Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

    tanto qua devi tornare luchino.....avoglia con luglio e agosto...l'estate italiana ne ha per tutti
    VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

    Commenta


    • #32
      Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

      Originariamente inviato da damy87 Visualizza il messaggio
      non vedo ora di scrivere le temperature.
      quando si inizia?
      Puoi scriverle quando vuoi! Per ora stiamo facendo soltanto analisi perché l'ondata non è ancora iniziata, ma nei prossimi giorni credo che prevarrà soprattutto il now casting con temperaturone
      Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

      ---------------

      Stazioni Meteo presenti a Varese città:

      Stazione Meteo Varese? CML
      Stazione Meteo Varese CGP
      Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

      Commenta


      • #33
        Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

        spero di riuscire a battere qualche record.
        sicuramente il mio personale cade

        Commenta


        • #34
          Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

          Originariamente inviato da OltrepòMeteo Visualizza il messaggio
          Mi spiace per gli amici del CentroSud che soffriranno parecchio ma a me sembra tutto normale che faccia più caldo là che al Nord, e non come gli ultimi 2-3 anni che in molte ondate di caldo i picchi si facevano in Valpadana...
          Unica cosa "egoista" che noi al NW potremo puntare a un probabile e piccolo calo dei gpt per avere temporali anche rinfrescanti quando si ha voglia, mentre per il CentroSud deve esserci un affondo sui Balcani o per lo meno un grosso peggioramento per il Nord (che quindi colpirebbe anche là).

          Anzi, essendo inizialmente sul ramo ascendente e senza struttura anticiclonica ben strutturata e senza gpt altissimi, tra Domenica e Mercoledì sui monti e localmente anche sulle pianure vicine (e perché no, magari qualcosa anche in Valpadana vista l'energia) la termoconvezione sarà esaltata alla grande; poi seconda parte della settimana sembra che ci sia anche per noi un'altra botta più intensa di caldo, stavolta meglio strutturata e termoconvezione solo locale e limitata alle "solite" zone montuose...

          Massì, prendiamocelo, se siamo sopravvissuti al 2003 sopravviveremo anche a questa Magari fa come nel 2002 o nel 2008 che l'ondata di calore più intensa la fa a Giugno.
          Ultima cosa: collegandomi al discorso di Bari87, l'anomalia e i record di una configurazione non sta nei picchi massimi che fa (come mi ha fatto -15° a Febbraio me li può fare benissimo 40°C a Giugno) ma nella durata: tipo lo scorso Agosto che mi ha fatto 35°/37°C afosi, sì abituato e normale per la mia zona, ma sono stati anomali perché sono stati registrati per oltre 10 giorni consecutivi.
          Perfettamente d'accordo sul fatto che di caldo ne ha fatto fin troppo da voi, però qualche temporale ce lo vorrete lasciare, no? xD A parte gli scherzi, in questi ultimi anni che c'è stato meno caldo, almeno qui da me sono poi stati anche meno incisivi i temporali autunnali, soprattutto nel 2010 e non è sicuramente stato un caso. Quindi a questo punto meglio soffrire un po' durante l'estate e poi esser ripagati in autunno con le Bombe Mediterranee

          Poi sì esatto, nell'articolo non ho calcolato anche una prima fase di possibile instabilità, dovuta alla iniziale scarsa organizzazione dell'ondata e ad aria fredda ancor presente in quota :) Anche qui da un paio d'ore si stanno infatti susseguendo vari rovesci da aria secca, caratterizzati da basi dei cumuli particolarmente elevate e grossi goccioloni piuttosto radi.
          Ultima modifica di SuperStorm92; 14 June 2012, 14:43.
          Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

          ---------------

          Stazioni Meteo presenti a Varese città:

          Stazione Meteo Varese? CML
          Stazione Meteo Varese CGP
          Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

          Commenta


          • #35
            Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

            oddio, come mi tocca sentire.
            nel 2008 l'ondata di caldo più forte c'è stata in Giugno?

            certo, qua si è chiusa giusto come seconda più calda dal 1924, dietro solo al 2003 e davanti a quella del 1950

            Commenta


            • #36
              Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

              Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
              tanto qua devi tornare luchino.....avoglia con luglio e agosto...l'estate italiana ne ha per tutti
              Torno il 24 giusto, ma il 1 luglio riparto e vado ad un camp di basket al sestriere a 2000 m Li il fresco lo trovo sicuramente :p
              Accumulo 2011: 705.1 mm
              Accumulo 2012: 748.3 mm
              Accumulo 2013: 824.3 mm
              Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


              Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

              Commenta


              • #37
                Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                Torno il 24 giusto, ma il 1 luglio riparto e vado ad un camp di basket al sestriere a 2000 m Li il fresco lo trovo sicuramente :p
                mmm....insomma.....metti che fa una vampata con la +26 a 850hpa
                VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                Commenta


                • #38
                  Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                  Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                  mmm....insomma.....metti che fa una vampata con la +26 a 850hpa
                  Ma anche no O.o così qua arriva la +30 °C!
                  Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                  ---------------

                  Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                  Stazione Meteo Varese? CML
                  Stazione Meteo Varese CGP
                  Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                    Bellina la coda di ECMWF 12! Peccato però che sia la coda, ma almeno è già un segnale...

                    Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                    ---------------

                    Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                    Stazione Meteo Varese? CML
                    Stazione Meteo Varese CGP
                    Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                      Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
                      oddio, come mi tocca sentire.
                      nel 2008 l'ondata di caldo più forte c'è stata in Giugno?

                      certo, qua si è chiusa giusto come seconda più calda dal 1924, dietro solo al 2003 e davanti a quella del 1950
                      Forse non era il 2008, mi confondo allora :O
                      RECORD REGISTRATI (dal 2009)
                      Minima più bassa: -15.3°C il 6 Febbraio 2012
                      Minima più alta: +24.6°C il 18 Agosto 2010
                      Massima più bassa: -5.6°C il 14 Dicembre 2010
                      Massima più alta: +37.5°C il 21 Agosto 2009
                      Precipitazioni annuali: 1309 mm il 2010 (a soli 3 mm dal record storico)

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                        Originariamente inviato da Supercell92 Visualizza il messaggio
                        Bellina la coda di ECMWF 12! Peccato però che sia la coda, ma almeno è già un segnale...

                        Cosa potrei chiedere di meglio?
                        Accumulo 2011: 705.1 mm
                        Accumulo 2012: 748.3 mm
                        Accumulo 2013: 824.3 mm
                        Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                        Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                          Questo sembra l'anno delle risalite calde da SW accompagnate da un incursione atlantica da NW. E' già successo e succederà con quella prossima.
                          Il flusso atlantico ci aiuterebbe a sopportare meglio l'Estate
                          Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                            l'africano da me in genere porta temporali pomeridiani orografici proprio a causa degli elevati tassi di umidità...
                            vediamo se qualcosa riesco a fare... gli spaghi sono eloquenti dal 17 mi mettono precipitazioni tt i pomeriggi
                            ?NO STORM ZONE 2013
                            17/12/2010: 12cm
                            febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

                            12/2010: 12cm
                            02/2012: 97cm

                            2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
                            2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

                            1-13 febbraio, si riscrive la storia

                            Sito web: www.laziometeo.altervista.org
                            protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                              Originariamente inviato da gabriele Visualizza il messaggio
                              l'africano da me in genere porta temporali pomeridiani orografici proprio a causa degli elevati tassi di umidità...
                              vediamo se qualcosa riesco a fare... gli spaghi sono eloquenti dal 17 mi mettono precipitazioni tt i pomeriggi


                              I miei invece so morti e sepolti pure xD
                              Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                              ---------------

                              Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                              Stazione Meteo Varese? CML
                              Stazione Meteo Varese CGP
                              Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                                Un caldo del tutto "tranquillo" ... come al solito sento i media e le radio che enfatizzano sempre FORTE CALDO IN ARRIVO a mio avviso 35 gradi in questo periodo non sono proprio un eccezionalità... anche se le decadi fanno sembrare il contrario e poi durerà quanto? 4 o 5 gg dopo di che riscoppieranno i temporali rinfrescanti... insomma se tutto va bene il prossimo weekend potranno scoppiare temporali qua e la in appennino e al nord!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X