG2 delle ore 11 del 12 Giungo (Foto concessa grazie a Ubaldo Simonetti)

    Successivamente la presenza di un campo di bassa pressione al suolo tra bassa Emilia e Veneto ha contribuito alla miscelatura tra l'aria fredda in quota e quella calda proveniente dal meridione e convoglia, con direttrice del vento S/W N/E, aria più calda proveniente appunto dal Mediterraneo, va sottolineato inoltre la presenza della stessa direttrice fin quasi a 11.000mt di quota (evidente sul RS di Udine) segno evidente di una forte aspirazione dal quadrante meridionale a quote basse, medie e alte.

    Purtroppo non si ha un radiosondaggio evidente della zona Veneziana (in questo caso il più vicino era quello di Aviano) ma si può dire che dagli indici termodinamici letti in alcune carte previsionali tra le 10 e le 13 era evidente il passaggio di aria molto fredda in quota questo anche grazie alle testimonianze delle diverse grandinate avute in zona in particolare tra Treviso e Vicenza, questo appunto per via del raffreddamento evaporativo delle stesse precipitazioni. Inoltre, stando al Radiosondaggio di Udine si percepisce un probabile e elevato "wind shear" che ha generato l'innesco di formazioni temporalesche a carattere mesociclonico, generalmente questi sistemi convettivi non sono molto frequenti e quando si verificano determinano la formazione di fenomeni vorticosi piuttosto notevoli.

    Dalla scansione del radar mostrata precedentemente si nota chiaramente la formazione "V-noct" poco ad est della laguna veneta, il momento del "Tuch-down" evidente dalle molteplici foto pervenute sulla rete ha messo in evidenza la particolarità di questo tornado che in base ai danni che ha generato è paragonabile a un F2.
    Tuttavia alcune stazioni di rilevazione dislocate in loco da meteoappassionati hanno rilevato una raffica massima di 142km/h, intensità quindi pari a un F1.
    Una parte del percorso indicata da un meteoappassionato tra Eraclea - Torre di Fine e Duna verde.

    I danni si sono limitati alla sola zona est del capoluogo veneto in particolare tra l'isola di Sant'Elena e successivamente verso Cavallino, Eraclea e Carole con tetti divelti, cartelloni e alberi sdradicati, dopo di che ha perso forza ridimensionandosi.


    12.06.2012 - Danni del tornado di Sant'Elena (Ve)

    12.06.2012 - Tornado visto dalla zona di Alberoni

    12.06.2012 - evidente il passaggio del tornado sui campi nei pressi di Jesolo.


    Uno dei tanti video dove si nota chiaramente il primo TUCH-DOWN del cono

  • #2
    Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

    spaventosamente magnifico. bella analisi.. accessibile a tutti e allo stesso tempo anche molto dettagliata :D
    SCIROCCO SCURO
    what else?

    Commenta


    • #3
      Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

      Molto BELLA robè.
      C'è da aggiungere poco,il tornado si è formato per la rotazione della cella a mesoscala,che a sua volta ha iniziato a roteare per la traettoria circolare impressa dalla depressione sull'Europa occidentale,senza la componente rotazionale della depressione "madre" non si sarebbe formato
      Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

      Commenta


      • #4
        Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

        Veramente una bella analisi! Complimenti Roby :D
        Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

        ---------------

        Stazioni Meteo presenti a Varese città:

        Stazione Meteo Varese? CML
        Stazione Meteo Varese CGP
        Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

        Commenta


        • #5
          Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

          Originariamente inviato da Saverio Tubito Visualizza il messaggio
          Molto BELLA robè.
          C'è da aggiungere poco,il tornado si è formato per la rotazione della cella a mesoscala,che a sua volta ha iniziato a roteare per la traettoria circolare impressa dalla depressione sull'Europa occidentale,senza la componente rotazionale della depressione "madre" non si sarebbe formato
          Siii savè infatti, avevo notato questa rotazione nella moviola che mi hanno passato però non so perche non me la carica... però la tua osservazione è giusta infatti dal satellite si vede bene come l'ammasso temporalesco ruota proprio per convergenza delle masse d'aria... se si potesse zoomare anche la moviola si vedrebbe prorpio. Cmq sia ero a 130km dal fenomeno se avevo possibilità di arrivarci fisicamente avrei tirato su dati piu dettagliati... co tanti km che mi son fatto la scorsa settimana ao mi so sentito TUTTI I TERREMOTI DEL CAZZ ma di tornadi MANCO 1 .... che nervi!

          Commenta


          • #6
            Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

            Grazie alek e Supercell... ovviamente l'analisi dei danni non l'ho fatta perche mi son basato solo sulle foto che ho potuto vedere in rete ( ce ne sono tante ) per quanto riguarda il fenomeno mi sono basato su dati e carte cmq sia son contento che vi sia piaciuto. Se capitassero fenomeni cosi piu frequentemente di analisi ne farei ... ma il fatto che mo ci sta sto periodo di piattume mi mette na depressione che non immaginate... UFF... vabbe limitiamoci a sfogarci al mare va! XD

            Commenta


            • #7
              Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

              Bell'analisi robè, mi è piaciuta molto la parte tecnica dei radiosondaggi! Purtroppo non è che ce ne siano molti... Qui in Piemonte mi pare ci sia quello di Torino Caselle e forse anche quello Cuneo Levaldigi
              Accumulo 2011: 705.1 mm
              Accumulo 2012: 748.3 mm
              Accumulo 2013: 824.3 mm
              Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


              Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

              Commenta


              • #8
                Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                complimenti per l'articolo
                cmq gli alberi sradicati sono segno di un F3 fatto sta che però dalle foto che ho visto si tratta pienamente di un F2 per quanto riguarda le stazioni bisogna vedere a che distanza gli è passato il tornado e non si può paragonare da una stazione meteo ameno che non gli finisce dentro
                ?NO STORM ZONE 2013
                17/12/2010: 12cm
                febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                12/2010: 12cm
                02/2012: 97cm

                2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                1-13 febbraio, si riscrive la storia

                Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                Commenta


                • #9
                  Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                  Luca purtroppo dei radiosondaggi il servizio è limitato in ogni caso quello di cuneo spesso lo guardo in particolare in INVERNO specie con quelle sbruffate di gelo che vi manda sempre sotto zero XDD...

                  Gabrièèè si lo so che non ci possiamo basare sulle stazioni ma per capire la sua intensità bisogna perforza tenerne conto... So come dato effettivo che il vento nel cono era sui 230km/h ECCO perche alberi divelti e cartelloni frantumati ma nel suo insieme intorno al cono le max raffiche hanno toccato i 140/150 km/H.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                    Bellissima analisi in tempi come questi è quasi un miraggio leggerle Robe
                    Niente da aggiungere visti i danni può essere che abbia sfiorato l'F2. Sicuramente la forza non si vede da quanto è grosso il cono...purtroppo sto leggendo pure ste cose su internet XD
                    La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                    La stazione di Fornello - Altamura Est
                    DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                    Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                    Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                    Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                    Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                    Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                    Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                    Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                    Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                    Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                    Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                    Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                    Inverno 2020-2021:
                    16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                    13-14 Febbraio: 5-6cm
                    Inverno 2021-2022:
                    INVERNO DEL LISCIO
                    10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                    MARZO IL RISCATTO
                    Solo imbiancate ad Altamura
                    A Cassano (campagna):
                    1 Marzo: 6-7cm
                    8 Marzo: 4-5cm
                    Inverno 2022-2023:
                    IMPALPABILE

                    Commenta


                    • #11
                      Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                      la grandezza del cono serve per misurare il livello di paura XD

                      Commenta


                      • #12
                        Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                        Originariamente inviato da raffaele Visualizza il messaggio
                        la grandezza del cono serve per misurare il livello di paura XD
                        ahahah....sicuroo raffae
                        La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                        La stazione di Fornello - Altamura Est
                        DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                        Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                        Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                        Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                        Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                        Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                        Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                        Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                        Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                        Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                        Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                        Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                        Inverno 2020-2021:
                        16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                        13-14 Febbraio: 5-6cm
                        Inverno 2021-2022:
                        INVERNO DEL LISCIO
                        10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                        MARZO IL RISCATTO
                        Solo imbiancate ad Altamura
                        A Cassano (campagna):
                        1 Marzo: 6-7cm
                        8 Marzo: 4-5cm
                        Inverno 2022-2023:
                        IMPALPABILE

                        Commenta


                        • #13
                          Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                          Ehhh lo so ragazzi... per molti la grandezza del cono serve proprio a misurare i livello di paura... XDD.. in ogni caso eventi come questi sono sempre spettacolare osservarli!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                            Roberto posso pubblicare la tua analisi sul Sito?
                            La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                            La stazione di Fornello - Altamura Est
                            DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                            Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                            Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                            Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                            Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                            Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                            Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                            Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                            Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                            Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                            Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                            Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                            Inverno 2020-2021:
                            16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                            13-14 Febbraio: 5-6cm
                            Inverno 2021-2022:
                            INVERNO DEL LISCIO
                            10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                            MARZO IL RISCATTO
                            Solo imbiancate ad Altamura
                            A Cassano (campagna):
                            1 Marzo: 6-7cm
                            8 Marzo: 4-5cm
                            Inverno 2022-2023:
                            IMPALPABILE

                            Commenta


                            • #15
                              Re: [Fenomeni Violenti] - Analisi tecnica del tornado abbattutosi il 12 Giugno 2012 a Venezia

                              ma che domande daniè certo... scusa il ritardo per la risposta :-(

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X